Home magazine I 5 souk più affascinanti di Dubai

I 5 souk più affascinanti di Dubai

Dubai - Emirati Arabi e Oman - 17.03.2023

Guida ai migliori mercati tradizionali della città

Contenuti


Grattacieli, lusso, uno sguardo proiettato al futuro. Ma non solo. Dubai non è unicamente una città con una forma mentis 2.0, ma è un luogo capace di essere culturalmente ancorato alle proprie tradizioni ancestrali.

Un esempio di questa natura bifronte e ammiccante a due opposte direzioni temporali è il souk, il mercato nella sua accezione orientale. Per capire l’importanza ricoperta da questo genere di attività, basti pensare che il souk nell'Islam d’epoca classica era considerato, dopo la moschea e il Palazzo del potere, il terzo pilastro funzionale della città musulmana. 

Dubai ha una storica tradizione di souk, fornendo tuttora una grande varietà merceologica. Tessuti, oro, profumi, spezie, ma anche pesci: a Dubai si può acquistare qualsiasi tipo di oggetto. Ma ricorda sempre che trattare sul prezzo fa parte della cultura degli arabi, quindi preparati a contrattare!

Andiamo alla scoperta dei migliori souk di Dubai
 

Souk di tessuti di Bur Dubai

I tessuti da sempre popolano i banchi dei souk del medio oriente. Vestiti, stoffe variopinte, materiali preziosi colorano i mercati di quest’angolo di mondo.

Il souk di Bur Dubai, conosciuto anche come Textile Souk o Old Souk, si trova nell’omonimo quartiere nei pressi del Creek ed è possibile arrivarci anche a bordo di una delle abra, le imbarcazioni che navigano nel braccio di mare del Golfo Persico che si estende nell’entroterra di Dubai per diversi chilometri.

Pesanti e imponenti porte di legno accolgono in questo delizioso souk, contraddistinto da una miriade di piccoli negozi. Qui è possibile scegliere uno dei lussuosi e pregiati rotoli di tessuto e farsi confezionare un abito su misura da uno dei sarti presenti nel souk. In particolare qui vengono realizzati abiti tipici della tradizione sartoriale degli Emirati Arabi: il kandora, l’abito in cotone per uomini,  lungo fino alla caviglia, e l’abaya, il lungo camice nero per le donne, di tessuto leggero, che copre tutto il corpo eccetto la testa, i piedi e le mani. Il vestito solitamente viene realizzato in una settimana e l’attesa è ripagata da un capo di pregevole fattura.Accanto agli ingressi dei negozi di tessuti sono presenti delle lampade tipiche moresche, che la sera, con la loro luce, danno al souk un aspetto ancora più suggestivo e fiabesco.


Dubai Gold Souk

I souk di Dubai
Dubai è la città del lusso e dell’opulenza per eccellenza, non è dunque un caso che uno dei souk più amati della metropoli sia quello in cui viene venduto il materiale prezioso per antonomasia: l’oro.

Il souk si trova nel quartiere degli affari commerciali e nel distretto economico, a Deira, precisamente ad Al Dhagaya, nella costa nord orientale della città. Il souk ospita ben 380 tra botteghe orafe e gioiellerie dislocate ai due lati di un lungo vialone. All’interno del mercato, oltre all’oro, si vendono anche platino, diamanti e gioielli. Il prezzo dell’oro è molto più basso rispetto all’Italia: qui viene venduto a quote fino al 30% più basse! L’oro viene proposto con i tagli da 24 carati, 22 carati, 21 carati e 18 carati.

Il souk è entrato nel Guiness dei Primati per aver ospitato l’anello d’oro più pesante del mondo. Il gioiello si chiama Najmat Taiba e presenta misure sbalorditive: 70 cm di circonferenza, 40 cm di diametro e un peso complessivo di oltre 64 kg, di cui 5kg di cristalli Swarovski. Sono stati impiegati 55 gioiellieri per realizzarlo in ben 45 giorni. Attualmente è ospitato dalla gioielleria Kanz, sempre a Dubai.  


Souk dei profumi

Anche l’olfatto vuole la sua parte. Seppur non tradizionali come gli altri, i souk con protagonisti i profumi si trovano a Sikkat al Khail Road, a est del souk dell’oro. In questo mercato si può trovare ogni tipo di fragranza: profumi tradizionali, oli essenziali, bastoncini di incenso e, ovviamente, il caratteristico oudh.

