Home magazine Visitare Creta: il Palazzo di Cnosso e la leggenda del labirinto

Visitare Creta: il Palazzo di Cnosso e la leggenda del labirinto

Creta - Grecia - VeraResort Aldemar Royal Mare - 07.06.2019

Con Veratour tra storia e leggende alla scoperta del palazzo di Cnosso di Creta e del suo famoso Labirinto.

Creta è la maggiore tra le isole della Grecia, un gioiello nel Mediterraneo con spiagge candide bagnate da un mare caldo e una natura verdeggiante e seducente.

Visitando l’isola potrai passeggiare tra gli ulivi e i pendii rocciosi, godendo del fresco nelle zone boschive e verdeggianti tra alberi di palma e corsi d’acqua fresca e trasparente. Percorrendo il bagnasciuga invece, sarai cullato dal rumore delle onde e da una brezza dolce e rinfrescante che porta l’odore del mare.

Otre a tutto questo, l’isola di Creta è una fonte inesauribile di tesori storici e culturali, capaci di attirare turisti da tutto il mondo. La civiltà cretese si è infatti distinta in passato sia per l’aspetto relativo all’ordinamento politico, sia per le produzioni artistiche. Il commercio ha avuto un ruolo fondamentale nella sua storia e città come Cnosso, Phaestos, Mallia e Zakro godevano di una posizione strategica invidiabile per quanto riguarda le rotte commerciali con l’area egea, egiziana e fenicia. I contatti con culture così distanti e diverse tra loro hanno portato ad uno sviluppo dell’architettura straordinario.

Nel periodo di maggiore ricchezza, vengono costruiti palazzi meravigliosi per ospitare i quattro re nelle quattro città principali, che mostrano i tratti caratterizzanti della struttura architettonica cretese. Dopo un terremoto devastante nel 1700 a.C. le città vennero ricostruite e i palazzi danneggiati furono ampliati, raggiungendo così dimensioni straordinarie. Le dimensioni e la ricchezza di queste costruzioni stavano a dimostrare la grande potenza economica dell’isola in quel periodo. E’ in questo periodo (dal 1650 al 1450 a.C.) che Creta vive la cosiddetta talassocrazia, ovvero l’assoluto dominio dei mari del Mediterraneo.

Visitare i grandi palazzi a Creta è un’esperienza unica, che non puoi certo perdere. Attorno alle strutture principali furono costruiti poi anche altri edifici, più piccoli ma assolutamente da vedere, che ne ampliano ulteriormente l’estensione riproponendo su scala ridotta la medesima struttura. Il pezzo forte è sicuramente il Palazzo di Cnosso, una delle aree archeologiche più importanti del pianeta.
 

Il Palazzo di Cnosso

Una delle opere realizzate durante il periodo di massima ricchezza è il meraviglioso Palazzo di Cnosso. I resti di questo imponente edificio si trovano in cima alla collina di Kefala, nei pressi del fiume Katsaba, dove potrai godere di un paesaggio davvero mozzafiato. Riportato alla luce da Arthur Evans agli inizi del 1900, il palazzo rappresenta uno dei più importanti monumenti dell’antichità occidentale e costituiva il centro politico ed economico dell’impero marittimo minoico.

Lo spazio abitativo del nuovo complesso comprendeva un’area di circa 22.000 m² con gli alloggi del re, della regina e dei funzionari amministrativi, sale per il culto e per i ricevimenti: 1.300 stanze distribuite su 5 piani a pianta molto intricata ove si stima potessero essere alloggiate circa 12.000 persone.

E’ un luogo carico di magia e di mistero, un grande sito archeologico capace di regalare scenari emozionanti ai suoi visitatori. Le sue scalinate di pietra, le verande colonnate e le sale interne che servivano per il ricevimento sono ricchi di colori, grazia e dipinti dal valore incalcolabile risalenti a oltre 3.500 anni fa. Il Palazzo di Cnosso è inoltre legato ad alcuni miti e leggende della Grecia classica: secondo alcune teorie, infatti, sarebbe stato sede del labirinto di Cnosso, teatro della ben nota leggenda del Minotauro.
 

Il labirinto di Cnosso e la leggenda del Minotauro

Il labirinto di Cnosso è un leggendario labirinto che secondo la mitologia greca fu fatto costruire dal re Minosse sull'isola di Creta per rinchiudervi il mostruoso Minotauro, nato dall'unione della moglie del re, Pasifae, con un toro.

La leggenda del Minotauro narra che il labirinto fu progettato dall’architetto ateniese Dedalo aiutato dal figlio Icaro, i quali vi si trovarono prigionieri una volta terminata la costruzione. Dedalo costruì delle ali, che attaccò con la cera alle loro spalle, ed entrambi ne uscirono volando.

Minosse, quando il figlio Androgeno morì per colpa di alcuni ateniesi, decise che per vendicarsi Atene avrebbe dovuto inviare a Creta ogni nove anni sette fanciulli e sette fanciulle ateniesi da offrire in pasto al Minotauro. Questo accadde finchè Teseo, figlio del re ateniese Egeo, si offrì di uccidere il minotauro. Teseo fu aiutato da Arianna, figlia di Minosse e Pasifae, a ritrovare la via d'uscita dal labirinto grazie ad un gomitolo rosso che, srotolato, avrebbe permesso di seguire a ritroso le proprie tracce. Infatti Teseo trovò il Minotauro, lo uccise e guidò gli altri ragazzi ateniesi fuori dal labirinto grazie al filo che Arianna gli aveva dato e che lui aveva lasciato scorrere lungo il percorso.
 

Dove soggiornare

Vieni a Creta a scoprire le meraviglie della civiltà minoica e troverai pronto ad offrirti ospitalità il VeraResort Aldemar, situato ad Anissaras, località a soli a 2 km dalla vivace Hersonissos, sulla costa settentrionale di Creta: un resort selezionato e scelto da Veratour per l'elevato comfort della struttura e dei servizi albeghieri a disposizione degli ospiti. Diventa il protagonista e scegli Veratour per le tue vacanze a Creta!

Articoli Correlati
Escursioni Grecia - Kos - Veraclub Kos
Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour: le nostre guide ti portano alla scoperta delle escursioni a Kos, il tour della città e l'isola di Nysiros.
10.05.2019
Escursioni Novità Kélibia - Tunisia - Veraclub Kelibia Beach
In vacanza a Kelibia con Veratour! Scopri con le nostre guide di viaggio cosa visitare dal nuovo Veraclub a Kelibia: da Kerkouane, Kairouan e Sousse a Nabeul e Hammamet, passando per Cartagine e Sidi Bou Said.
11.03.2019
Natura Parchi naturali Kenya - Oceano Indiano - Veraclub Crystal Bay
Luoghi meravigliosi in cui immergersi nella natura, parchi nazionali e riserve naturali con paesaggi mozzafiato, distese a perdita d’occhio in cui gli animali possono girare liberamente, sei pronto ad avventurarti in Kenya? In Kenya ti aspetta un’atmosfera unica ed esclusiva, la stessa ...
11.01.2019