Open main menu
Open main menu
Home magazine New York, Times Square e Broadway

Viaggio a New York: i neon di Times Square e i musical di Broadway

New York - Stati Uniti e Canada - 04.03.2021

Il Theater District, il distretto più turistico, futuristico e mondano di New York.

Contenuti


Il Theater District

Il distretto dei teatri di New York si estende tra la 40th e la 53rd Street e tra la 6th e la 8th Avenue, includendo anche una delle piazze più famose della città e del mondo intero: Times Square, contornata da negozi, locali, mega insegne luminose e manifesti colorati.

La zona ha come fulcro la proverbiale Broadway, una lunga arteria che percorre Manhattan che in questo particolare tratto è gremita di teatri: a New York è per antonomasia la zona degli spettacoli teatrali e musicali, delle sale cinematografiche e dell'intrattenimento in genere, con una tradizione in fatto di musical che spazia dalle grandi produzioni multi-milionarie alla cosiddetta avanguardia Off e Off-Off Broadway.

Si tratta di una zona molto gettonata dai turisti che ogni anno visitano la Grande Mela, ed è difficile resistere alla tentazione di recarsi a Times Square per vedere di persona luoghi e scorci immortalati sul grande schermo da tanti film, o di acquistare i biglietti per assistere a uno dei tanti musical di Broadway in programma ogni sera nei teatri della zona. I newyorkesi tendono invece ad evitare questa parte della città e le sue strade, sempre affollate e caotiche.


Times Square

Times Square a New York è in assoluto uno dei luoghi più visitati di Manhattan. Si tratta di una piazza situata nell’area di Midtown, dove sorgono anche altri tra i palazzi e i complessi più famosi di tutta New York come ad esempio l’Empire State Building, il Chrysler Building e il Rockefeller Center. Questa piazza, conosciuta anche come “l’incrocio del mondo”, prende il nome dal giornale New York Times che nel 1904 spostò qui vicino la sua redazione.

La sua caratteristica principale è la presenza di grandi maxischermi digitali, cartelloni pubblicitari a LED che coprono intere facciate dei palazzi e riflessi luminosi intermittenti delle insegne dei teatri di Broadway. Visitandola di notte la troverai praticamente illuminata "a giorno", e l'atmosfera che si respira è quella di una piazza davvero futuristica. A dispetto di questo, è solitamente piena di turisti e di personaggi particolari o in costume che si offrono di fare foto con i turisti stessi per ottenerne indietro qualche dollaro. In effetti è uno dei posti in città dove si fanno in assoluto più selfie e foto ricordo.​

Oltre ai tanti negozi di souvenir, a Times Square si trovano anche molti flagship store di marche famose. Questi negozi, grandiosi e di nuova concezione, spesso già di per sé costituiscono un’attrazione in cui passare piacevolmente qualche ora. Times Square è anche attraversata da una delle vie dello shopping più famose al mondo, la Fifth Avenue, dove si trovano i negozi con le firme più prestigiose della moda mondiale.

A riprova della sua celebrità, occorre notare che questa piazza viene utilizzata come ambientazione di tanti film e telefilm girati a New York, come ad esempio alcune scene di Vanilla Sky con Tom Cruise, o di Spider Man e King Kong. Inoltre Times Square compare in moltissimi videogiochi e cartoni animati moderni. Insomma, che ti piaccia o meno, si tratta di una vera icona pop e di un must-see per il tuo viaggio a New York.


Broadway

La zona dei teatri a New York si sviluppa da Times Square lungo la Broadway e include più di 40 teatri ufficiali. Broadway dunque deve il suo nome a questa strada, e nonostante sia una vera e propria industria degli spettacoli teatrali e dell'intrattenimento musicale, una cosa interessante da sapere è che oltre al circuito ufficiale, con produzioni allestite a partire da budget milionari, trovano puntualmente spazio anche produzioni più piccole, audaci e indipendenti.

Per la precisione, ci sono tre categorie di spettacoli: gli spettacoli Broadway, noti per la grandezza e la partecipazione di attori famosi; gli spettacoli Off Broadway, che non sono tanto grandi ma offrono una gran varietà di palinsesto e sono spesso anche migliori; e poi gli spettacoli Off-Off Broadway, cioè quelli più innovativi e rischiosi, al limite dell'avanguardia, in genere messi in scena con budget ridottissimi in ambienti piccoli e improvvisati.

Nel corso degli anni si sono alternati sui palchi dei più grandi e importanti teatri di Broadway migliaia di musical che hanno segnato la storia del teatro americano e mondiale. Se in Italia infatti predomina l’Opera colta di diretta derivazione dal teatro classico, negli Stati Uniti la protagonista assoluta è la cultura pop. E Broadway, insieme al distretto londinese del West End, è il centro del teatro musicale mondiale sin dagli inizi del 900.

Lo spettacolo americano per eccellenza è il musical, un teatro prevalentemente di repertorio con canto, musica e coreografie, consolidato da tempo e messo in scena per anni più o meno sempre nello stesso modo. Fra le locandine più longeve e di maggior successo si ricordano: Les Miserables, Mary Poppins, Monty Piton's, Mamma Mia!, Beauty and The Beast, The Lion King, Wicked, oltre ovviamente agli storici Cats, Hair e Jesus Christ Superstar. 