L’olio derivato dal legno di agar evoca atmosfere suadenti, contraddistinte da odori cuoiati e dal forte impatto. Nel mercato è possibile sia acquistare profumi già fatti, che farsi realizzare fragranze ad hoc, create seguendo i gusti dei compratori.


Souk delle spezie

Souk Dubai
L’olfatto sarà appagato anche in quest’altro souk in cui, appena entrati, si verrà travolti da mille fragranze. Zafferano, curry, incenso, chiodi di garofano, cumino riempiono l’aria con i loro inconfondibili profumi. Preparatevi a fare un vero viaggio all'interno dei profumi e dei sapori di Dubai!

Il mercato si compone di numerose bancarelle con cesti ricchi di spezie dai mille colori. Oltre agli odori che riempiono il paesaggio olfattivo, infatti, il souk appaga anche la vista. La spezia più pregiata e costosa tra quelle in vendita è certamente il famoso zafferano. Le varie spezie, inserite all’interno di sacchi di juta, possono essere acquistate sia a peso che in piccoli sacchetti, ma anche qui la regola è una: contrattare!

Il Deira Spice Souq, come il souk dell'oro, si trova nei pressi della stazione delle Abra, ma può essere raggiunto anche con la linea verde della metro, scendendo alla fermata Al Ras.


Dubai Fish Souk

Sempre a Deira, ad al Khaleej Road, a ovest del souk dell’oro, sul lungomare sorge un altro souk che vale la pena visitare, per il suo aspetto caratteristico, architettonicamente e culturalmente distante dai nostri canoni eurocentrici.

Il souk del pesce, rispetto agli altri, non è strettamente collegato allo shopping e all’acquisto, poiché si rivolge soprattutto ai locals, ma è affascinante aggirarsi tra i banchi e vedere il modo sui generis con cui vengono esposti e venduti pesci di ogni tipologia. Qui si possono comprare crostacei, tonni, enormi pesci spada, ma anche pesci del Pacifico, tra cui i barracuda.
 

Come organizzare un viaggio a Dubai con Veratour

Vuoi organizzare un viaggio a Dubai per vedere dal vivo tuttei souk? Veratour fa al caso tuo, offrendoti  pacchetti che includono volo e pernottamento. Non dovrai pensare all'organizzazione del viaggio, ti godrai comodamente tutte le meraviglie della città.

Scegli uno dei pacchetti di viaggio Veratour e vivi tutte le sfaccettature di Dubai. City Break Iconic Dubai, in particolare ti farà apprezzare a 360 gradi questa magica città! Il City Break Dubai & Abu Dhabi ti consentirà di visitare, oltre a Dubai, anche la capitale degli Emirati Arabi. Il City Break Il Deserto di Dubai invece ti  arricchirà il soggiorno con 2 notti di pernottamento in un desert resort, una autentica oasi nel deserto!

Se preferisci i viaggi con più tappe, potrai scegliere il Tour Destinazione Futuro o il Self Drive Emirates on the Road che ti faranno scoprire anche altri emirati come Abu Dhabi, Ras Al Khaimah, Al Ain e Fujairah.

Il tour di Dubai, infine, è abbinabile ad un soggiorno mare nelle più belle località dell'Oceano Indiano: il Mix Dubai & Maldive ti farà vivere due vacanze in una!
Articoli Correlati
Dubai - Emirati Arabi e Oman
Alla scoperta delle migliori attrazioni di Dubai: i grattacieli e i mall, The Palm, il Creek e il Gold Souk.
01.06.2022
Consigli di viaggio Escursioni Dubai - Emirati Arabi e Oman
Tra tradizione e modernità: le meraviglie di Dubai con le escursioni Veratour e i posti più cool dove mangiare e fare shopping.
04.01.2022
Curiosità Focus Dubai - Emirati Arabi e Oman
Oggi scopriamo insieme l'edificio più alto del mondo e i suoi numeri da capogiro
02.06.2022
Consigli di viaggio Cultura Dubai - Emirati Arabi e Oman
La città degli Emirati Arabi ha uno sguardo sempre rivolto al futuro, il museo progettato da Killa proietta nel prossimo secolo
24.02.2023