Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza in Tunisia

10 cose da sapere prima di andare in vacanza in Tunisia

Djerba - Kélibia - Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi - Veraclub Iliade - Veraclub Kelibia Beach - 16.02.2024

La guida definitiva per sapere tutto sulla Tunisia

Contenuti


Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare in Tunisia?

Chiariamo subito questo dubbio: per viaggiare in Tunisia non serve il passaporto se si viaggia con un Tour Operator come Veratour. 

Nel caso di viaggio organizzato da "Tour Operators" (esibendo documento di viaggio recante conferma della prenotazione alberghiera con le date del periodo di permanenza e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l'ingresso nel Paese può essere in via eccezionale consentito con carta di identità valida per l'espatrio in corso di validità. Si segnala che le autorità di frontiera tunisine non riconoscono valida la carta d’identità elettronica esibita con il certificato di proroga della validità. Ugualmente non è accettata la carta d’identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Si raccomanda in tali casi di utilizzare il passaporto, onde evitare il respingimento alla frontiera

Come si ottiene il visto per la Tunisia

I cittadini italiani che desiderano recarsi in Tunisia per turismo non hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza. All'arrivo in Tunisia verrà rilasciata un'autorizzazione per visitare il paese con scopi turistici, l'autorizzazione ha una validità di 90 giorni.

Tunisia
Meteo e temperature: quando andare in Tunisia

Il clima della Tunisia è mediterraneo secco e le temperature sempre molto piacevoli. In inverno si aggirano intorno ai 16/18°, mentre in estate salgono anche oltre i 30°. Da maggio a settembre inoltre la temperatura dell'acqua del mare è ideale.

Le temperature calde durante i mesi primaverili ed estivi rendono questa location perfetta per una vacanza balneare da marzo ad ottobre. 

Voli per la Tunisia: quante ore di volo ci vogliono?

La Tunisia può essere raggiunta facilmente con voli dall’Italia di pochissime ore. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono da vari aeroporti d’Italia per la Tunisia:

  • Da Milano Malpensa a Tunisi ci vuole 1 ora e 44 minuti.
  • Da Verona Villafranca a Tunisi ci vuole 1 ora e 42 minuti.
  • Da Bologna Panigale a Tunisi ci vuole 1 ora e 35 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Tunisi ci vuole 1 ora e 14 minuti.

Tunisia
Fuso Orario Tunisia

Rispetto all’orario in Italia,in Tunisia c'è un'ora in meno.


Cosa vedere in Tunisia


La capitale Tunisi, la capitale, affascina per la sua architettura araba, i palazzi rivestiti da piastrelle colorate e decorate e dalle forme stilizzate, il dedalo di viuzze che si susseguono nel centro storico, la Medina, spettacolare con il suo souk variopinto, a cui si contrappone la città europea, stupenda con i suoi magnifici boulevard, i negozi raffinati e i grandi alberghi.

A pochi passi dal centro della città si possono ammirare i resti dell’antica Cartagine, affiancate delle rovine romane, tra cui i Bagni di Antonio. Basta però spostarsi di qualche chilometro per visitare la meraviglia del villaggio di Sidi Bou Said, un luogo suggestivo con le sue casette bianche e le ringhiere blu, dalla bellezza mozzafiato!

Altre città importanti e turisticamente interessanti, dislocate per lo più lungo la costa tunisina, sono Hammamet, Sousse e Monastir. Ma la Tunisia, paese dall'atmosfera esotica e dalle mille attrattive, non finirà mai di sorprenderti: il fascino delle oasi al confine del deserto, le escursioni a dorso dei dromedari, le coste sabbiose bagnate da un mare cristallino e il sole che splende tutto l’anno fanno di questa terra la meta perfetta per una vacanza da sogno!

Tunisia

Dove andare al mare in Tunisia: le località più belle

Una delle località della Tunisia con il mare più spettacolare è sicuramente Djerba, la più grande isola del Nord Africa. Situata a poca distanza dalle coste meridionali della Tunisia, ha come capoluogo Houmt Souk, un'interessante città nota per i pittoreschi mercati di artigianato e architetture bellissime come la fortezza VI secolo, Borj El Kebir e la sinagoga di El Ghibra. Da visitare a sud della città sono i villaggi berberi di Tataouine, Chenini Douz e Matmata.
 
Tra le città più belle della costa tunisina da visitare è Kelibia, località balneare situata nel pressi di Capo Bon, meravigliosa con le sue spiagge di sabbia bianca e fine e le viuzze e i vicoli caratteristici. La città custodisce una fortezza bizantina che si trova in cima a una scogliera a 150 metri, una visione molto suggestiva soprattutto al tramonto!
 
Anche Mahdia incanta con la sua spiaggia decorata da piccole conchiglie e il mare limpido e calmo, luogo ideale per nuotare, praticare sport acquatici o semplicemente rilassarsi al sole magari leggendo un libro! In questa splendida città potrai visitare la Skifa El Kahla, la porta simbolo del glorioso passato della città e accesso al coloratissimo suk cittadino, la Grande Moschea e il Forte Ottomano Borj el Kebir.


