Open main menu
Open main menu

Madagascar

Viaggi in Madagascar

Il Madagascar somiglia ad un immenso giardino verde brillante la cui bellezza supera ogni più fantastica immaginazione: un luogo unico al mondo!

Si calcola infatti che questa straordinaria destinazione accolga il 5% delle specie vegetali e animali oggi note: il contatto con una natura davvero selvaggia e lussureggiante è dunque una delle possibili chiavi di un viaggio in Madagascar. Alcune piante ed animali le potrai vedere solo qui: l'isola è praticamente la patria d'origine dei colossali baobab africani, anche chiamati "alberi della vita", e i simpatici lemuri dalla coda ad anelli (che non a caso abbiamo imparato a conoscere proprio nei film di animazione "Madagascar") sono endemici di questa terra e dei suoi variegati habitat. 

L'altra attrazione che la rende una meta di vacanza affascinante è la bellezza praticamente incontaminata del suo mare e delle sue spiagge. In particolare l'arcipelago di Nosy Be, una dozzina di isole nella parte settentrionale del Madagascar, riserva agli amanti del mare e degli sport acquatici scenari ed esperienze indimenticabili. A partire proprio dall'isola di Nosy Be, famosa per i mari cristallini e una barriera corallina considerata la terza al mondo per numero di coralli differenti.

Ma tutte le isolette di questo arcipelago hanno le loro particolarità e sono in grado di lasciare a bocca aperta: Nosy Iranja, anche nota come "isola delle tartarughe", è un gioiello tra i più fotografati al mondo che spunta dal mare color smeraldo; a Nosy Komba, di orgine vulcanica, potrai invece conoscere decine di specie diverse di lemuri; Nosy Tanikely ospita un parco naturale marino tra i più suggestivi ed è il paradiso per gli amanti dello snorkeling o delle immersioni; Nosy Sakatia offre la possibilità di trascorrere piacevoli ore di mare su spiagge remote e incantate.  

Le città principali invece sono la capitale Antananarivo, dinamica e cosmopolita, e all’estremità settentrionale dell’isola, in una baia stupenda, Diego Suarez, oggi chiamata Antsiranana e detta anche la "Perla del nord".
 


Viaggi in Madagascar: periodo migliore

Il Madagascar gode di un clima tropicale caratterizzato da due stagioni con caratteristiche di umidità ben differenti. Il periodo migliore per andare in Madagascar è durante la stagione secca, che va da aprile a novembre. Da dicembre a marzo invece sono frequenti le piogge e possibili gli uragani. L'arcipelago di Nosy Be in realtà gode di un microclima particolarmente stabile, con temperature costanti tra i 25 e i 30 gradi tutto l’anno, tuttavia il nostro villaggio resta solitamente chiuso nei mesi da gennaio a marzo.
 


Viaggi in Madagascar: costo

Per avere un'idea del costo di una settimana di viaggio in Madagascar clicca su "Scopri": nella pagina di atterraggio trovi il miglior prezzo disponibile, ma puoi anche modificare i parametri di ricerca personalizzando così il tuo preventivo.
Loading

Consigli di viaggio, cosa vedere in Madagascar

Le meraviglie naturali del Madagascar sono tantissime, basti pensare che il 12% del territorio dell'isola fa parte di una riserva protetta o di un parco nazionale. Tra questi segnaliamo il Parco Nazionale Ankarana, nella parte settentrionale dell'isola, in una regione ricca di piantagioni di pepe, ananas, vaniglia e cacao. Il massiccio dell’Ankarana ospita moltissime specie di animali, tra le quali: lemuri, roditori, uccelli endemici, il fossa (unico predatore presente in Madagascar appartenente alla famiglia dei felini), serpenti e camaleonti di ogni colore.

Altrettanto famoso è il Parco Nazionale de la Montagne d’Ambre, situato sempre a nord dell’isola a metà strada tra il parco Ankarana e Antsiranana. Questo parco presenta un microclima di tipo tropicale umido e colpisce per le sue numerose attrattive: i laghi che occupano il fondo di antichi crateri vulcanici, la foresta pluviale sempreverde, le cascate, 7 diverse specie di lemuri ed un`ampia varieta' di altre specie animali e vegetali endemiche.

Citiamo infine il Parco Tsingy Rouge, anch'esso nel nord dell'isola e a breve distanza dagli altri precedentemente descritti, dove potrai ammirare le curiose e sbalorditive guglie di colore rosso prodotte dalla paziente opera della natura e del tempo costituite da marmo, gres e calcare. Un paesaggio singolare e surreale che ricorda per certi versi i pinnacoli di Bryce Canyon e gli scenari più suggestivi di altri parchi del West americano.

La visita di questi Parchi Nazionali è prevista nel programma del nostro viaggio organizzato in Madagascar Mini Tour del Nord, che al termine del tour prevede anche 2 notti di mare presso il nostro Veraclub Palm Beach & Spa. E' inoltre possibile richiedere al nostro centro prenotazioni una seconda settimana di estensione mare al villaggio, che ti consentirà di esplorare le meraviglie marine e le spiagge bianchissime delle isole dell'arcipelago di Nosy Be: un'opzione molto gettonata ad esempio dagli sposi che pensano al Madagascar come paradiso tropicale dove trascorrere il loro viaggio di nozze e cercano un viaggio tour e mare.  

