Open main menu
Open main menu
Home magazine New York, i tour a piedi nelle nuove zone della città

New York walking tour: visita a piedi la Grande Mela

New York - Stati Uniti e Canada - 01.03.2021

Hudson Yards, The Vessel e High Line Park: alla scoperta del nuovo volto di New York

Contenuti


Hudson Yards: il nuovo volto di New York

Il complesso di Hudson Yards nasce con l’obiettivo di rilanciare l’area di West Side Manhattan a livello internazionale creando una sorta di centro multifunzionale: il nuovo polo ambisce ad essere uno spazio comune, un ambiente accogliente per riunire i cittadini newyorkesi e consentire loro di rilassarsi e divertirsi in grandi percorsi pedonali e spazi pubblici dinamici.

Sono parte integrante di questo complesso la sinuosa e sorprendente struttura fatta di scale ribattezzata The Vessel, la spettacolare terrazza panoramica chiamata Edge Hudson Yards Observation Deck e High Line Park, il parco situato lungo la vecchia linea ferroviaria sopraelevata costruita negli anni ’30.

Per la loro concezione di spazi open air, queste nuove attrazioni di New York sono state incluse da Veratour nei programmi di viaggio che trovi già inseriti nei nostri city break  Iconic New York e Easy New York, con l'obiettivo di offrirti una prospettiva nuova da cui scoprire questa splendida città mantenendoti in forma e allo stesso tempo minimizzando qualunque rischio legato alla visita di luoghi chiusi e affollati.


Edge Hudson Yards Observation Deck

Edge Hudson Yards Observation Deck è l’osservatorio esterno più alto di New York, si trova al 100° del grattacielo 30 Hudson Yards, alto 395 metri, progettato dallo studio di architettura Kohn Pedersen Fox Associates, e inserito nella categoria supertall.

Edge non è solamente uno spazio interno con tanto di vetrate, ma una vera terrazza esterna, da cui osservare Manhattan a 345 metri di altezza, la piattaforma a cielo aperto più alta dell’emisfero occidentale. La terrazza, con i suoi 700 metri quadrati, sporge per 24 ed è delimitata da 79 pannelli di vetro inclinati, con un angolo di 6,6 gradi, verso l’esterno.

Con lo slogan “Il cielo non è il confine, ma solo l’inizio”, Edge invita a esplorare la città di New York, aprendo ai suoi ospiti una vista unica ed emozionante che spazia dalla punta di Central Park alla Statua della Libertà e oltre.


The Vessel

Vessel è il frutto della mente di Thomas Heatherwick. E' decisamente una struttura che attira l’attenzione, ed è conosciuta anche come "la scalinata di New York": include 154 scale connesse tra di loro, 2.500 gradini, e la forma è ovale.

E’ alto 15 piani, quindi arrivare in cima richiede un certo allenamento, ma si viene ripagati dallo splendido panorama. Le forme ricorrenti e sinuose della struttura di bronzo e acciaio ricordano i disegni di Escher, anche se ognuno sembra riconoscere qualcosa di diverso nella sua inusuale forma: per esempio un alveare, una parete di arrampicata o anche un cesto.

È difficile spiegare che cosa sia esattamente, ma certamente è l’icona di un grande progetto immobiliare che coinvolge la zona ovest di Manhattan e ne punta a una piena riqualificazione in chiave attuale e open air.


High Line Park

High Line Park è un nuovo parco urbano situato lungo una linea ferroviaria sopraelevata di 2,3 chilometri, costruita negli anni ’30 ma non più attiva. Dal 1934 fino al 1980, quando ci fu ci fu l’ultima corsa dei treni, i binari venivano infatti usati per trasportare le carni nel west side di Manhattan. Il parco corre dal Meatpacking District a Hudson Yards e offre splendide vedute su Manhattan e il fiume Hudson.

La bellezza e la particolarità del parco è data, oltre alle spettacolari viste che offre e ai passaggi ravvicinati vicino agli edifici, dal fatto che siano stati mantenuti ampi tratti dei binari originali. Per percorrere la High Line per intero da sud a nord, si entra da Gansevoort Street, dove si trovano le scale e l’ascensore, per percorrerla tutta ci vuole circa un’ora abbondante, ma molto dipende dalle soste che si fanno perché la High Line ospita anche molte opere d’arte lungo il percorso.

High Line infatti partecipa a oltre 30 progetti artistici ogni anno, alcuni poi sono esposti nel parco: spettacoli, sculture, murales o video. Così questa passeggiata diventa una vera galleria a cielo aperto: un'esperienza forse meno conosciuta di altre a New York, ma assolutamente trendy e da non perdere!


In viaggio a New York con Veratour

A New York i luoghi da visitare durante il tuo viaggio negli Stati Uniti sono tantissimi. La città è stata spesso location di celebri film e serie tv, e visitandola ti capiterà inevitabilmente di provare un senso di familiarità, di avere la sensazione di esserci già stata.

Semplicemente camminando o prendendo la metropolitana rimarrai mille volte affascinato dai quartieri, dai grattacieli altissimi, da Wall Street e dal tramonto sul ponte di Brooklyn, dai fantastici musei concentrati lungo il Museum Mile e dai murales più famosi che ne hanno fatto la patria della street art, dall’oasi verde di Central Park, dalla grandiosità della Statua della Libertà,

Ma il complesso di Hudson Yards ti sorprenderà con grandi percorsi pedonali, architetture innovative che sfidano la forza di gravità e tanti spazi open air di nuova concezione, e i nuovi walking tour inclusi nei pacchetti di viaggio a New York di Veratour ti consentiranno di ammirare tutto questo nel migliore dei modi grazie alla nostra conoscenza della destinazione e alla perfetta organizzazione dei servizi. Scopri tutti i nostri programmi di viaggio a New York e negli Stati Uniti: apri gli occhi e sogna con Veratour! 
 
Articoli Correlati
Focus New York - Stati Uniti e Canada
A spasso tra i giganti della Grande Mela: scopri con le guide Veratour l'Empire State Bulding e il Chrysler Building.
19.05.2020
Città d'arte Consigli di viaggio New York - Stati Uniti e Canada
New York, il ponte più iconico e il Financial District: le nostre guide ti portano a Lower Manhattan.
 
24.05.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Cultura New York - Stati Uniti e Canada
Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire due tra le più famose attrazioni della Grande Mela.
19.04.2019