Open main menu
Open main menu
Home magazine 2 escursioni da non perdere a Sharm el Sheikh

2 escursioni da non perdere a Sharm el Sheikh se ami il reef e lo snorkeling

Egitto - Sharm el Sheikh - Veraclub Reef Oasis Beach Resort - Veraresort Sentido Reef Oasis Senses - Veraresort Sunrise Montemare - 11.10.2019

Alla scoperta di Sharm el Sheikh con le guide di viaggio Veratour: il parco nazionale Ras Mohamed e il super Safari Blue Hole

Contenuti


La Baia dello Sceicco tra mare e deserto

Tra le destinazioni più ricercate e desiderate, Sharm el Sheikh rappresenta un vero paradiso capace di regalare un’indimenticabile vacanza balneare tra scenari naturali mozzafiato e atmosfere uniche.

Definirla un pezzo di paradiso sulla terra non è affatto eccessivo. Le spiagge sono bellissime, proprio come quelle che immagini nella tua mente sognando una vacanza che ti porti lontano dallo stress della vita quotidiana. La sabbia è bianca, il mare trasparente e incontaminato e sotto il pelo dell'acqua vive una delle barriere coralline più famose del mondo.

Se sei un amante delle immersioni lo saprai già e probabilmente il reef è uno dei motivi che ti porterà a scegliere Sharm come tua prossima meta; ma se sei un neofita, questo è proprio il luogo ideale per indossare pinne e boccaglio. Il suo reef è famoso in tutto il mondo e turisti provenienti da ogni dove si danno qui appuntamento ogni anno per godersi le proprie vacanze. Vedrai fondali che offrono spettacoli unici, con pesci colorati che guizzano veloci davanti ai tuoi occhi e trovano tra i coralli il riparo e l’habitat di cui hanno bisogno.

La caratteristica unica di Sharm el Sheikh è quella di offrire, oltre ad una costa tutta da vivere, le vicine e magiche atmosfere del deserto. La prima volta che ti troverai al cospetto delle silenziose dune modellate dal vento proverai un’emozione indescrivibile, cadendo anche tu vittima di un incantesimo millenario che è ancora capace di stregare i visitatori con suoni, suggestioni e profumi da “Le mille e una notte”.

Tra le escursioni Veratour in partenza da Sharm el Sheikh, ci soffermiamo oggi su due escursioni particolarmente indicate per gli amanti della barriera corallina, dello snorkeling tra migliaia di pesci colorati e delle immersioni in profondità: quella che ti porterà alla scoperta del reef di Ras Mohamed in barca e il Super Safari Blue Hole. Ma prima concentriamoci per un attimo proprio sul reef e sui suoi abitanti, ciò che ha reso Sharm El Sheikh così famosa e popolare come meta turistica a partire dagli anni '80 del secolo scorso.
 

Sharm el Sheikh, ecco i pesci più belli del reef

I fondali marini della costa della penisola del Sinai sono uno scrigno di tesori per chi ama le immersioni, o anche solo nuotare a pelo d'acqua con maschera e boccaglio tra mille pesci colorati. La natura qui è assolutamente fantastica. Immergendoti potrai scoprire un mondo fatto di flora e fauna sottomarina che non mancherà di stupirti e di emozionarti. La biodiversità sommersa di Sharm è uno dei tesori che rende questi luoghi unici al mondo. Nel Mar rosso si contano infatti il 10% di tutte le specie ittiche e circa 150 specie di coralli differenti. Molte sono le specie di pesci che popolano la barriera corallina e che potrai vedere da vicino nel corso delle tue nuotate o immersioni.

I pesci napoleone rappresentano la specie tipica di queste zone, ad esempio. Queste creature non hanno paura dell’uomo, si lasciano avvicinare tranquillamente dai sub e possono raggiungere dimensioni notevoli, fino a 2 metri di lunghezza e 180kg di peso. Ci sono poi i pesci leone, che potrai trovare raggiungendo i fondali. Si tratta di predatori notturni, quindi per vederli dovrai immergerti al calar del sole. Sono dei pesci davvero magnifici a vedersi, ma essendo velenosi è meglio non avvicinarsi troppo. Ti potrà anche capitare di vedere sporgere dalle rocce le inconfondibili teste delle murene, magari con la bocca spalancata. Questo non è un atteggiamento aggressivo però, è solo il loro modo di respirare. E’ difficile incontrare le murene fuori dalle proprie tane, ma se ti capitasse di vedere una specie di serpente lungo un paio di metri che nuota sul fondo, quella è una murena gigante!

Lungo tutta la lunghezza della barriera corallina avrai poi modo di vedere numerosissimi esemplari di cernie colorate. Anche questi pesci possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, come i due metri di lunghezza e fino a 300kg di peso. L’esemplare tipico qui è proprio la cernia del corallo con la caratteristica livrea rossa punteggiata di pois azzurri. I pesci angelo e quelli farfalla sono moltissimi, coloratissimi a macchie e strisce differenti a seconda della specie. Sono creature affascinanti, dalla forma sottile e piatta ideale per raggiungere gli anfratti corallini, che con i loro colori danno al Mar Rosso l’aspetto di un enorme acquario naturale. Ci sono poi i pesci pagliaccio, che vivono negli anemoni al riparo dai predatori del mare, e i pesci pappagallo dal peculiare becco in grado di frantumare il corallo. Se durante un’immersione sentirai uno strano rumore, sarà forse proprio quello prodotto dal loro becco che picchia sulla barriera!


