Open main menu
Open main menu
Home magazine New York: libri, film e attrazioni

Viaggio a New York: i libri, i film, i murales più famosi (e dove trovarli)

New York - Stati Uniti e Canada - 23.02.2021

New York nella cultura popolare e nell'immaginario collettivo: i libri, i film e la street art

Contenuti


Una città dalle mille sfaccettature

Città dalle mille sfaccettature, New York è una realtà intrigante, viva, e dinamica. Da Central Park a Wall Street, la metropoli è un susseguirsi di luoghi unici, che grazie alla loro diversità, hanno spesso rubato la scena ai film che vi sono stati ambientati. Per una città che gioca un ruolo così importante nell’immaginario collettivo, è alquanto arduo scegliere le attrattive più degne di nota, perché ovunque andrai avrai sempre l’impressione di esserci già stata prima.

Del resto i luoghi da visitare a New York sono tantissimi. Semplicemente camminando o prendendo la metropolitana rimarrai mille volte affascinato dai quartieri, dai grattacieli altissimi, dagli edifici più famosi e dalle maestose opere architettoniche. Dal tramonto sul ponte di Brooklyn, ai fantastici musei concentrati lungo il Museum Mile, dall’oasi verde di Central Park alla grandiosità della Statua della Libertà, tutto è un grande museo a cielo aperto.

In questo articolo del nostro Magazine vogliamo fornirti dei suggerimenti di lettura che possano stimolare alcune suggestioni e ispirare i tuoi progetti di viaggio in questa meravigliosa metropoli del mondo, chiamata affettuosamente dai newyorkesi "The Big Apple". Sapevi ad esempio che proprio tra gli isolati e nelle strade dei boroughs di New York è nata la street art? Scopri con noi dove puoi ammirare i murales più famosi e iconici.
 

New York nei libri (e nei film)

A volte è difficile ammetterlo, ma la scelta più o meno cosciente di un viaggio spesso ci è suggerita da un libro, da un film o da una canzone: facciamo le valigie per ritrovare gli scenari e le atmosfere che ci hanno colpito.

New York è anche uno dei luoghi prediletti dagli scrittori ieri come oggi, dal “Grande Gatsby” al “Giovane Holden”, da “Colazione da Tiffany” a “L’età dell’innocenza”, passando per “Un albero cresce a Brooklyn” e “Questo bacio vada al mondo intero”, i grandi romanzi ambientati a New York sono tantissimi. Del resto cosa sarebbe la città senza scrittori come Francis Scott Fitzgerald, Truman Capote o JD Salinger che hanno contribuito a crearne il mito?

New York è senza dubbio anche una delle città più rappresentate nella storia del cinema. Chiunque ha visto "C'era una volta in America", il capolavoro del 1984 firmato dal nostro Sergio Leone, ha in testa il celebre scorcio del Manhattan Bridge ripreso dall’incrocio tra Washington St. e Water St., nel quartiere di Dumbo a Brooklyn. E basta l’immagine di Audrey Hepburn che scende all’alba dal taxi giallo sulla Fifth Avenue, bevendo il suo caffè, in tubino nero da sera, per innamorarsi di questa città.

Ecco le letture consigliate per immergerti sin da ora nello spirito e nel mood di questa poliedrica città statunitense:
  • Il giovane Holden di D.J. Salinger
  • Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
  • Colazione da Tiffany di Truman Capote
  • Trilogia di New York di Paul Auster
  • “Follie di Brooklyn” di Paul Auster
  • Manhattan Transfer di John Dos Passos.
  • New York Stories a cura di Paolo Cognetti.


New York, la patria della street art

Dal 1972 al 1989, la New York City Transit Authority ha speso centinaia di milioni di dollari per ripulire i vagoni della metropolitana. Gli artisti si sono quindi trasferiti nelle strade, usando i muri come tele. Così è nata la street art, anche se nel 1995 il sindaco Rudolph Giuliani istituì l’Anti-Graffiti Task Force e venne vietata la vendita di bombolette spray ai minorenni.
 
Tutto questo non ha fermato la street art, né impedito gli artisti di esprimersi attraverso graffiti e murales. Oggi la street art è esposta nei musei e nelle gallerie d’arte di tutto il mondo, ma il modo migliore per vederla è proprio e ancora per le strade di questa meravigliosa città.
 
Lungo le strade dei quartieri periferici di Manhattan, a Brooklyn, nel Bronx o nel Queen, si possono ammirare un’infinità di graffiti che portano la firma di alcuni degli artisti più famosi della street art, come Keith Haring, Jean-Michel Basquiat o Bansky, e i nostri city break Iconic New York e Easy New York (entrambi esclusiva Veratour) già contemplano 2 nuovissimi walking tour alla scoperta dei murales più belli della città. 

Street Art ecco dove vederla:
  • The Bushwick Collective Indirizzo: 427 Troutman Street, Brooklyn
  • Dumbo Walls Indirizzo: 20 Jay St #510, Brooklyn - dumbo.is
  • Williamsburg Walls Indirizzo: North 3rd Street, Bedford Avenue, Keap Street e Hope Street.
  • JMZ Walls Indirizzo: JMZ Walls Brooklyn
  • Coney Art Walls Indirizzo: 3050 Stillwell Avenue, Brooklyn - www.coneyartwalls.com
  • Underhill Walls Indirizzo: 314 Street Johns Place – Brooklyn.
 

In viaggio a New York con Veratour

New York è davvero una città affascinante e in qualsiasi periodo dell’anno offre quanto di meglio si può desiderare per vivere un soggiorno straordinario!

Tra i programmi di viaggio negli Stati Uniti con Veratour troverai la possibilità di prenotare i migliori hotel, pacchetti organizzati di escursioni, tour e minitour guidati o individuali con assistenza e in lingua italiana, nonché la possibilità di combinare il tuo soggiorno a New York con le più belle destinazioni mare dei Caraibi.

Cosa aspetti? Scopri subito tutte le nostre proposte per il tuo viaggio a New York e vola negli Stati Uniti con Veratour: apri gli occhi e sogna!
 
Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire due tra le più famose attrazioni della Grande Mela.
19.04.2019
Città d'arte Consigli di viaggio New York - Stati Uniti e Canada
New York, il ponte più iconico e il Financial District: le nostre guide ti portano a Lower Manhattan.
 
24.05.2019
Focus New York - Stati Uniti e Canada
A spasso tra i giganti della Grande Mela: scopri con le guide Veratour l'Empire State Bulding e il Chrysler Building.
19.05.2020