Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Capo Verde

10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Capo Verde

Capo Verde - Sal - Veraclub Oasis Salinas Sea - 20.06.2023

La guida definitiva per sapere tutto su Capo Verde

Contenuti


Dove si trova Capo Verde?

L'arcipelago di Capo Verde è situato nell'Oceano Atlantico, al largo della costa occidentale dell'Africa, poco più a sud delle Isole Canarie. Le dieci isole vulcaniche che compongono l'arcipelago si trovano a circa 500 km al largo delle coste del Senegal. 

Le isole sono suddivise in due gruppi: le Ilhas do Barlavento ("isole sopravvento") a nord e le Ilhas do Sotavento ("isole sottovento") a sud.


Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare a Capo Verde?

Attualmente per viaggiare a Capo Verde è necessario essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il passaporto deve avere almeno due pagine disponibili per l'apposizione del visto e/o timbro di ingresso o uscita dal paese.

Per rafforzare sempre più il flusso di turisti verso Capo Verde, Andrea Balzanelli, Resident Manager del Veraclub Oasis Salinas, sta lavorando con le autorità locali per facilitare l’accesso dei turisti italiani nel Paese con la sola carta di identità.

Capo Verde

Serve il visto per andare in vacanza a Capo Verde?

Per l’ingresso a Capo Verde, per motivi turistici, non è necessario il visto. Per tutti i passeggeri - a partire dai 2 anni compiuti - è obbligatorio il pagamento della Tassa Airport Security Fee (TSA) pari a 31 euro.
Nei pacchetti Veratour questa tasse è compresa nel prezzo e viene gestita direttamente dal tour operator. Solamente  per le prenotazioni confermate nei 7 giorni prima della partenza, i clienti dovranno provvedere a pagare la tassa autonomamente all’arrivo in aeroporto. 


Meteo e temperature: quando andare a Capo Verde

Capo Verde ha un clima ottimale che permette di andare in vacanza in ogni periodo dell’anno. La posizione nell'Oceano Atlantico consente un clima godibile in tutte le stagioni: temperature elevate e costanti 365 giorni l'anno, senza tuttavia mai raggiungere un caldo torrido. Le acque consentono sempre la balneazione, con temperature che ondeggiano tra i 24 e i 28 gradi.

Dunque è possibile fare il bagno anche durante il nostro inverno.

Capo Verde

Voli per Capo Verde: quante ore di volo ci vogliono?

Con poche ore di volo si può raggiungere quest'angolo di Paradiso permettendosi un bagno e una settimana al caldo in anche durante l'inverno. Capo Verde può essere raggiunto facilmente con voli dall’Italia . Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono dai vari aeroporti d’Italia per Capo Verde:

  • Da Milano Malpensa a Capo Verde ci vogliono 5 ore e 45 minuti.
  • Da Bergamo Orio Al Serio a Capo Verde ci vogliono 5 ore e 48 minuti.
  • Da Verona Villafranca a Capo Verde  ci vogliono 5 ore e 40 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Capo Verde  ci vogliono 5 ore e 33 minuti.


Fuso Orario Capo Verde

Rispetto all'Italia ci sono due ore in meno quando c'è l'ora solare. Quando entra in vigore l'ora legale invece ci sono tre ore di differenza in meno.

Capo Verde\


Cosa vedere a Capo Verde

In passato Capo Verde è stato erroneamente ignorato nelle rotte turistiche. Le 10 isole che ne fanno parte meriterebbero un’attenzione ben diversa, a causa degli eccezionali paesaggi che si possono trovare in questi luoghi. Una terra camaleontica, varia e piena di panorami mozzafiato. E un mare dalle mille tonalità di blu.

Da qualche decennio tuttavia Capo Verde si è consolidato come destinazione turistica attirando viaggiatoriche vogliono trascorrere vacanze da sogno nelle splendide località marittime dell’arcipelago. 
Mare, caratteristici paesaggi desertici, la cordialità e ospitalità della popolazione autoctona caratterizzano queste terre.

