Open main menu
Open main menu

Creta

Creta, Grecia: guida alla località

L'isola di Creta si trova tra il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo. E' la più grande in assoluto tra tutte le isole della Grecia e anche la più meridionale. Le incredibili bellezze naturali e la storia millenaria dell'isola, culla della misteriosa civiltà minoica, rendono Creta diversa da qualsiasi altra isola. E in effetti, anche in virtù della sua posizione geografica, Creta fa un pò storia a sé e gli abitanti ne custodiscono orgogliosamente le tradizioni. 

Spiagge caraibiche, acque calde e cristalline, clima mediterraneo piacevole tutto l'anno, natura meravigliosa e paesaggi mozzafiato: questa è Creta, meta ideale per vivere una vacanza sorprendente, un autentico viaggio nel tempo ricco di storia, bellezza e tradizioni che narrano il passato glorioso di un territorio attraversato da tante diverse dominazioni.

L'aeroporto principale di Creta si trova nei pressi della capitale Heraklion. Sono inoltre presenti l'aeroporto di Chania, che serve la parte ovest dell'isola, e quello di Sitia che però di solito è utilizzato per voli minori o regionali. Durante la stagione estiva molte compagnie operano voli diretti verso Creta, in particolare quelli compresi nei pacchetti vacanze organizzati dai tour operator che da molti Paesi d'Europa portano ogni settimana migliaia di turisti in questa meravigliosa destinazione.
 


Creta, cose da sapere

La capitale Candia, in greco Heraklion, è una città portuale molto attiva e una delle più importanti della Grecia, sia dal punto di vista culturale che turistico. La città offre infatti un piacevole contrasto fra siti archeologici e una sobria modernità urbana, nonché negozi e ristoranti molto frequentati e una vivace vita notturna.

A soli 5 chilometri a sud di Heraklion si trova Knossos, dove è possibile visitare uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Grecia: il Palazzo di Cnosso, ovvero un complesso a forma di labirinto che un tempo era il centro amministrativo dell’isola governata dal mitologico re Minosse e il cuore pulsante dell'intera civiltà minoica.

Vicino alla capitale inoltre c'è una rinomata regione vinicola e sorgono molte frequentate località turistiche, tra cui spicca Hersonissos. Questa cittadina costiera e la vicina Anissaras, con i suoi resort e villaggi, sono molto apprezzate dai giovani per le spiagge e per la movimentata movida notturna, ma anche dalle famiglie per via delle molte attrazioni per bambini come l'acquario, il parco dei dinosauri e vari acquapark.

Altre due cittadine sulla costa settentrionale molto apprezzate, ma nella parte occidentale dell'isola, sono Rethymno e Chania, con i loro caratteristici porti risalenti alla dominazione veneziana e altre interessanti testimonianze del periodo turco.
Loading

Cosa vedere a Creta

Culla della civiltà minoica, Creta è una terra che regala ad ogni passo un vero concentrato di cultura e storia mista a leggenda. Durante una vacanza in questa terra affascinante imperdibile è una visita al palazzo di Cnosso, in cui rivive il mito di Minosse e del Minotauro, del filo di Arianna che salva Teseo dal labirinto. La vista dei meravigliosi affreschi nelle stanze, della spettacolare Sala del trono e delle cripte ti lascerà senza parole! Proprio a questa imperdibile attrazione è dedicato l'approfondimento del nostro magazine dal titolo Visitare Creta: il palazzo di Cnosso e la leggenda del labirinto.

Da non perdere una visita anche al museo archeologico di Candia (altro nome della capitale Heraklion), che conserva gioielli, dipinti e reperti appartenenti al palazzo di Cnosso, tra cui la Dea dei Serpenti, simbolo della fecondità. Nella parte meridionale dell’isola si trova il sito archeologico di Festo, in cui puoi ammirare il Palazzo di Festo, un altro palazzo minoico risalente al 1900 a.C. e da cui è possibile godere un bellissimo panorama sul mare e sulla pianura di Messara.

Una passeggiata nel centro storico di Heraklion ti permetterà di raggiungere la fortezza Veneziana risalente al 1500, che domina il porto cittadino, e la Loggia, realizzata dall’architetto Morosini nel 1628 e decorata con colonne, porticato e preziosi bassorilievi. 

Dopo aver soddisfatto la tua curiosità e aver visto alcuni tra i capolavori di Creta non puoi non visitare alcune delle spiagge più belle di quest’isola suggestiva. Sulla costa orientale ne troverai molte perfettamente attrezzate e più tranquille, come ad esempio la spiaggia di Voulisma, mentre sulla costa occidentale troviamo le celebri Elafonissi, con la sua sabbia rosa e le acque turchesi, e Laguna di Balos, uno dei luoghi più incantevoli per la sua spiaggia bianca finissima, le acque calme e calde e la sua natura incontaminata. 

Per la tua prossima vacanza scegli Creta e Veratour sarà pronta ad accoglierti con i suoi due favolosi villaggi situati ad Anissaras. Se cerchi l'ormai proverbiale ospitalità Veraclub, all'insegna della cucina Made in Italy e dell'animazione diurna e serale tutta italiana, puoi scegliere il Veraclub Cretan Village. A poche centinaia di metri di distanza, il Veraresort Aldemar Royal Mare si caratterizza invece per servizi di livello elevato e una atmosfera più discreta e internazionale. Entrambi sono situati in posizione privilegiata di fronte alla spiaggia, a pochi chilometri dalla rinomata e vivace località turistica di Hersonissos. Grazie ai servizi Veratour avrai a disposizione tutti i comfort e potrai vivere un soggiorno indimenticabile in un contesto magnifico, in cui storia e leggenda si intrecciano per regalarti emozioni uniche!
 
Ultimi Articoli - Magazine