Coming up on Broadway

Oltre i classici, il cartellone e i programmi di Broadway ogni anno si arricchiscono di nuovi titoli. Ecco una breve presentazione di alcuni spettacoli in programma a Broadway, i cui biglietti possono essere pre-acquistati da Veratour in sede di organizzazione del viaggio e inclusi nell'itinerario per arricchirie il tuo soggiorno nella Grande Mela.
 

Alvin Ailey American Dance Theater

Alvin Ailey ha cambiato la forma e la percezione della danza americana quando ha fondato la sua compagnia omonima nel 1958. Oggi il gruppo si esibisce, sotto ladirezione artistica di Robert Battle, ballando i pezzi di Ailey che traggono ispirazione dalla vita afroamericana e da espressioni vernacolari come la musica gospel, così come opere commissionate da una varietà di coreografi contemporanei.


Tina

La vita di Tina Turner dai suoi umili inizi a Nutbush, nel Tennessee, fino alla sua trasformazione nella regina globale del rock ‘n’ roll. Nata Anna Mae Bullock nel 1939, Tina Turner è diventata famosa negli anni ‘60 insieme a suo marito Ike. Successivamente ha rivelato nella sua autobiografia di aver subito abusi domestici per mano di lui: si separarono nel 1976 e divorziarono due anni dopo. Turner ha poi fatto un grande ritorno negli anni ‘80. La regina del rock ‘n’ roll ha venduto 180 milioni di dischi in tutto il mondo ed è stata premiata con 11 Grammy Awards.
Durata: 2 ore e 450 minuti con un intervallo.


Diana, la vera storia di Lady D.

Spinta sotto i riflettori più luminosi di qualsiasi altra cosa il mondo avesse mai conosciuto, la principessa Diana si ritrova presto in disaccordo con suo marito e schiacciata tra una infaticabile macchina dei media affamata di gossip e la monarchia stessa. Guidando ferocemente con il suo cuore, la principessa Diana difende la sua famiglia, il suo paese e se stessa, riuscendo a catturare i cuori del mondo. Ha sfidato le aspettative, ha scosso i reali e ha creato un’eredità che durerà per sempre.


Chicago

L’eclatante revival dello show di tradimenti, omicidi e corruzione targato Kander & Ebb, noto anche nella geniale versione cinematografica che ha fatto incetta di Oscar. Coreografie superbe, una trama appassionante e momenti brillanti ne hanno fatto un incredibile successo in 250 città in giro per il mondo, nonché sei premi Tony, due premi Olivier, un Grammy e ovazioni infinite da parte di critica e pubblico.
Durata: 2 ore e 30 minuti con un intervallo.


Il fantasma dell'Opera

Forte dei dieci milioni di spettatori solo a Broadway, in cui vanta il record della più lunga tenitura, The Phantom of the Opera è un successo senza precedenti nella storia del teatro. Ispirato all’omonimo romanzo di Gaston Leroux, narra la storia di un compositore sfigurato che vive nei sotterranei del Teatro dell’Opera di Parigi e si innamora della bella Christine. Lo score, eccezion fatta per la title-track pop, subisce influenze dal melodramma, soprattutto Pucciniano.
Durata: 2 ore e 30 minuti con un intervallo.


The Lion King

Il grandioso film d’animazione campione di incassi della Disney diventa un musical basato sulle canzoni di Elton John e Tim Rice e su scene e costumi di straordinaria fantasia e spettacolarità. Ci permettiamo un consiglio: i posti in platea valgono il prezzo del biglietto: la processione iniziale degli animali verso la rupe dei re per celebrare la nascita di Simba è un’esperienza sensazionale!
Durata: 2 ore e 45 minuti con un intervallo.


In viaggio a New York, a Broadway con Veratour

Con Veratour trascorrerete una serata indimenticabile vivendo l’esperienza unica e irripetibile di uno spettacolo a Broadway. Biglietti e prezzi sono richiedibili al momento della prenotazione in base alle date e al programma del tuo soggiorno a New York, e possono arricchire il tuo viaggio negli Stati Uniti con un ulteriore memorabile ricordo che solo New York può offrirti.

A New York rimarrai a bocca aperta ammirando i quartieri più trendy, i grattacieli altissimiWall street e il ponte di Brooklyn, i fantastici musei concentrati lungo il Museum Mile e i murales più famosi a Dumbo, l’oasi verde di Central Park, la grandiosità della Statua della Libertà, le architetture innovative che sfidano la forza di gravità del complesso di Hudson Yards che puoi visitare coni nostri walking tour.

I pacchetti viaggio a New York di Veratour ti consentiranno di ammirare il meglio degli Stati Uniti nel migliore dei modi, grazie alla nostra conoscenza della destinazione e alla perfetta organizzazione dei servizi. Scopri tutti i nostri programmi di viaggio a New York: apri gli occhi e sogna con Veratour! 
 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Cultura Curiosità New York - Stati Uniti e Canada
Oggi ti portiamo a New York: scopri i quartieri più trendy e le cose da sapere per vivere la città come un autentico newyorkese.
03.03.2021
Consigli di viaggio Cultura Curiosità Novità New York - Stati Uniti e Canada
Oggi ti parliamo del nuovo volto di New York, e di un nuovo tipo di tour che ti consentirà di scoprirlo in totale sicurezza.
01.03.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
Consigli di lettura e di viaggio: scopri i libri, i film e i murales più famosi che puoi ammirare nelle strade della Grande Mela.
23.02.2021