Quest'arcipelago in effetti ospita alcune tra le spiagge più belle del Madagascar. Con escursioni giornaliere che partono dal nostro villaggio e acquistabili in loco potrai raggiungere ogni giorno un paradiso di mare diverso: la tua vacanza a Nosy Be ti offrirà dunque tantissime opzioni tra cui scegliere, trasformandosi in un viaggio indimenticabile e ricco di suggestioni.

Tra le escursioni più belle e interessanti da non perdere quella che ti porterà alla scoperta di Nosy Tanikely, dove troverai il Parco Nazionale Marino, una delle attrazioni maggiori per chi ama lo snorkeling e le immersioni. Suggestiva è anche l’escursione per visitare Nosy Iranja, con il suo magico istmo di sabbia bianca accecante che emerge dalle acque con la bassa marea, e chiamata anche “l’isola delle tartarughe”. Qui vengono a deporre le uova questi splendidi animali durante le maree notturne, uno spettacolo straordinario! Scopri di più su queste due isole nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Escursioni in Madagascar: Nosy Tanikely e Nosy Iranja.

Tra le escursioni più gettonate ed emozionanti c'è poi quella chiamata "Tour delle 3 isole", che in un sol colpo ti porterà anche alla scoperta di Nosy Komba o Ampangorina, isola vulcanica ricca di vegetazione e animali endemici del Madagascar (è anche chiamata "l'isola dei lemuri", potrai fare la conoscenza da vicino di questi simpatici animaletti) e Nosy Sakatia, quest’ultima con una spiaggia fantastica perfetta per il relax!

Scegli come destinazione per la tua prossima vacanza il Madagascar, ad accoglierti troverai il Veraclub Palm Beach & SPA, che si affaccia sulla suggestiva spiaggia di Ambondrona, situata sulla costa sud ovest dell’isola di Nosy Be. In questa lussuosa e curatissima struttura, immersa in un verde giardino tropicale, tra vegetazione e spiaggia, troverai tutti i comfort e le comodità per trascorrere un soggiorno da sogno grazie agli eccellenti servizi che Veratour riserva a tutti i suoi ospiti!
Viaggio di nozze in Madagascar
Il viaggio organizzato tour e mare in Madagascar, grazie al gran numero di parchi e attrazioni naturali visitate, è una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze.
Formalità di ingresso, fuso orario, valuta

Documenti richiesti
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con valenza residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.  Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.

Visti e tasse
È richiesto il visto di ingresso, ottenibile all’arrivo all’aeroporto di Nosy Be, dietro pagamento in contanti (USD, Euro o moneta locale) di circa 35 euro per persona (adulti, bambini, infant). Costo soggetto alle fluttuazioni dell’euro. Il visto e’ valido per soggiorni fino a 60 giorni. È altresì possibile richiedere il visto online collegandosi alla pagina web http://www.evisamada.gov.mg/it/ . Il pagamento andrà effettuato comunque in contanti, all’arrivo in aeroporto, dietro presentazione della richiesta effettuata online e del passaporto.

Fuso orario, valuta, lingua
Fuso orario: Due ore in più rispetto l’Italia durante l’ora solare. Un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Ariary (MGA).
Lingua: Malgascio e francese.

Assistenza durante il viaggio
Assistenza Veraclub residente presso il Veraclub Palm Beach & Spa
Vera Assistance e Vera Super Top: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Madagascar
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto una nuova formula assicurativa Vera Super Top che garantisce massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. già inclusa in tutti i pacchetti Veratour per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio.
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Novità 2021: Vera Super Top

La nuova polizza integrativa facoltativa di Europ Assistance Italia S.p.A. sviluppata per venire incontro alle nuove esigenze sanitarie che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio, incluso il caso di infezione da Covid-19 e forzata quarantena.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Copertura in caso di quarantena per infezione da Covid-19: spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito.


Scopri i dettagli​

 

3 domande sul Madagascar
Vacanza in Madagascar: per chi è indicata?
Per chi cerca  il contatto con una natura davvero selvaggia e lussureggiante e per la bellezza praticamente incontaminata del suo mare e delle sue spiagge. 
Qual è il periodo migliore per un viaggio in Madagascar?
Il periodo migliore per andare in Madagascar è durante la stagione secca, che va da aprile a novembre. Da dicembre a marzo invece sono frequenti le piogge e possibili gli uragani, anche se l'arcipelago di Nosy Be in realtà gode di un microclima particolarmente stabile, con temperature costanti tra i 25 e i 30 gradi tutto l’anno, 
Cosa vedere in vacanza in Madagascar?
Le isole dell'arcipelago di Nosy Be, ognuna diversa dall'altra: Nosy Iranja è l'isola delle tartarughe che appare e scompare con le maree, Nosy Tanikeli ospita un parco marino tra i più ricchi al mondo di flora e fauna, Nosy Komba è l'isola dei lemuri, a Nosy Sakatia troverai spiagge remote e rilassanti.
Ultimi Articoli - Magazine