Home magazine In vacanza a Cancun con Veratour

In vacanza a Cancun con Veratour

Caraibi - Messico - Veraclub Royal Tulum - 03.01.2019

Speciale Cancun e Riviera Maya: scopri cosa vedere con le guide di viaggio Veratour

Cosa Vedere

Una cultura millenaria, bellezze naturali fuori dal comune e infinite opportunità di divertimento. Così si potrebbero descrivere i dintorni di Cancun e la Riviera Maya, una delle destinazioni più apprezzate dal turismo di tutto il mondo. Cancun è una città del Messico meridionale, sita nella penisola dello Yucatan e affacciata sul mar dei Caraibi. Un tempo nota come Kankun, che in lingua Maya significa ”pentola di serpenti”, la città di Cancun era un villaggio sperduto che contava poche famiglie di pescatori. In pochi sapevano dell'esistenza di questa terra sperduta nella penisola dello Yucatan attraversata da due canali che la staccavano dalla terraferma e che si ricongiungevano al mare tramite una rete di lagune. Le sue coste erano rese impervie dalle mangrovie e dalla vegetazione che rendeva le spiagge selvagge. Dal 1967 venne poi riconosciuta come una delle località più adatte allo sviluppo turistico del Messico e allora tutto cambiò, si iniziarono a costruire hotel e infrastrutture atte all’accoglienza del turismo mondiale, e, col tempo, è diventata una delle città turistiche più gettonate del mondo.

Visitare Cancun e la Riviera Maya significa poter godere del giusto connubio tra l’interesse storico, il contatto con la natura in un contesto paesaggistico bellissimo e il divertimento e lo svago della modernità. In questo paradiso terrestre ognuno può trovare la propria dimensione ideale, la località è infatti ugualmente adatta a chi desidera una vacanza mirata al pieno relax, o a chi vuole scoprire i suoi siti naturalistici famosi per ospitare rare specie di piante e animali o storici che raccontano lo sviluppo di antiche civiltà.

Anche chi è interessato alla pratica di sport acquatici (e non) troverà a Cancun il modo migliore di soddisfare le proprie esigenze, tra la possibilità di emozionanti immersioni alla scoperta della ricchezza della barriera corallina di Cozumel e di attività nei grandi campi da golf e attrezzatissime strutture sportive presenti nei pressi della zona hotelera della città.

Per acquistare e conoscere l’artigianato locale, La Casa de l’Arte Popular è l’ideale. Una sorta di mercato che è al tempo stesso museo dove vengono esposti i migliori manufatti realizzati da maestri esperti. Amplissimi sombreri, i colorati poncho, i tipici vestiti bianchi da cerimonia per le donne (Huipiles) ricamati interamente a mano e le Guayaberas, camicie in cotone da uomo. La Tequila e lo Xtabentun sono i due liquori tipici, il primo a base di agave, il secondo, forse meno conosciuto, di miele aromatizzato all’anice. Ancora si possono trovare oggetti e monili in argento a buon prezzo e preziose ceramiche dipinte a mano. Il mercato Coral Negro è invece un brulicante e colorato mercato all’aperto dove, tra i richiami dei venditori, ci si può fermare e farsi decorare la pelle con splendidi tatuaggi all'henné. Naturalmente, anche in questo caso la tradizione sposa l’avanguardia e accanto ai mercati più popolari, sorgono invece i grandi centri commerciali, scintillanti e moderni.

Cancun è anche vita notturna e divertimento sfrenato e ce n’è davvero per tutti i gusti. I locali offrono una varietà musicale che non lascia scontento nessuno: dalla disco, alla musica latina, ai complessi jazz che suonano dal vivo. Le discoteche e i nightclub più in voga sono The City, il Coco Bongo con il caratteristico intrattenimento musicale basato su coinvolgenti spettacoli nel corso dei quali alcuni attori interpretano maschere e personaggi famosi, il Roots Jazz Club e molti altri. Le notti trascorrono veloci e sono complici di nuovi incontri e nuove amicizie tra un cocktail e una festa a tema.

Il cibo messicano è famoso in tutto il mondo per i suoi sapori decisi e spesso piccanti. Le influenze che si percepiscono attraverso i piatti tipici sono a tratti spagnole, caraibiche e spesso mediorientali. Piatti a base di pesce o carne sono sempre accompagnati da verdure spesso crude, i sapori si sposano sempre perfettamente e regalano armonia al palato. I piatti più famosi sono i tacos, las quesadillas, las enchiladas, sempre gustose e ricche di ingredienti, ma tanti altri sono tutti da assaggiare e da scoprire. Magari in uno dei tanti ristoranti tipici sulla Quinta Avenida di Playa del Carmen, animata e pittoresca località costiera poco lontana da Cancun dove si respira una atmosfera irresistibile.
 

