Open main menu
Open main menu
Home magazine Messico, Contoy, Mujeres e Cenotes

Le attrazioni naturali della Riviera Maya: Isla Contoy, Isla Mujeres e i Cenotes

Caraibi e Messico - Messico - Veraclub Royal Tulum - 10.09.2021

La penisola dello Yucatan e le acque che lambiscono le sue coste sono un autentico scrigno di tesori: oggi ne scopriamo alcuni. Parliamo di due isole al largo di Cancun che sono un autentico paradiso naturale. E delle misteriose cavità carsiche dove fare il bagno in acque dolci provenienti dal ventre di Madre Terra.

Contenuti


La Riviera Maya e il Mar dei Caraibi, uno scrigno di tesori naturali

Il Messico è un Paese davvero poliedrico, che offre il meglio sotto ogni punto di vista: dai paesaggi naturali, alle spiagge da favola, ai resti delle antiche civiltà. Decidere di visitare il Messico è sempre un’ottima idea, anche in virtù dello straordinario calore e ospitalità della popolazione: il divertimento è assicurato, grazie ai tanti luoghi che meritano di essere visitati e alle tradizioni locali così coinvolgenti.

La penisola dello Yucatan in particolare è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, e non c’è da stupirsene viste le spiagge meravigliose bagnate dalle acque del Golfo del Messico sulla costa nord e da quelle dello strepitoso Mar dei Caraibi sulla costa meridionale. Il tuo sguardo correrà lungo le distese di sabbia fine e chiarissima, interrotta qua e la dalle palme le cui fronde si muovono al vento. Le rocce che si lasciano accarezzare e modellare dalle onde morbide e costanti. Il cielo e l’acqua sembrano specchiarsi l’uno nell’altro con le loro sfumature di blu.

Questa terra esercita su viaggiatori e vacanzieri un fascino unico e indiscusso a causa delle molte suggestioni e attrazioni che offre. Ciò vale in particolare per la Riviera Maya, la zona costiera meridionale dello stato di Quintana Roo nella rinomata penisola dello Yucatan. I resti archeologici della civiltà Maya resistono a testimonianza della storia antica che ancora si respira ovunque; oltre ai siti nell'entroterra, sulla riva del mare di Tulum infatti è ancora conservato un edificio risalente al XIII secolo. L’allegria che si sprigiona dai colori, dalla storia, dalle tradizioni gastronomiche e musicali e dai suoi abitanti sempre sorridenti e affabili, ti contagerà immediatamente. 

Dal Veraclub Royal Tulum, dove alloggerai viaggiando con Veratour, partono inoltre diverse escursioni che potrai acquistare con il supporto della nostra assistenza presente in villaggio e che ti permetteranno di conoscere le caratteristiche e i luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico di questa terra straordinaria. In questo articolo te ne raccontiamo brevemente alcune che testimoniano lo straordinario fascino naturale della Riviera Maya.


l cenotes, un dono della Natura

Tra le meraviglie che vedrai durante questa incredibile vacanza ci sono senza dubbio i Cenotes, una sorta di piscine naturali di acqua dolce che caratterizzano qua e là il paesaggio della regione. I più grandi e impressionanti sono probabilmente quelli che si trovano nella giungla, ma sono sparsi un pò ovunque e un bellissimo cenote è presente anche nel parco lussureggiante in cui è immerso il nostro Veraclub.

Queste voragini di forma circolare, con circonferenza e profondità a volte anche di diverse decine di metri, sono frutto di fenomeni carsici naturali e della paziente opera del tempo: si formano con un’apertura della terra che viene riempita dalle acque delle sorgenti. Le rocce calcaree vengono poi erose e scavate dalle piogge che si infiltrano, il risultato è una affascinate rete sotterranea di caverne e grotte. Quando l’acqua si fa largo in queste formazioni, la parte superiore può infine collassare: è così che nasce un Cenote.

I Maya usavano queste cisterne naturali per avere delle infinite riserve d’acqua, a cui attribuivano addirittura delle proprietà curative e a cui erano collegati riti mistici e credenze religiose soprannaturali di vario genere. Uno dei più conosciuti a livello mondiale è probabilmente il Cenote Dos Ojos, chiamato così perché i due crateri circolari che lo compongono sembrano proprio un paio d’occhi. Qui potrai immergerti e fare snorkeling per scoprire le meraviglie della grotta collegata al Cenote, con i suoi 500 metri di assoluta bellezza. In questo sito il sistema sotterraneo è particolarmente affascinante, per questo sub e ricercatori di tutto il mondo lo vanno a visitare.

