Open main menu
Open main menu

Giappone

Viaggio in Giappone: le informazioni essenziali

La Terra del Sol Levante, il Giappone, affascina per la sua storia e cultura, le sue diversità, i luoghi mistici e silenziosi in cui natura e anima si fondono, per le tradizioni e per i rituali senza tempo come la cerimonia del tè in un magnifico giardino di bambù. Composto da un arcipelago di più di 3000 isole situate nel nord-est asiatico tra l’Oceano Pacifico del Nord e il Mar del Giappone, questo paese presenta un territorio per la maggior parte vulcanico, montuoso, ricoperto prevalentemente da foreste e ricco di corsi d’acqua. Le isole principali sono 4: Honsu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku.

La vetta più alta del Giappone è il famoso Monte Fuji, il vulcano simbolo paesaggistico del paese. La capitale Tokyo, situata sull’isola di Honshu, a cui è ben collegata dai puntualissimi treni ad alta velocità (un autentico vanto nazionale), coniuga elementi tradizionali e ultramoderni in maniera mirabile. Accanto ai templi storici sorgono infatti grattacieli altissimi che brillano con le loro sfavillanti superfici. Si stima che nell'area metropolitana di questa autentica megalopoli vivano oltre 12 milioni di abitanti.

Se Tokyo è famosa per i grattacieli, i centri commerciali e lo shopping, Kyoto è invece nota per i templi buddisti, i santuari shintoisti, le pagode e i giardini zen curatissimi. Dopo essere stata la capitale imperiale per oltre un millennio, è tutt'oggi considerata la capitale culturale del Giappone ed è anche conosciuta come "la città dei 1000 templi". A differenza di Tokyo, la città non è stata oggetto di bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale e conserva pertanto un aspetto e interi quartieri decisamente più legati alle tradizioni nipponiche.

Altre località turisticamente molto apprezzate sono l'incantevole e raffinata Nara, la città di Kanazawa, con gli antichi quartieri delle geishe e dei samurai e ricca di edifici ben conservati risalenti all'epoca Edo, il villaggio di Shirakawa-go con le abitazoni dai caratteristici tetti spioventi in paglia e la località di Arashiyama con la celebre foresta di bamboo.



Viaggio in Giappone: costo

Il Giappone è davvero un paese affascinante, ma anche straordinariamente difficile da girare da soli; e può rivelarsi molto costoso, se i servizi di viaggio non sono prenotati per tempo e organizzati con professionalità. Il costo dei nostri viaggi organizzati in Giappone può variare chiaramente in base al volo aereo, ai pernottamenti, all'itinerario e ai servizi scelti.

I prezzi dei pacchetti di viaggio in Giappone sono indicativi, ovvero da riconfermarsi tramite preventivo anche in base alle variazioni che deciderai di apportare. In molti casi infatti esiste la possibilità di personalizzare voli, durata, tappe, hotel, attrazioni, escursioni ed esperienze di viaggio, confezionandolo "su misura" per te.

Scopri con Veratour cosa vedere in Giappone e affidati alla nostra organizzazione e profonda conoscenza della destinazione. E con il nostro servizio di assistenza telefonica 24/7 in lingua italiana, non sarai mai solo durante il tuo viaggio in Giappone.
Loading
Loading
Loading

Cosa vedere in viaggio in Giappone

Un viaggio in Giappone è quanto di meglio puoi desiderare per trascorrere una vacanza straordinaria. Ogni periodo dell’anno è buono per visitarlo, ma ce ne sono alcuni che offrono degli spettacoli paesaggistici incredibili. Il più consigliato è in assoluto la primavera, che consente di assistere all'incredibile spettacolo naturale della fioritura degli alberi di ciliegio. in questo periodo un’esplosione di fiori attraversa il paese iniziando dall’isola di Okinawa fino alla punta estrema dell’isola di Hokkaido. I giapponesi lo chiamano “Sakura Zensen”, il “Fronte dei Fiori di Ciliegio”, e nella cultura giapponese rappresenta non solo la fine dell’inverno, ma anche un momento di rinascita spirituale, che viene celebrato in tutto il paese attraverso gli “hanami” le feste dei fiori di ciliegio.

