Open main menu
Open main menu
Home magazine Le spiagge più belle di Karpathos

Le spiagge più belle di Karpathos

Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace - 20.09.2019

Scopri con le guide Veratour le spiagge più famose da visitare in vacanza a Karpathos

Contenuti


Il fascino di un'isola unica

L’isola di Karpathos, in Grecia, è per estensione la seconda del Dodecaneso e si allunga a forma di dito tra Creta e Rodi nel Mare Egeo.

Il fascino di questa splendida isola è assolutamente unico. Paesaggi incantevoli, una natura incontaminata e il fatto che rimane distante dalle più navigate rotte turistiche, consentono a Karpathos di offrirti ancora intatto il suo carattere verace e autentico che potrai scoprire partecipando alle tante feste tradizionali che si svolgono nel periodo estivo. Meno di settemila anime popolano l’isola e i loro modi ospitali e gentili ti conquisteranno, così come faranno il suo mare da sogno e le sue spiagge da cartolina, tra le migliori e più apprezzate della Grecia.

Nonostante sia certamente meno nota rispetto ad altre isole elleniche, il numero di viaggiatori che anno dopo anno si danno appuntamento a Karpathos per godere delle sue bellezze è in costante aumento: come recita un detto locale “Una volta Karpathos, per sempre a Karpathos”. Questo è dovuto al fatto che l’isola è perfetta per i single, per le coppie e per le famiglie che cercano una vacanza balneare di pace e di relax.
 

Le spiagge più belle in vacanza a Karpathos

Per prima come non citare la spiaggia di Pigadia, la capitale di Karpathos, una mezzaluna lunga tutta la baia dove puoi trovare sia tratti attrezzati che tratti di spiaggia libera. Spiaggia pubblica, di sabbia e ciottoli, ampia e profonda, con un’area in concessione riservata agli ospiti del Veraclub Kostantinos Palace attrezzata con ombrelloni e lettini gratuiti fino ad esaurimento.

A nord di Pigadia scopriamo insieme uno dei tratti più selvaggi di Karpathos, Apella. La spiaggia di Apela, di sabbia finissima alternata a ciottoli, si sviluppa sinuosa tra una vegetazione di pini e scogliere a strapiombo. Anche qui è possibile trovare una parte attrezzata e una parte di spiaggia libera. Vicino c'è la piccola e tipica chiesetta di San Luca, con affreschi bizantini per una parentesi culturale tra un tuffo e l'altro.

Avventurandoci invece a sud, a circa 20 km da Pigadia, sul versante occidentale dell'isola, troviamo la spiaggia di Finiki, un paesino incantevole con una pittoresca spiaggia di sabbia dorata. La spiaggia è piccolissima ed è tutta di sabbia con del ghiaino. E' delimitata sulla sinistra da una scogliera e ti regala lo scorcio su tutta la costa. Finiki è un villaggio pittoresco tipico dell'isola che ancora oggi vive per lo più di pesca. In estate alcune abitazioni vengono convertite in taverne tipiche, dove si mangia il pescato del giorno.

Arkasa, conosciuta anche come Agios Nikolaos, si trova nella parte ovest, a pochi kilometri di distanza dalla capitale Pigadia. Parliamo di una spiaggia piccola che gode della presenza di forti venti, caratteristica che la rende particolarmente amata dai surfisti. Arkasa viene infatti considerata la migliore spiaggia per praticare il surf, ha una piccola taverna e il mare è pulitissimo. Viene in ogni caso consigliata prudenza, in quanto oltre ad essere ventosa questa zona di mare presenta forti correnti.

Sempre ad ovest c’è la spiaggia di Lefkos, il cui litorale di sabbia chiara e soffice si divide in tre diverse calette, tutte nelle vicinanze dell’omonimo villaggio. Gialou è la più famosa, poi c’è Panagias Limani, più intima e di minori dimensioni e Fragolimniona, la più grande. La zona è pienamente attrezzata ma offre anche angoli più riservati, proprio per questo anno dopo anno Lefkos sta sempre più diventando conosciuta e apprezzata dal turismo internazionale.

Famosissima la spiaggia di Damatria, nella zona a sud est dell’isola. Il suo litorale è sabbioso verso la riva e offre ciottoli verso l’interno, mentre il mare è particolarmente cristallino ed invitante. E’ una spiaggia tranquilla e piacevolissima, particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini. Verso sinistra è però possibile raggiungere con una breve passeggiata anche delle calette più riparate e intime per chi cerca un’atmosfera appartata e romantica.

C'è poi Kyra Panagia, vicino al paese di Achata, una quindicina di kilometri a nord di Pigadia. Parliamo di una caletta selvaggia e ricca di fascino che offre ai suoi visitatori un litorale fatto di ghiaia e rocce a picco su un mare limpidissimo. La spiaggia è comodamente raggiungibile in auto, su due ruote o anche in barca. Oltre alla possibilità di affittare ombrelloni e lettini, potrai ottenere ristoro presso un piccolo chiosco proprio di fronte al mare.
 

Dove soggiornare

Decidendo di vivere un’indimenticabile vacanza a Karpathos, troverai pronto a offrirti ospitalità il Veraclub Kostantinos Palace. La struttura è uno dei fiori all’occhiello di Veratour in Grecia e sorge nella splendida cornice offerta dalla spiaggia di Pigadia, tra sabbia, ciottoli e un mare limpidissimo.

In questo luogo lontano dai ritmi frenetici della vita moderna, potrai finalmente lasciarti alle spalle lo stress e rinnovare le tue energie mentali: uno staff di professionisti della vacanza avrà cura di ogni tua esigenza e ti garantirà tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour. Noleggiando un'auto con il supporto della nostra assistenza, sempre presente in villaggio, potrai comodamente raggiungere le più belle spiagge di Karpathos.

Non perdere nemmeno un minuto! Scegli il periodo migliore per partire e corri in agenzia a prenotare! Con Veratour, l’isola di Karpathos è più vicina di quello che pensi! Apri gli occhi e sogna!

 

Articoli Correlati
Feste tipiche Grecia - Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace
Qui sono ancora vive tante abitudini locali che ormai non si trovano altrove in Grecia, il villaggio di Olimbos è un vero museo vivente
02.09.2021
Consigli di viaggio Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi e alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019
Escursioni Storia Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village - Veraresort Aldemar Royal Mare
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio tra le architetture e le leggende del passato cretese per scoprire il Palazzo e il Labirinto di Cnosso.
07.06.2019