Open main menu
Open main menu
Home magazine New York, cultura e curiosità

Viaggio a New York: cultura, esperienze e curiosità

New York - Stati Uniti e Canada - 03.03.2021

SoHo e TribeCa, NoLita e il Meatpacking District, Dumbo e Williamsburg: il volto più trendy di New York

Contenuti


A come Acronimo: SoHo, NoLita & gli altri

Cominciamo con una curiosità su New York e i suoi abitanti. È risaputo: i newyorkesi hanno una vera passione per gli acronimi. Basta guardare alla proliferazione di sigle e abbreviazioni con cui amano designare le varie zone della Grande Mela: SoHo, NoLita, TribeCa, UES, UWS e LES sono tutti acronimi da associare ai relativi quartieri.

SOuth of HOuston street, NOrth of HOuston Street, NOrth of Little ITAly, TRIangle BElow CAnal Street, Upper East Side, Upper West Side, Lower East Side. Questi sono alcuni degli esempi più evidenti di quello che può sembrare un autentico tic linguistico, spesso consapevolmente adottato dai "veri newyorkesi" per differenziarsi, in modo un pò snob, dai non residenti e dai milioni di turisti che ogni anno visitano la loro città.

Il nome più divertente è DUMBO, che non ha nulla a che vedere con il simpatico elefantino della Disney. La parola è formata dalle iniziali delle parole Down Under Manhattan Bridge Overpass. Il primo ad usare l’acronimo durante un talk show, fu il famoso comico Jerry Seinfeld, il quale però dimenticò la lettera ”O” di Overpass, trasformando la parola in DUMB, che in inglese significa stupido. Gli abitanti del quartiere s’infuriarono a tal punto che, per non essere etichettati come stupidi, decisero di aggiungere la “O” finale!


Dumbo & Williamsburg

Strade lastricate e vecchi depositi industriali ristrutturati, a cui fanno da sfondo ex fabbriche divenute ora prestigiose gallerie d’arte, ristoranti, boutiques alternative e caffè alla moda: questi sono Dumbo e Williamsburg, i quartieri più trendy di Brooklyn. I due quartieri infatti sono praticamente adiacenti e vi si respira un’atmosfera vibrante e creativa, merito degli artisti che si sono stabiliti nella zona già dagli ultimi decenni del secolo scorso.

Il quartiere di Dumbo in particolare è noto per i graffiti e i murales fin dagli anni settanta, ma è stato solo nel 2013 che grazie al progetto “Dumbo Improvement District”, in collaborazione con le autorità locali e la Jonathan LeVine Gallery, che si diede vita a Dumbo Walls. Ampi muri di mattoni furono messi a disposizione di otto artisti di strada di fama internazionale che abbellirono Dumbo con le loro opere. Hanno operato qui anche le preziose bombolette spray di Bansky (che ha lasciato il segno anche a Chinatown, nel Financial District e a SoHo).

L’estremità settentrionale del Brooklyn Bridge Park offre una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan, non c’è quindi da stupirsi se il quartiere sia uno dei set privilegiati per le riprese cinematografiche: vi sono stati girati film come "C’era una volta in America" di Sergio Leone, "Il Bacio dell’assassino" di Stanley Kubrick e "Vanilla Sky". Se volete scattare una foto che assomigli al manifesto ufficiale del film “C’era una volta in America”, dovete andare all’incrocio tra Washington Street e Water Street.


Meatpacking District & Chelsea Market

Incuneato tra il West Village e la parte meridionale di Chelsea, una visita al Meatpacking District è un'altra esperienza che ti consigliamo assolutamente di fare se sei alla ricerca dell'anima più frizzante e modaiola di Manhattan.

Fino a non troppi anni fa questa zona ospitava dei mattatoi e sebbene l’industria della carne si ancora in piena attività, ora in giro si vedono praticamente solo boutique, ristoranti e locali di tendenza. il Meatpacking District è l’esempio più fulgido di come i quartieri a New York cambino piuttosto in fretta. 

In particolare è imperdibile una visita al Chelsea Market. L’architettura del complesso, si tratta dell’ex fabbrica degli Oreo e dei Ritz, ti conquisterà per le sue gallerie d’arte, gli edifici originali realizzati in legno massiccio e mattoni rossi, le sue lampade vintage ma soprattutto per i numerosissimi ristoranti (tra cui anche quello del nostro connazionale Giovanni Rana). Il Chelsea Market è un grande mercato alimentare al coperto dove si possono gustare, con gli occhi e con la bocca, tantissime specialità gastronomiche di grande qualità. Una esperienza culinaria che lascerà in te un ricordo indelebile del tuo viaggio a New York. 


