Home magazine Sri Lanka 10 cose che non sapevi

10 cose che (forse) non sapevi sullo Sri Lanka

Oceano Indiano - Sri Lanka - 01.07.2021

Cose curiose sullo Sri Lanka, un tempo nota come isola di Ceylon. Siamo pronti a scommettere che molte non le avevi mai sentite o lette.

Contenuti


Sri Lanka: curiosità e tradizioni

Lo Sri Lanka è un paese davvero affascinante per chi è alla ricerca di contatto con la natura e incontro con le popolazioni locali. Se ti stai preparando a partire per un viaggio alla scoperta dell'ex Ceylon, abbiamo raccolto qualche curiosità e consiglio utile per permetterti di affrontare il tuo itinerario con maggiore consapevolezza e senza pensieri.

Lingua, cultura, curiosità: tutto concorre a delineare le suggestioni che coloreranno il tuo viaggio in questa isola lontana e incantata. Che tu stia visitando un tempio buddista o facendo un safari in un parco naturale con specie endemiche di animali e piante, lo Sri Lanka saprà superare le tue aspettative e sorprenderti con la sua storia, i suoi paesaggi, i palazzi reali e le città sacre del suo territorio.

 

10 cose che (forse) non sapevi sullo Sri Lanka


1. Che lingua si parla nello Sri Lanka?

Ci sono due lingue ufficiali, vale a dire il cingalese (parlato dall'80% della popolazione) e il tamil (dal sud dell’India), e una quasi-ufficiale, vale a dire l’inglese. lo Sri Lanka è stata una colonia dell’Impero Britannico per oltre un centinaio di anni, tra il XIX e XX secolo, e oggi l’inglese è anche lingua madre della maggior parte delle persone, quindi è facile comunicare in tutto il paese.


2. Il più grande esportatore di tè nel mondo.

Il “Ceylon Tea” è probabilmente il più conosciuto a livello internazionale insieme a quello di India e Kenya, lo Sri Lanka infatti è il più grande esportatore di tè in tutto il mondo. Il tè riveste un ruolo importante nella cultura del paese, in ogni casa dello Sri Lanka si mantiene la tradizione del rito del tè, dove si bevono deliziosi infusi simili a quelli indiani, ma con una maggiore aggiunta di zucchero e latte che è un retaggio del periodo di colonizzazione britannica.


3. La patria d'origine della cannella...

La cannella è una delle spezie più popolari in tutto il mondo fin dai tempi antichi; pochi sanno che è originaria dello Sri Lanka, ma è stata scoperta dagli egiziani e il suo maggior impiego all'inizio era relativo soprattutto alle pratiche dell’imbalsamazione.


4. ... e dell'elefante asiatico.

Quella che un tempo era chiamata Ceylon è infatti una terra ricca di parchi e riserve naturali dove si avvistano leopardi, orsi, bufali e soprattutto l'attrazione principale dello Sri Lanka: l'elefante asiatico. Quest'ultimo è anche il simbolo del paese, tanto che lo Sri Lanka ospita uno dei più importanti orfanotrofi dedicati a questi animali, il Pinnawala Elephant Orphanage, dove i cuccioli di elefanti abbandonati vengono allevati e nutriti, per poi essere rimessi in libertà nel loro habitat naturale.  


5. Annuire o scuotere la testa?

I cingalesi, come gli indiani, muovono la testa in modo tale che sembra vogliano dire “NO”, in realtà è l’esatto contrario: vogliono dire “SI”.


6. La produzione di carta.

Tolta l’Africa, lo Sri Lanka è probabilmente uno dei migliori paesi al mondo per fare i safari. Come detto, nei suoi numerosi parchi e riserve naturali si possono vedere leopardi, l’elefante asiatico, l’orso labiado e il bufalo selvatico. Lo Sri Lanka ha uno dei più grandi orfanotrofi di pachidermi in Asia. Molte aziende sono riuscite anche a ricavare la carta dagli escrementi degli elefanti, quindi questo animale, oltre ad essere interessante dal punto di vista ecologico, crea posti di lavoro e occasioni di sviluppo per la popolazione locale.


7. I pescatori sui trampoli.

I pescatori dello Sri Lanka si arrampicano su trampoli alti all’alba e al tramonto, momento più propizio per la pesca. È una tradizione che sopravvive al tempo, nonostante la durezza delle condizioni dei pescatori e i limitati benefici che ne ricevono.


8. Il paese delle cascate e l'energia elettrica.

A causa del gran numero di cascate sparse in tutto il paese, la maggior parte del fabbisogno di elettricità dello Sri Lanka è coperta tramite la produzione di energia idroelettrica.


9. Il dente di Buddha.

Kandy è la capitale del Buddismo, perché mantiene il prezioso dente di Buddha. Per non disonorare o turbare il Buddha, ai monaci è vietato fumare e bere alcolici per le strade.


10. Il tuk-tuk.

Il tuk-tuk è il veicolo per eccellenza in questo piccolo paese, sia per il trasporto di persone, sia per il trasporto di merci, arrivano ovunque … da qualche anno li affittano anche ai turisti, così ora si può visitare il paese nel modo più autentico, come un locale, guidando il proprio tuk-tuk.



Sri Lanka, i viaggi Veratour

L'isola di Ceylon, oggi nota come Sri Lanka, è una delle destinazioni più affascinanti dell'Oceano Indiano per gli amanti della storia e della natura. In viaggio nello Sri Lanka potrai visitare luoghi sacri e parchi naturali di incredibile bellezza, e assaporare in prima persona tutte le curiosità che contribuiscono a definire il peculiare fascino di questa terra.     

In questo articolo abbiamo passato in rassegna 10 cose curiose che molto probabilmente non immaginavi o non sapevi sullo Sri Lanka. Nell'articolo del nostro Magazine dal titolo Sri Lanka: 5 parchi nazionali da non perdere trovi invece la descrizione delle principali attrazioni naturali da visitare durante il tuo viaggio nello Sri Lanka. Inoltre nell'articolo Cosa vedere in Sri Lanka: le destinazioni imperdibili abbiamo individuato cinque mete imperdibili durante una vacanza nell'isola.

Per il tuo viaggio attraverso le meraviglie di questa isola magica, scegli una delle nostre proposte di viaggio itinerante, tour organizzati nei minimi dettagli che ti porteranno a scoprire le maggiori attrazioni e ti offrono la possibilità di una combinazione mare da sogno con un soggiorno alle isole Maldive. Prepara le valigie: con Veratour non dovrai far altro che lasciarti meravigliare dalle mille suggestioni di queste splendide mete di viaggio!


 
Articoli Correlati
Natura Parchi naturali Oceano Indiano - Sri Lanka
Oggi le nostre guide ti fanno scoprire la rigogliosa natura cingalese: ecco 5 parchi nazionali da non perdere nello Sri Lanka
02.07.2021
Cultura Curiosità Maldive - Oceano Indiano - Veraclub Yash Nature Resort - Veraresort Gangehi Island Resort & Spa
Cose curiose sulle tradizioni maldiviane: scopri cosa rende veramente unico l'arcipelago delle Maldive
30.06.2021
Escursioni Maldive - Oceano Indiano - Veraclub Yash Nature Resort - Veraresort Gangehi Island Resort & Spa
Le nostre guide di viaggio ti portano oggi a scoprire le Maldive con escursioni a 3 isole meravigliose: Hulhudheli Island, Bandidhoo Island, Rinbudhoo Island.
27.12.2019