La Tunisia è pericolosa?

La Tunisia è uno degli stati nord africani del Nord Africa più tranquilli e sicuri in cui andare in una vacanza. Il turismo è fondamentale per l'economia del paese e la Tunisia negli ultimi anni è molto ospitale e accogliente nei confronti dei turisti stranieri. La polizia è presente in tutti i maggiori luoghi di interesse e la sicurezza è alta ovunque.

Tunisia

Dove è stato girato Star Wars in Tunisia?


Oltre al mare e ai luoghi iconici dal punto di vista storico e archeologico, la Tunisia offre la possibilità di ammirare una location unica per i cinefili e, in particolare, per i fan di una delle saghe cinematografiche più famose di sempre: Guerre Stellari.
I paesaggi desertici e rocciosi di Djerba sono stati utilizzati da George Lucas per girare le riprese dei film Una nuova speranza e La minaccia fantasma. 
I villaggi berberi colpirono a tal punto Lucas che decise di dare ad uno dei pianeti il nome di uno di essi: parliamo di Tataouine, che nel film diventò Tatooine, il pianeta natale del protagonista Luke Skywalker.

La maggior parte delle scene è stata girata a Ksar Hadada, Matmata ed Ajim. Nella prima in particolare sono state girate molte scene di Episodio I, sfruttando l’architettura tipica della cittadella.. Gli interni della casa degli Skywalker furono girati presso il Sidi Driss Hotel: pranzare al ristorante dell’albergo significa farlo nella stanza da pranzo dove zio Owen e il giovane Luke hanno avuto uno dei loro più famosi dialoghi.

A Djerba potrai visitare il locale dentro al quale hanno girato le scene della Mos Eisley Cantina, quella in cui suonava la band aliena e dove Han Solo ha liquidato il verde Greedo folgorandolo da sotto il tavolo. Si tratta di una cantina ad Ajim, il porto a sud ovest di Djerba, luogo in cui furono girate altre scene riguardanti il porto spaziale di Ms Eisley. Qualche chilometro a nord di Ajim troverai perfino la casa del vecchio eremita, quell’Obi-Wan Kenobi che sarà il mentore del giovane Luke Skywalker.

Per raggiungere invece il luogo dove fu girata la famosa scena in cui Luke guarda con aria sognante il tramonto dei due soli del pianeta Tatooine, dovrai arrivare alla città di Tozeur. A sud-ovest da essa c’è infatti Chott el Jerid, che ha ospitato il set per girare le scene nella fattoria di zio Owen. Il deserto dove i due droidi C1P8 e D3BO si sono persi all’inizio del capitolo IV potrai trovarlo verso il confine con l’Algeria, a La Grande Dune. Sempre da quelle parti c’è poi Chott el Gharsa, dove troverai l’intera cittadina di Tatooine che hai visto in La Minaccia Fantasma


I migliori villaggi All Inclusive in Tunisia

Veratour sa sempre come esaudire i tuoi desideri, a Djerba ti coccola con il Veraclub Iliade, paesaggi raffinati dalle atmosfere esotiche che ti ricordano le mille e una notte. Il Veraclub Iliade ti offre ogni comfort per rendere la tua vacanza a Djerba una vacanza speciale.

ll Veraclub El Mehdi invece è pronto a offrirti ospitalità per la tua vacanza da sogno a Mahdia. Un’équipe di professionisti ti permetterà di godere delle bellezze, del relax e di tutto il divertimento che ti aspetta sin dal momento del tuo arrivo. Nella splendida cornice fornita dalla lunga spiaggia bianca su cui sorge il Veraclub, potrai ricaricare le batterie in un’atmosfera fantastica e godere di tutti i comfort e i servizi riservati a chi viaggia Veratour.

A Kelibia il Veraclub Kelibia Beach ti aspetta, con la sua laguna naturale di acqua bassa e trasparente in uno scenario sorprendente, per vivere la tua vacanza con la V maiuscola firmata Veratour!

Articoli Correlati
Escursioni Djerba - Tunisia - Veraclub Iliade
Alla scoperta di Djerba “la Dolce” e delle località del sud della Tunisia: da Douz a Matmata, da Tataouine a Chenini.
 
28.06.2019
Escursioni Novità Kélibia - Tunisia - Veraclub Kelibia Beach
Scopri cosa visitare a Kelibia: da Kerkouane, Kairouan e Sousse a Nabeul e Hammamet, passando per Cartagine e Sidi Bou Said.
11.03.2019
Città d'arte Storia Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi
La maestosa porta fortificata Skifa el Kahla, la fortezza Borj el Kebir, la Grande Moschea: scopri con noi le tante bellezze di Mahdia
19.08.2021