In autunno, con il cambio di colore del foliage, i giapponesi fanno “momijigari “, ovvero assistono alla trasformazione degli aceri rossi. L'estate le giornate sono più lunghe, mentre d’inverno il must sono gli Onsen: cosa c’è di più bello che immergersi in una vasca di acqua termale caldissima, osservando il panorama esterno coperto di neve? In Giappone ogni stagione ha il suo fascino.

Detto questo, un viaggio in Giappone va pianificato intorno alla visita delle due principali città nipponiche: Tokyo e Kyoto, entrambe sull'isola di Honsu. Da esse sarà possibile raggiungere le altre attrazioni turisticamente più apprezzate, attraverso escursioni in giornata o costruendo un itinerario che faccia tappa presso località come ad esempio Kanazawa e Shirakawa-go.

Durante una vacanza in Giappone, dunque è imperdibile un soggiorno a Tokyo, in cui potrai visitare il santuario shintoista Meiji situato nel cuore della città. Famoso per l'imponente porta di ingresso e i boschi circostanti, è un luogo magico! Da vedere anche il Palazzo imperiale con il meraviglioso giardino orientale, e il quartiere storico di Asakusa, in cui potrai immergerti nei colorati mercatini con bancarelle e negozietti e visitare il tempio buddista Sensō-ji del VII secolo.
 
A proposito dei quartieri della megalopoli nipponica, una tappa nel quartiere dell’elettronica di Akihabara è imperdibile per gli appassionati del genere, mentre ben altre suggestioni regala girare per le stradine dall'aria vagamente bohemienne del quartiere di Yanaka, amato dai grandi della letteratura del passato.

Quelli maggiormente indicati se desideri tuffarti nella animata vita notturna di Tokyo sono Shibuya, Shinjuku e Harajuku, cuori pulsante della movida giovanile. Qui troverai una straordinaria concentrazione dei famosi "vicoli" di Tokyo, affollati di persone e pieni di locande più o meno tradizionali chiamate "Izakaya" dove entrare e provare la gastronomia locale. E per avere una veduta più ampia della città non ti resta che salire sulla terrazza panoramica della torre Tokyo SkyTree, o uno degli altri meravigliosi rooftop gardens che ti consigliamo nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Tokyo, speciale Nightlife: le Izakaya e i migliori Rooftop Gardens, e godere da lassù di una indimenticabile vista mozzafiato.

Tra le altre esperienze di viaggio che puoi fare a Tokyo, citiamo infine la possibilità di assistere agli incontri di Sumo: uno sport che è anche una tradizione e depositario di tante tradizioni culturali nipponiche. Il quartiere in questo caso è quello di Ryogoku, che oltre ad essere conosciuto come la capitale mondiale del Sumo è anche un quartiere di grandi tradizioni con molti ricordi del periodo Edo. La zona è ricca di attrazioni che vale la pena vedere, nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Il Sumo, lo sport nazionale giapponese te ne raccontiamo alcune.

Con una visita da fare in giornata da Tokyo inoltre puoi visitare il parco nazionale del Monte Fuji, il vulcano simbolo del Giappone e patrimonio dell’Unesco. La nostra escursione organizzata prevede la sosta al centro visite e la salita alla quinta stazione del monte Fuji, pranzo giapponese, una piccola crociera sull'incantevole lago Ashi, salita finale sulla funivia del monte Komagatake e visita di una caratteristica località termale.

Spostiamoci ora a Kyoto. Qui potrai visitare l’antico Palazzo Imperiale e i suoi giardini suggestivi: la città è stata sede della corte e della famiglia imperiale fino al 1860; potrai poi fare una passeggiata sul Sentiero del Filosofo, una stradina che ospita alcuni templi tra cui il Ginkaku-ji e il Nanzen-ji, con un famoso giardino zen.

