Arrivo a Kuching e trasferimento in hotel. Dopo il pranzo libero inizio della città, il tour include il tempio Tua Pek Kong, il più antico edificio religioso cinese del Sarawak - costruito nel 1876, e le tradizionali case malesi edificate su palafitte.
Si prosegue per il Fort Margarita, commissionato dall’uomo più potente di Kuching: Charles Brooke, il secondo Rajah di Sarawak. Panoramica della St. Joseph’s Cathedral e della Syariah (Muslim) Court.
Al termine visita al Museo Sarawak di Kuching, considerato uno dei più belli e completi del sud-est asiatico. Rientro in hotel.
Prima colazione e alle 8:30 partenza per il Parco Nazionale di Bako, un percorso ricco di paesaggi mozzafiato che ci guiderà fino al Bako Fishing Village. Proseguimento in barca a motore per una crociera di 30 minuti lungo la costa di fronte al Mar Cinese Meridionale. Giunti all’entrata del parco, breve trekking attraverso la foresta di mangrovie lungo il sentiero di Paku per ammirare la fauna selvatica.
Pranzo in un ristorante locale.
Al termine, proseguimento lungo i sentieri alla ricerca di scimmie proboscide, lucertole monitor, maiali barbuti e più di cento specie di uccelli. Il parco ospita inoltre enormi alberi tipici della foresta pluviale e diverse specie di piante carnivore. Dopo il tour, rientro in barca al Bako Village e trasferimento in hotel intorno alle 15:30. Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.
Prima colazione e partenza per il Semenggoh Wildlife Centre: il Centro si occupa della riabilitazione degli Orang Utan, in natura. Avrete la rara opportunità di osservare il “Wild Man of Borneo” nel suo habitat naturale.
Pranzo in ristorante locale. Al termine rientro a Kuching: la strada si snoda attraverso un paesaggio costellato da risaie, piantagioni di cacao e pepe che si mescolano alla lussureggiante foresta tropicale, fiumi e catene montuose.
Sosta a Annah Rais: visiteremo una singolare Longhouse dove vivono circa 120 famiglie. Sarà interessante interagire con gli abitanti di questa “casa lunga” e scoprire le loro abitudini di vita in comunità; i loro antenati conservavano i teschi dei nemici uccisi in battaglia ancora adesso appesi alle porte di casa, come trofei delle passate vittorie.
Rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pasti inclusi: prima colazione e pranzo.