Ras Mohamed

Ras Mohamed è indubbiamente uno dei parchi marini più belli del mondo! La zona di Ras Mohamed è localizzata all'estremo sud della penisola del Sinai, nel punto di incontro del Golfo di Suez con quello di Aqaba, a circa 20 km da Sharm el Sheikh. L'area, protetta dal 1983, è stata denominata Parco Nazionale Marino, in virtù della sua inestimabile ricchezza di flora e fauna ittica.

Scoprirai dei tratti di barriera corallina particolarmente belli, nel Parco Nazionale Marino di Ras Mohammed e nel Golfo di Aqaba. Si tratta di una riserva naturale di terra e mare grande 480 chilometri quadrati, comprendente anche le isole di Sanafir e di Tiran.

La sua biodiversità è straordinaria e sulla terra potrai vedere esemplari di stambecchi della Nubia, gazzelle, volpi rosse e numerose specie di volatili tra cui le cicogne bianche. L’ecosistema marino comprende oltre mille specie di pesci, 40 specie di stelle marine, molti crostacei e diversi coralli. Anche la flora ti sorprenderà con oltre 80 specie di piante, ma il piatto forte sono senza dubbio i magnifici scenari che vedrai facendo snorkeling e diving tra queste acque incantate.
 

Super Safari Blu Hole

Veratour ti darà la possibilità di partecipare a diverse escursioni che ti porteranno nei luoghi più belli di Sharm El Sheik; tra queste il Super Safari Blu Hole è una delle più suggestive: la tua giornata inizierà al mattino, di buon’ora: raggiungerai Gabal El Bez, dove ammirerai il lavoro del vento e del tempo che hanno modellato i profili delle montagne in un modo del tutto singolare; qui non potrai fare a meno di scattare tante fotografie. Più tardi, a dorso di dromedario, percorrerai il tragitto in riva al mare che ti porterà nella zona del Blu Hole.

Qui la natura ha creato una vera e propria meraviglia: il ”buco” è per i geologi una dolina marina, ossia una formazione causata da fenomeni carsici nel Pleistocene che è stata poi riempita dal mare. Potrai osservare la barriera corallina in tutta la sua bellezza, fonte di vita preziosa e ineguagliabile.

Vivi un'esperienza autentica! Dopo aver mangiato delle prelibatezze locali in una vera tenda beduina e aver così conosciuto l’ospitalità degli uomini del deserto, raggiungerai la cittadina di Dahab dove potrai dedicarti allo shopping e scegliere i ricordi da portare via con te.
 

Dove soggiornare a Sharm el Sheikh

Scegliendo una vacanza a Sharm el Sheikh troverai 3 strutture Veratour pronte ad accoglierti: il VeraResort Sunrise Montemare, il VeraResort Sentido Reef Oasis Senses e il favoloso Veraclub Reef Oasis Beach Resort. Il fondale corallino digradante della spiaggia di quest'ultimo permette di entrare agevolmente in acqua, mentre il pontile galleggiante consente un comodo accesso al tratto di mare aperto oltre la barriera corallina. La nostra animazione e i nostri servizi Veraclub faranno il resto: una équipe di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua necessità sin dal momento dell’arrivo, per garantirti tutti i servizi e i comfort che sono riservati a chi viaggia Veratour.

La sensazionale cornice naturale di questi luoghi, il relax e il divertimento che ti aspettano sono la medicina migliore contro lo stress, l’ansia e le fatiche accumulate vivendo in città. E’ qui che troverai il tuo angolo di paradiso.

Cosa aspetti? Decidi subito il periodo che preferisci per partire e corri in agenzia!

Con Veratour, l’Egitto e la penisola del Sinai sono più vicini di quello che pensi e una vacanza a Sharm el Sheikh, dove peraltro scoprirai una vivace e sorprendente nightlife, è un sogno a portata di mano che devi solo afferrare! Vivi un’indimenticabile vacanza tra mare e deserto, il protagonista sei tu!
 


 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Focus Natura Egitto - Sharm el Sheikh - Veraclub Reef Oasis Beach Resort - Veraresort Sentido Reef Oasis Senses - Veraresort Sunrise Montemare
Alla scoperta di Sharm e della Penisola del Sinai: da Nabq a Ein Kid, da Santa Caterina al Deserto Blu, da Abu Galum a Ein Khudra.
13.12.2019
Night life Egitto - Sharm el Sheikh - Veraclub Reef Oasis Beach Resort - Veraresort Sentido Reef Oasis Senses - Veraresort Sunrise Montemare
Con le guide di viaggio Veratour nella notte di Sharm el Sheikh, alla scoperta delle discoteche più famose.
13.03.2020
Escursioni Storia Egitto - Marsa alam - Veraclub Emerald Lagoon - Veraclub Utopia Beach
In vacanza a Marsa Alam, alla scoperta di Luxor, l'antica Tebe, del tempio di Karnak e della Valle dei Re.
22.07.2020