Oggi nella città sopravvivono quasi 1.600 templi buddisti e oltre duecentocinquanta santuari shintoisti, al punto che Kyoto si è meritato l'appellativo di "città dei mille templi". Tra essi segnaliamo il Tempio Kinkakuji, noto come il tempio del Padiglione d’Oro, e il santuario Fushimi Inari-taisha, caratterizzato dal susseguirsi di centinaia di "torii" simili a un tunnel, che portano nella foresta.

Un'escursione dall'alto valore esperienziale è inoltre quella che ti porterà a visitare il Tempio Kenniji, l'elegante quartiere di Gion e il coloratissimo mercato alimentare locale di Nishiki; parteciperai infatti a una cerimonia del tè matcha, indosserai il kimono dopo averne appreso tutti i significati e avrai modo di cenare secondo il rituale antico dell'ospitalità giapponese di cui sono custodi le apprendiste geishe, le maiko. Un rituale ed un'esperienza di viaggio che ti farà vivere nel profondo le tradizioni e i significati culturali giapponesi.

Nei dintorni di Kyoto poi potrai visitare Nara con il tempio Todaiji e il parco dei cervi, esplorare la fitta foresta di bamboo di Sagano Arashiyama oppure potrai ripercorrere l'antico pellegrinaggio del Cammino di Kumano, dormendo nelle tipiche locande chiamate "ryokan" e godendo degli effetti benefici dei bagni termali negli "onsen" che trovi lungo il percorso: scopri tutto nell'articolo del nostro Magazine Viaggio in Giappone: tradizioni, cultura e curiosità.

Altri dettagli sulla bellissima Kyoto, considerata a buon diritto da molti come la capitale culturale e religiosa del Giappone, puoi trovarli nell'articolo Cosa vedere a Kyoto con i viaggi Veratour. In fatto di curiosità sul Paese del Sol Levante, trovi molte informazioni insolite e divertenti anche nell'articolo dal titolo 10 cose che (forse) non sapevi sul Giappone, mentre agli appassionati in fatto di sapori e gastronomia piaceranno senz'altro gli approfondimenti culinari dell'articolo La cucina giapponese: non solo sushi e sake.
Giappone No Problem
Due servizi che renderanno tutto più facile
Tokyo Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo soggiorno a Tokyo con le seguenti escursioni
Kyoto Travel Experiences
Puoi arricchire il tuo soggiorno a Kyoto con le seguenti escursioni

Giappone: i viaggi organizzati e i pacchetti di viaggio Veratour

Scegli come prossima destinazione di viaggio il Giappone e scopri tutte le meraviglie di questa affascinante terra d’Oriente. Per vivere una vacanza memorabile prenota il sensazionale Tour Sulle orme dei Samurai, che ti farà visitare tutti i luoghi più straordinari ed evocativi di questa terra magica, oppure il Tour Moderno & Classico con un itinerario meno impegnativo ma ugualmente ricco di suggestioni.

Con i nostri City Break Iconic Tokyo e Iconic Kyoto potrai arricchire i programmi di viaggio con ulteriori giorni di visita di queste due imperdibili città nipponiche. Tieni infine presente che il tour del Giappone viene combinato molto spesso con una destinazione che consente poi di rilassarsi e fruire di una vacanza con soggiorno balneare di alto livello. Le combinazioni più gettonate, soprattutto dagli sposi in viaggio di nozze, sono quelle con la Polinesia, le Maldive e Dubai.

Veratour riserva sempre il meglio ai suoi ospiti e vivrai senza dubbio un’esperienza unica!
Tour del Giappone: è bene sapere che...
TRASFERIMENTI E VISITE
L’utilizzo di mezzi pubblici, metro, treni locali e taxi dipende dal numero di partecipanti raggiunto, e vengono garantiti con un minimo di 2 persone. Per motivi di carattere tecnico/operativo, il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione dei luoghi da visitare, senza alterarne in alcun modo i contenuti.

CAMERE
Molte coppie giapponesi preferiscono dormire in due letti separati. Per tale ragione negli hotel esistono poche camere con letti matrimoniali. Non è pertanto sempre possibile garantire questo tipo di sistemazione.

