Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Creta

10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Creta

Creta - Veraclub Cretan Village - 04.08.2023

La guida definitiva per sapere tutto su Creta

Contenuti

Dove si trova Creta

Creta si trova a circa 95 km dalla Grecia continentale. L’isola di Creta si trova tra il Mar Egeo, di cui è il punto più meridionale. e il Mar Mediterraneo. Creta è l'isola maggiore e più popolosa della Grecia e la quinta per estensione (8.261 km²) tra quelle del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e la Corsica. 

Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare a Creta?

Per viaggiare a Creta non serve  il passaporto. L'isola fa parte della Grecia, Creta può essere raggiunta con la sola carta d’identità valida per l'espatrio.

Creta

Meteo e temperature: quando andare a Creta

Il clima di Creta è mediterraneo e le temperature sempre molto piacevoli. Gli inverni sono miti, le estati calde e soleggiate. In inverno si aggirano intorno ai 10-15°, mentre in estate si attestano intorno  ai 30°. Da giugno a settembre inoltre la temperatura dell'acqua del mare è ideale.

Le temperature calde durante i mesi estivi rendono questa location perfetta per una vacanza balneare da giugno a inizio ottobre 

Voli per Creta: quante ore di volo ci vogliono?

Creta può essere raggiunta facilmente con voli dall’Italia di pochissime ore. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono da vari aeroporti d’Italia per Creta:

  • Da Milano Malpensa a Creta ci vogliono 2 ore e 30 minuti.
  • Da Verona Villafranca a Creta ci vogliono 2 ore e 34 minuti.
  • Da Bologna Panigale a Creta ci vogliono 2 ore e 20 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Creta ci vogliono 2 ore e 9 minuti.

Creta
Fuso Orario Creta

Creta è un'ora in avanti dell'Italia sia d'inverno sia durante il periodo in cui vige l'ora legale. L'ora legale entra in vigore e termina nelle stesse date in cui entra in vigore e termina in Italia.

Cosa vedere a Creta

Gli antichi echi della civiltà minoica impreziosiscono Creta il cui passato illustre si palesa in ogni meandro dell'isola. Cultura, storia e leggenda si fondono armoniosamente. Per tuffarsi nello splendore dell'epoca minoica è d'obbligo una visita al palazzo di Cnosso, in cui rivive il mito di Minosse e del Minotauro, del filo di Arianna che salva Teseo dal labirinto. La vista dei meravigliosi affreschi nelle stanze, della spettacolare Sala del trono e delle cripte è uno spettacolo per qualsiasi amante della storia e archeologia! Proprio a questa imperdibile attrazione è dedicato l'approfondimento del nostro magazine dal titolo Visitare Creta: il palazzo di Cnosso e la leggenda del labirinto.

Per approfondire la storia di Creta è consigliata una visita al museo archeologico di Candia (altro nome della capitale Heraklion), che conserva gioielli, dipinti e reperti appartenenti al palazzo di Cnosso, tra cui la Dea dei Serpenti, simbolo della fecondità. Nella parte meridionale dell’isola si trova il sito archeologico di Festo, in cui si può visitare il Palazzo di Festo, un altro palazzo minoico risalente al 1900 a.C. e da cui è possibile godere un bellissimo panorama sul mare e sulla pianura di Messara. Per tutte le informazioni su questi luoghi unici e per scoprire tante curiosità sull'isola di Creta e sui suoi abitanti, ti consigliamo di leggere l'articolo del Magazine Creta: tradizioni, tesori archeologici e curiosità.

Una passeggiata nel centro storico di Heraklion ti permetterà di raggiungere la fortezza Veneziana risalente al 1500, che domina il porto cittadino, e la Loggia, realizzata dall’architetto Morosini nel 1628 e decorata con colonne, porticato e preziosi bassorilievi. 

Creta

Dove andare al mare a Creta: le località più belle

 L’elemento marittimo è il fulcro dell’isola, che vive a contatto con il mare 365 giorni l’anno. Non solo i locali apprezzano le acque che li circondano, ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo vengono a visitare Creta, le cui spiagge sono tra le più belle al mondo.

Un enorme e lussureggiante palmeto avvolge la spiaggia di Vai, che, per il aspetto tropicale e per gli scorci unici che regala, è senza dubbio considerata da tutti una delle spiagge più belle e iconiche di Creta.proiettandola in una dimensione caraibica. La foresta di palme occupa ben 250 mila metri quadrati ed è la più grande d’Europa.  La spiaggia di Vai è lunga circa 200 metri, sono presenti bagni pubblici e docce, inoltre è possibile noleggiare l’attrezzatura per praticare il wakeboarding e lo sci d’acqua.