 

Cosa vedere a Cancun

Tra i luoghi di particolare interesse ci sono l’isla de Holbox, riserva naturale con i suoi 42 chilometri di spiaggia incontaminata, l'Isla Mujeres rifugio prediletto di decine di migliaia di tartarughe marine ogni anno, e più in generale tutte le spiagge dello stato di Quintana Roo, dove il due di novembre si celebra il giorno dei morti con una suggestiva cerimonia alla quale i turisti possono partecipare da pochi anni a questa parte.

Scoprire di più sui misteri della civiltà Maya è possibile visitando diversi siti archeologici tra i più importanti del Messico: ne sono un esempio le rovine costiere di Tulum o quelle nascoste nella giungla di Chichen Itza, con piramidi e templi imponenti, e di Cobà, che ospita la piramide maya più alta dello stato e sulla cui vetta è ancora peraltro possibile salire. Ma per fortuna qui anche chi non ha voglia di percorrere chilometri può restare in città e visitare siti unici, come nel caso di El Rey. El Rey deve il suo nome al ritrovamento in loco di uno scheletro ritenuto presumibilmente un re. Le rovine sono immerse in un paesaggio bellissimo e poco distanti si trovano anche delle formazioni carsiche dove poter fare snorkeling. Noto anche come il cortile dei giochi dei Maya, El Rey si estende per circa 200 metri di percorso che collega tra loro piazze ed edifici. Altro sito da visitare è Yamil Lu’um, dove si possono ammirare due torri che, circa 700 anni fa, avevano funzione di torri vedetta o fari.

I paesaggi naturali, notoriamente rigogliosi ai caraibi, sono stati conservati nonostante la modernizzazione della città. Tra i più belli c’è la Laguna di Nichuptè dove è possibile fare splendide escursioni immersi nella natura selvaggia. Le foreste di mangrovie sono fitte e piene di vita, tantissime specie di uccelli, mammiferi e rettili convivono in equilibrio nel loro habitat naturale ed è possibile osservarle facendo escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo o in moto d’acqua. Si può ammirare la barriera corallina grazie all’impiego di barche dotate di un fondo trasparente in grado di rivelare agli spettatori I segreti della vita sottomarina. Esplorare la laguna è un’esperienza unica. Altrettanto celebre è la Riserva della Biosfera di Sian Kam, una area naturale protetta molto estesa ricca di specie animali, mangrovie e cenotes, caratteristiche cavità carsiche di forma circolare presenti nel terreno in cui è possibile fare il bagno immergendosi in acque limpidissime e che i Maya consideravano alla stregua di luoghi sacri: un'esperienza indimenticabile.
 

Dove soggiornare

Scegliendo di fare una vacanza nella bellissima Cancun, alloggerai presso il Veraclub Royal Tulum. Il villaggio sorge nella località di Xpu-Ha, nella splendida cornice della Riviera Maya. Le spiagge sono paradisiache e sempre ben curate, il mare da esplorare con tutte le sue meraviglie. Con le escursioni Veratour, i più importanti siti archeologici e le più belle riserve naturali sono facilmente raggiungibili e i divertimenti serali di Playa del Carmen e Cancun a portata di mano. Non ti rimane che scegliere il periodo più adatto alle tue esigenze e prenotare i tuoi giorni messicani: il protagonista ora sei tu!

Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio New York - Stati Uniti e Canada
Oggi le nostre guide ti portano a spasso nella Grande Mela nel cuore di Lower Manhattan, attraverso il ponte di Brooklyn e direttamente nel centro di Wall Street.
 
24.05.2019
Escursioni Novità Kélibia - Tunisia - Veraclub Kelibia Beach
In vacanza a Kelibia con Veratour! Scopri con le nostre guide di viaggio cosa visitare dal nuovo Veraclub a Kelibia: da Kerkouane, Kairouan e Sousse a Nabeul e Hammamet, passando per Cartagine e Sidi Bou Said.
11.03.2019
Escursioni Thailandia - VeraResort Thavorn Palm Beach
Se stai cercando la meta giusta per una vacanza esotica e rilassante, che ti faccia conoscere una cultura nuova e tradizioni antiche ma senza rinunciare a spiagge paradisiache, la Thailandia è quel che fa per te! Nota anche come ”la terra del sorriso”, la Thailandia ti mostrer&agr...
18.01.2019