BAGAGLI
Negli spostamenti in treno tra una località e l’altra può rendersi necessaria la spedizione del bagaglio alla destinazione successiva separatamente. È consentito spedire un bagaglio a persona. Ogni bagaglio extra avrà i seguenti costi: da aeroporto di Kansai a Kyoto Yen 1000 (circa 7 Euro); da Kyoto a Tokyo Yen 2200 (circa 17 Euro) da riconfermare all’atto della prenotazione.

MANCE
Non obbligatorie ma gradite.
Giappone: istruzioni per l'uso
Il Giappone può essere un luogo costoso da visitare se il viaggio non viene pianifi cato in anticipo.
Tuttavia esiste una vasta scelta di servizi come alberghi, locande e trasporti, che contribuiscono a rendere il Giappone una destinazione accessibile a tutti.
Qui di seguito alcuni esempi per darvi un’idea dei costi, di alcuni generi alimentari e di uso quotidiano di cui potreste aver bisogno durante il vostro viaggio.
  • Coca Cola (350ml) Yen 130 = € 1,04
  • Acqua minerale (500ml) Yen 130 = € 1,04
  • Hamburger (150 gr) con riso Yen 500 = € 5,32
  • Espresso (Starbucks) Yen 300 = € 2,40
  • Metropolitana, solo andata dalla stazione di Tokyo Yen 160 = € 1,28
Viaggio Giappone: informazioni utili, fuso orario, clima

Formalità di ingresso.

Passaporto individuale in corso di validità (così come il visto su esso eventualmente applicato). Al momento dell’ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Sono attualmente in vigore leggi restrittive sull’immigrazione che prevedono misure di controllo applicabili agli stranieri in entrata nel Paese (presa delle impronte digitali e foto del volto).


Visto.

Non necessario per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza.


Vaccinazioni.

Non richieste al momento della pubblicazione del catalogo.


Fuso Orario.

Rispetto all’Italia più 7 ore quando vige l’ora legale, più 8 ore nel periodo diora solare.


Clima.

Poiché il Giappone è un arcipelago che si estende per oltre 3000 Km da nord a sud, il suo clima varia molto e si passa da zone con clima subartico (Hokkaido) a zone con clima sub-tropicale (Okinawa). Nella regione di Honshu l’inverno è generalmente rigido mentre l’estate è afosa e umida; nelle altre regioni le quattro stagioni sono abbastanza distinte e caratterizzate dalle esplosioni di colore, soprattutto durante la primavera (fioritura dei ciliegi) e l’autunno (arancio delle foglie degli aceri).

Vera Assistance e Vera Super Top: la migliore assicurazione per il tuo viaggio in Giappone
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto una nuova formula assicurativa Vera Super Top che garantisce massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. già inclusa in tutti i pacchetti Veratour per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio.
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Novità 2021: Vera Super Top

La nuova polizza integrativa facoltativa di Europ Assistance Italia S.p.A. sviluppata per venire incontro alle nuove esigenze sanitarie che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio, incluso il caso di infezione da Covid-19 e forzata quarantena.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Copertura in caso di quarantena per infezione da Covid-19: spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito.


Scopri i dettagli​

 

Assistenza in italiano 24/7: Veratour sempre in linea con te
Il servizio di assistenza telefonica VerainLinea è la linea dedicata a tua disposizione durante il viaggio, sette giorni su sette. Esperti professionisti in lingua italiana sapranno consigliarti, darti supporto per ogni necessità e assicurarti così tutta la serenità che meriti per aver scelto una vacanza Veratour.
Viaggi di nozze
Il Giappone è una delle destinazioni più gettonate dagli sposi in viaggio di nozze negli ultimi anni. E con Veratour la Luna di Miele, oltre che perfetta, diventa ancora più dolce. Prenota il tuo viaggio di Nozze, potrai risparmiare € 150 a coppia e usufruire di privilegi esclusivi.
Ultimi Articoli - Magazine