Le isole più apprezzate dai turisti sono 3. In primis"Ilha do sal", meglio conosciuta semplicemente come Sal, è la più edificata e ricca di servizi. Facilmente raggiungibile dall’italia, l’isola di Sal è famosa per il suo spettacolare mare turchese e per i villaggi turistici lussuosi e dotati di ogni comfort. Sull’isola meritano una visita le piscine rocciose Buracona e le saline naturali di Pedra de Lume. 

Boa Vista è molto frequentata dagli appassionati di kitesurf e windsurf, che approfittano delle correnti e dei venti dell'oceano. L’ entroterra desertico è contraddistinto da dune e pianure praticamente disabitate, simili a quelle del Sahara.

Santiago ospita la capitale Praia ed è l’isola con più vita notturna, in particolare Piazza XII Settembre è il fulcro della movida e del divertimento. Cidade Velha, dichiarata nel 2009 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, permette di osservare da vicino costruzioni risalenti alla dominazione coloniale, dei pirati e del mercato degli schiavi.


Capo Verde è pericolosa?

La risposta è semplice: no. L'arcipelago di Capo Verde è rinomato per l'attenzione dei propri abitanti all'ospitalità. Qui la popolazione è gentile, premurosa e pronta ad accogliere turisti da tutto il mondo. La proverbiale generosità e simpatia degli abitanti rende Capo Verde uno degli stati più sicuri dell'Africa. Proprio per questo negli ultimi anni il turismo sta avendo un trend sempre più positivo. 

Capo Verde

Cosa mangiare a Capo Verde: i migliori piatti

La cucina di Capo Verde è ritenuta una dei primi esempi di gastronomia fusion al mondo. Mescola infatti influenze delle cucine africane, asiatiche ed europee. Oltre ad un grande apporto proveniente dalla cucina portoghese, a Capo Verde nei secoli sono state inserite coltivazioni di origine americana, tra cui peperoncini, zucche, mais e manioca, e di provenienza asiatica, come ananas, zucchero, mango e papaya
La materia prima più utilizzata nella cucina capoverdiana è il mais, con cui viene preparato il piatto nazionale per eccellenza: la cachupa. 

Ne esistono due versioni: la cachupinha, povera e semplice, e il cachupa rica, che aggiunge alcuni ingredienti più difficilmente reperibili dai ceti meno abbienti. La variante più povera è a base di mais bollito, fagioli, manioca, patate dolci e aromi. La versione economicamente più dispendiosa prevede invece l’aggiunta di pesce o carne (salsiccia, carne di manzo, capra o pollo). Ogni isola ha una sua variante del piatto.
Il Cachupa avanzato viene inoltre fritto per la colazione (cachupa grelhada) con l’aggiunta di uova o di salame

Con il mais vengono poi preparati il cuscuz, mais macinato finemente e cotto al vapore, con l’aggiunta di zucchero e cannella, cotto al vapore e servito caldo; i pasteis de milho  vengono realizzati friggendo farina di granoturco e pesce. Solitamente come pesce vengono serviti tonno, varie tipologie di pesce grigliato, l'aragosta, polpo, percebes e le patelle.


I migliori villaggi All Inclusive a Capo Verde

Se vuoi trascorrere una vacanza a Capo Verde, sull'isola di Sal Veratour ti aspetta nel Veraclub Oasis Salinas, nella magnifica cornice della spiaggia di santa Maria: una spiaggia con sabbia dorata e mare dalle sfumature turchesi, un delizioso paesino in cui potrai vivere le tradizioni locali, i suoni e i sapori capoverdiani e condividere con la popolazione i ritmi di vita lenti e rilassati che caratterizzeranno la tua vacanza a Capo Verde firmata Veratour.

Articoli Correlati
Cultura Curiosità Feste tipiche Musica Capo Verde - Sal - Veraclub Oasis Salinas Sea
Scopriamo insieme le tradizioni e la cultura di Capo Verde: il Carnevale, la musica tipica e l'artigianato locale
26.10.2020