Vacanze balneari in villaggi, resort e hotel
nelle località di mare più belle del pianeta
Il Salento è la parte più meridionale della Puglia, spesso indicata come "Il tacco dello stivale" con riferimento alla peculiare forma che la nostra penisola assume sulla carta geografica. E' una terra bagnata da due mari, l'Adriatico e lo Ionio, e questo le conferisce un fascino particolare: presenta infatti centinaia di chilometri di magnifici litorali che ne hanno fatto una delle zone turistico-balneari più rinomate e apprezzate d'Italia e del Mediterraneo.
L'intera zona è anche nota come le Maldive del Salento, si tratta di una lunga striscia di sabbia che dista pochi chilometri dal finibus terrae di Santa Maria di Leuca. Lunga circa 4 chilometri, la spiaggia si estende da Marina di Pescoluse a Marina di Salve ed è un susseguirsi di dune, lidi e tratti liberi. La sabbia soffice e i fondali bassi rendono la balneazione molto piacevole, perfetta quindi anche per famiglie con bimbi molto piccoli. La sua fama è meritata, ma è anche per questo che è solitamente sempre molto affollata. I parcheggi a ridosso della spiaggia sono molti, ma lo spazio nei tratti pubblici si riempie di ombrelloni già nelle prime ore del mattino.
Si trova a Marina di Ugento, poco più a nord di Marina di Salve. Anche se meno nota e probabilmente meno spettacolare della precedente, presenta le stesse caratteristiche (fondale sabbioso e balneazione facile) e rappresenta quindi una valida alternativa se sei alla ricerca di un lido o di un tratto di spiaggia libera meno affollato. E' inoltre comodo sia l'accesso sia il parcheggio.
Salendo verso Gallipoli si incontra una zona straordinaria dal punto di vista naturale e paesaggistico, il Parco Naturale dell'Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo. A parte un lido attrezzato, la riserva offre molti tratti di spiaggia libera con sabbia fine e mare assolutamente cristallino; verso la punta rocciosa è inoltre possibile fare snorkeling. Una suggestiva torre cinquecentesca dà nome alla zona, caratterizzata da una rilassante pineta di macchia mediterranea dove poter fare piacevoli passeggiate.
Nota come i Caraibi dello Ionio, è confinante con Torre Pizzo; si trova anch'essa in piena riserva naturale, pochi chilometri prima di arrivare a Gallipoli. Inizia in corrispondenza di un affioramento roccioso collegato alla riva da alcuni scogli a pelo d'acqua, e si estende per alcune centinaia di metri in direzione nord. La spiaggia è dorata e le acque di varie sfumature turchesi e cobalto: meravigliosa! Sono presenti alcuni lidi ma anche tratti di sabbia libera, ed è servita da un comodo parcheggio proprio alle spalle dell'arenile.
Altra area naturale di grandissimo interesse, a metà tra Gallipoli e Porto Cesareo. Una piccola baia dà nome all'intera zona, immersa in una ampia e incontaminata pineta all'interno della quale sono percorribili a piedi o in bicicletta dei sentieri. Relax assoluto, mare pulito e grotte marine che invitano a lunghe e piacevolissime nuotate.
Poco oltre l'abitato di Porto Cesareo, puoi facilmente raggiungere questa ampia baia incontaminata di circa 2 chilometri a forma di mezzaluna. Anche qui ci sono stabilimenti attrezzati e animati che si alternano a tratti liberi, per chi ama una atmosfera più tranquilla. I fondali bassi la rendono perfetta per i piccoli bagnanti, che possono divertirsi senza pericoli. L'omonima torre, che domina la baia, è una delle poche torri di avvistamento della costa ad essere stata ristrutturata ed è quindi visitabile.
Facilmente raggiungibile pochi chilometri a nord di Torre Lapillo, attraversando alcune dune e una vegetazione bassa. La sabbia quasi impalpabile, l'acqua cristallina e i fondali bassi la rendono un autentico paradiso per i bagnanti. Anch'essa è perfetta per famiglie con bimbi piccoli; a parte pochi stabilimenti attrezzati, è per lo più caratterizzata da ampi tratti di spiaggia libera. Essendo tra le più rinomate del litorale, è comunque sempre affollata di turisti ed è quindi consigliabile andare di buon'ora o in bassa stagione.
23.02.2022
25.02.2022
21.02.2022