Open main menu
Open main menu
Home magazine Le spiagge più belle di Maiorca

Le spiagge più belle di Maiorca

Canarie e Baleari - Maiorca - Veraresort America - 14.09.2021

Alla scoperta delle spiagge più belle di Maiorca, fra calette, splendide baie e lunghe spiagge bianche

Contenuti
 

I tanti volti di Maiorca

Nell’arcipelago delle Baleari, la regina per estensione è Maiorca. Solo a nominarla ti verrà da pensare a giornate trascorse in grande relax sulla spiaggia e notti all’insegna della musica e del ballo. E’ esattamente quello che ti aspetta in questa fantastica isola!

Con un clima tipicamente mediterraneo, Maiorca offre sole e cieli azzurri per gran parte dell’anno. Potrai dedicarti alle attività balneari che preferisci, a una buona lettura, visitare la capitale nella quale ti aspettano la bellissima Cattedrale di Santa Maria e il magnifico castello di Bellver, o ancora scoprire il fascino dei borghi tipici maiorchini. Durante il tuo soggiorno in questa terra, nota per essere l’emblema del divertimento, non ti mancherà davvero nulla.

Quando il sole è alto, le spiagge chiare e l’acqua limpida ti accoglieranno permettendoti di ‘’staccare la spina’’ dimenticando stress e stanchezza. Al calar della sera poi, Maiorca cambia volto: la città appare bellissima, tutta illuminata, mentre dalle spiagge e dai locali arriva l’eco della musica. Iniziano la night life e il divertimento! Avrai l’imbarazzo della scelta tra le varie discoteche e gli innumerevoli locali, in città o sulle spiagge.

 

Le spiagge più belle

Con oltre 200 spiagge, fra calette sabbiose, altre di ciottoli, piccole baie o lunghi arenili, sicuramente a Maiorca troverai quella giusta per te. Il nord e il sud hanno grandi spiagge sabbiose. La costa orientale è piena di belle insenature con baie turchesi riparate. La costa occidentale, invece, è  famosa per la sua aspra costa montuosa, con grandi scogliere che dominano il paesaggio e spiagge piccole. Ognuna a suo modo è straordinaria, ecco per noi quelle davvero imperdibili:
 

Es Trenc

La più bella dell’isola è senz’altro Es Trenc, addirittura considerata tra le 3 più belle spiagge d’Europa. Si trova sulla costa meridionale, nei pressi di Sant Jordi, ed è sicuramente una delle spiagge più famose di Maiorca. Arrivando, ti sembrerà di stare in un’isola caraibica dove i colori del mare sono indescrivibili e le atmosfere uniche.

Avrai a tua disposizione ben tre chilometri di sabbia bianchissima e dune, acqua cristallina poco profonda, adatta in particolare a chi cerca una spiaggia tranquilla e rilassata, senza gli eccessi di zone più turistiche di Maiorca. E’ uno degli arenili risparmiato dall’urbanizzazione, una vera e propria distesa di sabbia che pare infinita, immersa nella natura più incontaminata. A Es trenc si alternano grossi tratti liberi, un lato è anche riservato ai nudisti, e zone attrezzate, con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.


Es Pregons Grans e Petit

Da Es Trenc, ancora più verso sud, facendo una splendida passeggiata a piedi si arriva a Es Pregon Grans e Petit. Raggiungibili solo a piedi o in barca, queste sono più raccolte e meno frequentate. Formate da due lingue di sabbia bianca e finissima, accolgono anche una ricca vegetazione fatta di piccoli arbusti che le conferiscono il profumo tipico della macchia mediterranea.

Sia sulla terraferma che sott'acqua, solitamente ci sono le alghe ed è per questo che non sono molto affollate. Perfette per chi ama i luoghi naturali, la pace e il relax, sono frequentate anche da nudisti e non hanno infrastrutture.