La spiaggia di Elafonissi  è diventata celeberrima nell’universo turistico per la caratteristica tonalità che assume la sua sabbia. Sfumature rosa infatti colorano questo luogo magico. Al tramonto la tavolozza di colori si impreziosisce di ulteriori sfumature, raggiungendo l’apoteosi estetica.

Un'altra spiaggia che merita una visita è Preveli, che si trova nella parte meridionale dell’isola. Quella più selvaggia e meno turistica. La spiaggia dista circa 35 km da Rethymno e si raggiunge seguendo i cartelli che portano all’antico monastero di Kato Moni Preveli con un percorso trekking per esperti. Il panorama rapisce la vista: qui si possono ammirare alcuni tra gli scorci più belli di Creta. 

Sulla costa Ovest troviamo la splendida spiaggia di Falassarna, una delle destinazioni balneari più importanti e frequentate di tutta Creta, dove la voglia di mare e relax si unisce al desiderio di scoprire un contesto naturalistico unico nel suo genere. Infatti, Falassarna fa parte del progetto Natura 2000, atto a proteggere e tutelare la flora e la fauna dell’area. Il mix ideale per godere appieno di tutti i piaceri che la splendida isola greca offre ai suoi visitatori.

A pochi chilometri da Falassarna, sulla costa Nord occidentale di Creta, è situata Balos, la spiaggia più suggestiva dell’intera isola ellenica, dal fascino unico. Una costa digradante verso il mare, sabbia bianchissima e una laguna dalle acque calme che offre ai visitatori uno spettacolo di colori unico nel suo genere.

Per approfondire l'argomento consigliamo la lettura dell'articolo del magazine Le 5 spiagge più belle di Creta.

Cosa mangiare a Creta: i piatti tipici

In quasi tutte le taverne di Creta e in particolare nella regione di Chania, si può degustare il boureki, piatto molto tradizionale a base di verdure cotte al forno con strati di zucchine, patate e formaggio di capra, conditi con olio d’oliva ed erbe e avvolti con pasta fillo.

Un altro piatto che si trova in tutti i ristoranti e taverne dell'isola è l’apaki, piatto tradizionale a base di carne di maiale affumicata e marinata con vino rosso, aceto e spezie. 

Il Dakos, invece, è un antipasto preparato mescolando mizithra salato, olio extravergine d’oliva, pomodori e olive disposti sopra una sorta di pane a base di orzo chiamato paximadia. Il Mizithra è un formaggio a pasta molle e leggermente dolce, prodotto con latte di pecora o di capra. 

Altri antipasti da provare sono i kalitsouniai, involucri di pasta fillo ripieni di morbido formaggio di capra o di pecora e fritti in olio o cotti al forno. In molte taverne vengono serviti come dessert accompagnati da miele.

Nella colazione cretese non manca mai la staka, a base di  crema del latte. La crema viene cotta per ore a fuoco lento, finché non diventa densa e cremosa. Viene servita con il pane e spesso viene proposta come contorno. 

Creta

Visti e tasse per viaggiare a Creta

Il visto non è richiesto. Su delibera del Governo greco è prevista un’imposta di soggiorno da pagare in loco.

Dove alloggiare a Creta

Se vuoi fare un tour delle spiagge più belle di Creta, Veratour offre la possibilità di soggiornare in uno dei migliori villaggi dell'isola: il Veraclub Cretan Village.  La sua invidiabile posizione fronte mare e i plus del Made in Italy del nostro trattamento All inclusive, ti faranno vivere una una vacanza all’insegna del relax e del divertimento grazie all’animazione tutta italiana.

Affidati senza esitazione alla qualità Veratour riconosciuta in tutto il mondo e non te ne pentirai! Scegli il periodo migliore e prenota la tua vacanza a Creta oggi stesso. Vivi il mito, ripercorri la storia e la leggenda!

Non perdere l’occasione di vivere un’emozione infinita sull’isola del sole e delle notti interminabili! regalati un soggiorno indimenticabile con Veratour, oggi stesso!

Articoli Correlati
Spiagge Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village
Sin dai tempi della civiltà minoica, Creta vive una sinergia profonda con il mare. Abbiamo scelto le 5 spiagge più belle dell'isola!
 
30.03.2023
Cultura Curiosità Feste tipiche Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village
Danze e canti popolari, i tesori archeologici di Festo e Agia Triada e l'innata ospitalità dei Cretesi, da Zeus ai giorni nostri
10.09.2021
Escursioni Storia Creta - Grecia - Veraclub Cretan Village
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio tra le architetture e le leggende del passato cretese per scoprire il Palazzo e il Labirinto di Cnosso.
07.06.2019
Spiagge Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace
Un'isola lontana dal turismo di massa, scopriamo insieme le spiagge imperdibili: da Pigadia a Finiki, da Agios Nikolaos a Damatria.
20.09.2019
Consigli di viaggio Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi e alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019