Documenti Richiesti
È necessario essere in possesso di passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese. Occorre, altresì, essere in possesso del biglietto aereo di andata e ritorno.
Le presenti informazioni fornite riguardo documenti di viaggio, visti e tasse sono riferite esclusivamente a clienti con cittadinanza italiana (adulti). Per tutte le altre cittadinanze, i clienti sono tenuti a reperire le relative informazioni presso le proprie ambasciate o autorità consolari competenti.
Visti e tasse
È richiesto il visto di ingresso nel paese ottenibile unicamente online sul sito web
http://evisa.go.ke , dietro pagamento di 51 USD (adulti e ragazzi dai 16 anni compiuti). Per l’autorizzazione e il rilascio del visto sono necessari almeno 2 giorni lavorativi.
Al check in, i passeggeri dovranno mostrare: stampa del visto, ricevuta di pagamento (potranno entrambi essere mostrati sul cellulare, ma meglio se stampati) e biglietto aereo del ritorno.
Fuso orario, valuta e lingua
Fuso orario: Due ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare mentre un’ora in più nel periodo dell’ora legale.
Valuta: Scellino Kenyota (KSH). Tutti i pagamenti in contanti in dollari americani sono possibili solo con banconote con data di emissione successiva al 2003.
Lingua: Swahili e inglese.
Informazioni per la partenza e il rientro
Procedure di ingresso Kenya - aggiornamento del 11/05/2023
Dal 9 maggio 2023, le Autorità keniane hanno rimosso le precedenti misure di prevenzione del COVID-19 per i viaggiatori in arrivo nel Paese: non è dunque più necessario presentare prova di avvenuta vaccinazione o test PCR negativo.
Solo i viaggiatori in arrivo, che mostrino sintomi influenzali, saranno tenuti a compilare il modulo online di monitoraggio sanitario, reperibile al link
https://ears.health.go.ke/airline_registration/ e saranno sottoposti a test rapido a proprie spese.
Per maggiori informazioni, consultare il sito del Ministero della Salute keniano (
www.health.go.ke) o il sito
COVID-19 Travel Requirements | Kenya Civil Aviation Authority.
RIENTRO IN ITALIA
Dal 1 giugno 2022
non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.