Colazione nei diners e aperitivo sul rooftop

Fare colazione nei diner conviene. Puoi avere due uova con toast, patate, bacon, caffè e succo per un prezzo decisamente abbordabile, e inoltre ti procurerà un'esperienza da autentico abitante della Grande Mela.

Questo infatti è il modo in cui un New Yorker ordina la colazione: "Can I have two eggs sunny side up, white toast, bacon, coffee, and a small OJ?". Sunny side up sta per uovo fritto, OJ per succo d’arancio. Nei diners si paga solo la prima tazza di caffè. Si può quindi bere a volontà, ma se si prende il tè viene portata solo acqua calda, quindi bisogna ricordarsi di conservare la bustina di tè. Ricorda di dare la mancia, è il doppio della tassa (che trovi sullo scontrino).

E dopo una intensa giornata di visite, puoi optare per un aperitivo super trendy. O anche più di uno... Tra le escursioni e le esperienze che puoi prenotare con Veratour c'è l'esclusivo e divertente Rooftop Bar Tour. Esiste un gran numero di hotel con bar e pub situati nella parte alta dell’edificio, la tendenza a salire verso il cielo predomina anche nella scelta dei locali per il divertimento. Questo tour a New York ti fa conoscere i migliori rooftop bar di Manhattan: le vedute della città sono mozzafiato e guardare la Grande Mela dall’alto in basso non è da tutti.

Prenotare il Rooftop Bar Tour ha tanti vantaggi: il nostro accompagnatore farà in modo di non farti fare la coda per entrare, così non rischierai di essere "rimbalzato" alla porta; inoltre non c’è bisogno di ordinare delle bevande costose. È il modo più facile per assicurarsi una serata divertente a New York!


Eventi sportivi e spettacoli teatrali

Vuoi assistere a un evento sportivo live a New York? Se vuoi sentire i brividi legati al fatto di fare questa esperienza dal vivo, dovresti sicuramente farlo! Questa è la città giusta, e offre agli appassionati dello sport praticamente tutte le opzioni che si possano desiderare. C’è il baseball (Yankees e Mets), il basket con le migliori partite del campionato NBA (Knicks e Nets), il football americano (Giants e i Jets), l’hockey sul ghiaccio (Rangers, Devilse Islanders), il calcio (Red Bulls e New York City FC), l’U.S. Open Tennis e la Maratona di New York!

Altra grande opportunità è rappresentata dal ricco programma di rappresentazioni teatrali: dai grandi classici di Broadway alle produzioni più innovative e indipendenti (off Broadway) non avrai che l'imbarazzo della scelta. A Broadway e ai più recenti spettacoli teatrali che ti consigliamo di prenotare è dedicato un apposito approfondimento del nostro Magazine dal titolo Viaggio a New York: i neon di Times Square e i musical di Broadway.

Puoi approfittare dell'organizzazione Veratour per prenotare uno dei tanti eventi, siano essi sportivi o teatrali, che renderanno ancora più indimenticabile il tuo viaggio a New York.


In viaggio a New York con Veratour

A New York i luoghi da visitare sono tantissimi e, con i suoi tour organizzati ed escursioni previsti nei programmi di viaggio negli Stati Uniti, Veratour ti offre la possibilità di conoscerne i quartieri più trendy e fare le esperienze di viaggio più autentiche in questa splendida città.

Semplicemente camminando o prendendo la metropolitana rimarrai mille volte affascinato dai quartieri, dai grattacieli altissimi, da Wall Street e dal tramonto sul ponte di Brooklyn, dai fantastici musei concentrati lungo il Museum Mile e dai murales più famosi che ne hanno fatto la patria della street art, dall’oasi verde di Central Park, dalla grandiosità della Statua della Libertà, dalle  architetture innovative che sfidano la forza di gravità del complesso di Hudson Yards che puoi visitare con i nostri walking tour.

I pacchetti viaggio a New York di Veratour ti consentiranno di ammirare tutto questo nel migliore dei modi, grazie alla nostra conoscenza della destinazione e alla perfetta organizzazione dei servizi. Scopri tutti i nostri programmi di viaggio a New York e negli Stati Uniti: apri gli occhi e sogna con Veratour! 

 
Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio New York - Stati Uniti e Canada
New York, il ponte più iconico e il Financial District: le nostre guide ti portano a Lower Manhattan.
 
24.05.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire due tra le più famose attrazioni della Grande Mela.
19.04.2019
Focus New York - Stati Uniti e Canada
A spasso tra i giganti della Grande Mela: scopri con le guide Veratour l'Empire State Bulding e il Chrysler Building.
19.05.2020