Ma questa è solo una delle tante cavità carsiche, tipiche della zona, che sono un vero e proprio dono di Madre Natura. Calandoti in una di esse non crederai ai tuoi occhi e ti sembrerà di diventare parte integrante di un paesaggio primordiale, bellissimo, intatto. Tuffandoti poi nelle acque dolci e fredde proverai un brivido lungo la schiena, una inattesa euforia e una intensa meraviglia: in una parola, adrenalina allo stato puro! Lo spettacolo che avrai davanti agli occhi ti lascerà senza respiro: vedere questi giganteschi cerchi aprirsi nel bel mezzo della vegetazione selvaggia, mentre nuoti in acque trasparenti e piene di vita provenienti dal ventre della Terra, è una esperienza da non perdere.
 

Escursione "Contoy y Mujeres": due isole imperdibili

Per godere appieno il tuo sogno messicano, Veratour ti offre tante esperienze da vivere ed escursioni da non perdere, tra cui l’escursione "Contoy y Mujeres"Dedicata agli amanti del mare e della natura, quest’esperienza ti permette di visitare e apprezzare altri luoghi incantevoli dal grande valore naturalistico che resteranno indelebili nella tua memoria, situati a largo della costa e a breve distanza da Cancun, .

Prima tappa dell’escursione è la selvaggia Isla Contoy, dal carattere spiccatamente caraibico. L’isola di Contoy ti appare come fosse un dipinto, con i suoi contorni dai colori chiari e cristallini, bianca e soffice sabbia, azzurro e verde mare. L’isola è un’area protetta a livello nazionale dove trascorrere del tempo in un vero e proprio paradiso terrestre. E' lunga solo 8,5 km e ha una superficie di 3 chilometri quadrati. Immagina una spiaggia deserta, con acque che ti invitano a scoprire fondali e meraviglie marine, e immagina ancora palme da cocco sotto cui distendersi e rilassarsi.

Seconda tappa, seconda meraviglia: Isla Mujeres, che dista circa 30 km da Contoy e dove respirerai una atmosfera vivace, piacevole e allegra! L'isola è lunga 7 km e larga 650 metri, ci vivono circa 10 mila persone concentrate per lo più nel caratteristico centro abitato. Qui a Mujeres sarai catturato da negozi e negozietti, ristoranti con piatti e prelibatezze della cucina messicana, colori e musica. L'isola è perfetta per gli amanti del relax in spiaggia, del mare e dello snorkeling; offre inoltre l'opportunità di nuotare con i delfini e visitare la spiaggia delle tartarughe. Piccola curiosità: deve il suo nome (isola delle donne) al ritrovamento di alcune statue votive dalle forme femminili.


Dove soggiornare

Veratour ti ospiterà in Messico nella Riviera Maya nel prestigioso Veraclub Royal Tulum Atmosphera Collection +18, nella località di Xpu-Ha, a ridosso di una spiaggia che è un vero e proprio angolo di paradiso. A poca distanza da Playa del Carmen e Akumal, il villaggio ti offre un ambiente esclusivo ed elegante pensato appositamente per una clientela maggiorenne alla ricerca di una vacanza intima e di tutto relax.

Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza sin dal momento del tuo arrivo, garantendoti tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour. Potrai rilassarti al sole o praticare i tuoi sport preferiti, sempre in assoluta serenità e spensieratezza perché Veratour ha già pensato a tutto.

L'articolo del nostro Magazine dal titolo In vacanza a Cancun con Veratour ti farà scoprire spiagge e rovine, divertimenti notturni, cibo e artigianato locale della meravigliosa Riviera Maya. Con l'approfondimento Siti archeologici da visitare in Messico con le escursioni Veratour scoprirai invece di più sui siti e le rovine di epoca pre-colombiana che puoi visitare con le escursioni e gli itinerari Veratour nella penisola dello Yucatan.

Ora tocca a te, scegli il periodo migliore per vivere la vacanza ai Caraibi che hai sempre sognato e corri a prenotare. Vivi l’esperienza con una persona speciale e create insieme un nuovo album di ricordi. La felicità, quando è condivisa, vale il doppio!

Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura Caraibi e Messico - Messico - Veraclub Royal Tulum
Speciale Riviera Maya: spiagge e rovine, divertimenti notturni, cibo e artigianato locale. Scopri cosa vedere con le guide di viaggio Veratour
01.05.2020
Cultura Curiosità Feste tipiche Caraibi e Messico - Messico
El dìa de los muertos, il Muralismo e la Street Art di Città del Messico, il calendario maya e la bandiera messicana.
31.03.2021
Escursioni Focus Caraibi e Messico - Messico - Veraclub Royal Tulum
Alla scoperta dei più famosi siti archeologici in Messico: Cobà, le rovine di Ek Balam, Chichen Itza e Tulum.
17.01.2020