Cala Mondragò

Nel distretto di Santanyí, zona sud est dell’isola, si trova la piccola Cala Mondragò: un luogo incontaminato nonostante sia anche molto frequentato, dichiarato parco naturale nel 1992. Qui apprezzerai un paesaggio diverso dai precedenti. Immersa fra pini e ginestre del parco Naturale di Mondragò, il cui verde offre anche un piacevole riparo dal sole, questa zona incontaminata e protetta è caratterizzata da due piccole calette affacciate su un mare limpido, pulito e praticamente sempre calmo. Una caletta è di semplice accesso mentre l’altra è raggiungibile solo attraverso una sorta di passerella di scogli.

Molto frequentata nei mesi estivi, è perfetta per famiglie con i bambini grazie al suo fondale che digrada lentamente. E’ possibile affittare sedie a sdraio e ombrelloni e ci sono un bar e un ristorante. Le sue insenature rocciose inoltre la rendono perfetta per gli amanti dello snorkeling mentre il parco naturale alle sue spalle offre numerosi sentieri e la possibilità di fare brevi passeggiate oppure escursioni più impegnative.


S’Arenal de Sa Rapita

La spiaggia di S’Arenal de Sa Rapita è la più grande di Palma di Maiorca: composta da dune naturali e circondata da pini marittimi, la sua sabbia è finissima. Se ti piace praticare il windsurf, è la tua spiaggia ideale perché il vento non manca mai.

L’arenile è in parte attrezzato con ombrelloni di paglia e lettini, per chi ama la comodità. Questo, e la sua posizione molto vicina alla città, la rendono una mèta molto popolare. Proprio questa vicinanza alla capitale fa si che di sera S’Arenal de Sa Rapita sia luogo d’incontro e di festa. Potrai sederti ai tavolini dei ristorantini, sistemati proprio a ridosso della riva e deliziarti gustando aragosta e la tipica paella ai frutti di mare. 
 

Cala Agulla

Nella zona di Capdepera, c’è Cala Agulla, altra spiaggia da non perdere e fra le più belle e famose del nord dell’isola! Sin dal 1991, per via della sua natura incontaminata, è stata dichiarata Area Naturale di Speciale interesse. Una fitta pineta che scende dalle colline alle sue spalle, per continuare fin quasi ad arrivare al mare, è la caratteristica di questo luogo incantevole.

La sabbia anche qui è tipicamente bianca e finissima, il fondale dolcemente digradante e l’acqua particolarmente trasparente. Lunga circa 500 metri, è molto popolare e frequentata d’estate sia dai turisti che dai locali. All’ingresso della spiaggia c’è un bar-ristorante, e nel vicino “pueblo” di Cala Ratjada ci sono diversi bar e mini-market. Cala Agulla è molto popolare tra i surfisti, quando le condizioni del tempo producono onde abbastanza grandi.


Dove soggiornare

Tante altre sono le meraviglie che scoprirai a Maiorca. Viaggiando con Veratour alloggerai nello splendido Veraresort America, il luogo ideale per una rilassante vacanza al sole a pochi passi dalla spiaggia di Cala Domingos. A tua disposizione due piscine, di cui una anche adatta ai bambini e la comodità del servizio All Inclusive.

Non perdere l’occasione di vivere un’emozione infinita sull’isola del sole e delle notti interminabili! regalati un soggiorno indimenticabile con Veratour, oggi stesso!

 

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Maiorca - Veraresort America
Alla scoperta dei borghi e delle spiagge maiorchine, oggi le nostre guide ti portano a visitare i villaggi tipici di Port de Soller e Cala D'Or.
21.06.2019
Consigli di viaggio Cultura Minorca - Veraclub Menorca - Veraresort Lord Nelson
Oggi le nostre guide ti portano a scoprire due gioielli di Minorca: dalla capitale Mahon al borgo medievale di Alaior.
09.11.2020
Spiagge Minorca - Veraclub Menorca - Veraresort Lord Nelson
Alla scoperta delle spiagge più belle di Minorca: da Santo Tomas a Son Bou, passando per Cala en Porter, Cala Tourqueta e Playa Son Saura.
09.11.2020