Open main menu
Open main menu
Home magazine Visitare l'Oman con Veratour

Visitare l'Oman con Veratour

Emirati Arabi e Oman - Oman - Veraclub Salalah - 18.05.2021

In vacanza in Oman per scoprire le tipiche atmosfere del Sultanato: dalla capitale Muscat a Salalah, mercati rumorosi, villaggi tradizionali e città fortificate. E l’indimenticabile esperienza di dormire nel deserto...

Contenuti


Tra mare e deserto: il fascino discreto del Sultanato

In Medio Oriente, il Sultanato dell’Oman ti accoglie tra souk cittadini affollati, palazzi reali e fortini fuori dal tempo, dune desertiche e mare incontaminato. Un viaggio per scoprire le tipiche atmosfere arabiche, senza dover rinunciare al mare limpido e turchese.

Chiudi gli occhi e immagina distese desertiche, profumi di spezie e incenso, colori vivaci e intensi, parole sussurrate e musiche coinvolgenti. L’Oman è una meta di viaggio che soddisfa ogni tipo di esigenza: ti offre siti tutti da scoprire, natura estrema e incontaminata, tradizioni e culture da amare, spiagge e fondali d’incanto. Se desideri scoprire di più su questo affascinante paese, puoi leggere anche gli articoli del nostro Magazine dal titolo Viaggio in Oman: storia, cultura e curiosità e 8 buone ragioni per visitare l'Oman.

Oggi proviamo a descriverti le mille diverse atmosfere che potrai assaporare con un viaggio Veratour in Oman attraverso il racconto degli scenari che potrai visitare: la capitale Muscat, le attrazioni nei dintorni di Muscat visitabili con le escursioni Veratour, l’esperienza unica di dormire in pieno deserto in un lussuoso campo tendato, il comfort e il relax del Veraclub Salalah.
 

Muscat, la capitale dell'Oman

Vivi una vacanza da sogno nella città più elegante e raffinata dell’Oman. Muscat si affaccia sul golfo dell’Oman ed è una città marittima ricca di fascino legato alla sua storia e alle sue tradizioni. Tanto per cominciare, potrai fare un salto al Museo delle tradizioni popolari di Bait al Zubai e ammirare i Forti cittadini Jalali e Mirani, con architetture risalenti al sedicesimo secolo.  

Imperdibile è una visita alla grande Moschea del Sultano Qaboos, la costruzione sacra moderna più importante della città. Raffinata ed elegante, è stata costruita dal 1995 al 2001 con 300.000 tonnellate di arenaria indiana. La principale sala della preghiera, o musalla, è un grande quadrato di 75 metri di lato con una cupola centrale che sale fino ad un'altezza di 50 metri dal pavimento.

Una delle principali caratteristiche dell'arredo degli interni è il tappeto rituale, che copre proprio il pavimento della sala di preghiera. Si tratta di un enorme tappeto che riunisce le classiche tradizioni di design persiano Tabriz, Kashan e Isfahan e che può ospitare fino a 20.000 persone. Per la sua produzione sono state impiegate ben 600 tessitrici persiane per oltre 4 anni.

Potrai poi perderti tra i profumi d'incenso e i colori del Muttrah Souq, il mercato più antico e affascinante dell’Oman, dove si trovano spezie, essenze, incenso, mirra e monili in argento tipici dell’artigianato locale. Per una visione più romantica di Muscat, puoi scegliere di visitare la città e il lungomare con i colori della sera, quando i luoghi si illuminano e ti accolgono facendoti sentire il profumo d’oriente. Alla fine una deliziosa cena a base di pesce conquisterà il tuo palato!
 

I dintorni di Muscat: oasi, souq e città fortificate

In Oman la natura è protagonista in vari modi. Le wadi ad esempio rappresentano uno degli elementi più caratteristici del territorio omanita: questi fiumi danno luogo a piccole oasi che interrompono il paesaggio desertico, un vero paradiso terrestre fatto di acque trasparenti dalle incredibili sfumature e di una fitta vegetazione di palmeti e alberi da frutto! Non perdere la visita a una di esse, e poi assicurati di visitare con le nostre escursioni anche le Mushroom Rocks: rimarrai a bocca aperta davanti a queste sensazionali formazioni di roccia dalla singolare e divertente forma di funghi! Più che una oasi invece, il Biman Sinkhole è un grande cratere o dolina carsica con acque color smeraldo: un vero e proprio sogno per i tuoi occhi curiosi.

L’anima orientale dell'Oman si palesa ancora di più visitando alcune città dell'entroterra a breve distanza dalla capitale. A Nizwa, anche nota come "la perla dell'Islam", colori e profumi di spezie e incenso rallegrano l’aria del famoso souq locale, che ti accoglie con il vociare dei mercanti ed il fruscio delle stoffe appese. Qui avrai anche modo di osservare i tipici pugnali kanjar, autentici simboli nazionali del Sultanato dell’Oman. Il giro nei dintorni di Muscat continua alla scoperta del forte di Jabrin risalente al XVII secolo, uno dei più raffinati dell'Oman con le sue mura color ocra e gli interni riccamente decorati, e della città fortificata di Bahla, Patrimonio dell'Umanità Unesco famosa per le ceramiche e circondata da mura per ben 12 chilometri.

Nell'entroterra infine consigliamo la visita di alcuni villaggi tipici come Misfah e Birkat Al Mouz, dove ammirare le abitazioni in stile yemenita e i tradizionali Falaji: si tratta di antichi canali di irrigazione che consetivano di far arrivare l'acqua ai campi da coltivare e ai villaggi, dichiarati anch'essi patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. 
 

La magia di una notte nel deserto

Veratour ti offre la possibilità di vivere un sogno nel sogno, durante il tuo viaggio in Oman. Puoi arricchire infatti il tuo soggiorno pernottando in uno dei luoghi più eleganti e raffinati nel bel mezzo del deserto omanita, per respirare l’atmosfera più autentica e suggestiva legata a questi luoghi e alle tradizioni dei popoli del deserto che ci vivono: una travel experience memorabile.

Nel cuore del deserto Wahiba Sands abbiamo selezionato due campi tendati, eleganti ma molto caratteristici dove gli ospiti possono vivere la bellezza del deserto e immergersi nella cultura beduina. Il Desert Nights Camp e l'Arabian Oryx Camp dispongono di sistemazioni dotate di tutti i servizi e i comfort: qui potrai viver emozioni intense che solo le alte dune del deserto sanno dare e pernottare respirando il “profumo d’Oriente”.

Come in un sogno, ti ritroverai con la faccia illuminata dal falò, seduto fuori da una tenda e circondato da cuscini, tappeti e preziosi tessuti colorati e di finissima manifattura che danno forma ad ambienti comodi ed eleganti. Sotto il cielo stellato del deserto vivrai una vera esperienza in stile arabico: sopra di te milioni di stelle e un silenzio che parla direttamente al cuore.

Con Veratour in Oman puoi davvero vivere una vacanza in stile “mille e una notte”: un'esperienza pura e forte, avvolto dall'abbraccio caldo del deserto omanita e coccolato da incensi e bevande calde dal profumo di vacanza. Veratour sa sempre come stupirti!
 

In Oman con Veratour, Viaggi e Villaggi

Il tuo viaggio in Oman con Veratour è un concentrato di profumi, emozioni, tradizioni e paesaggi unici. Dopo aver visitato affollati souk cittadini, ammirato raffinate moschee, scoperto fortini fuori dal tempo e vissuto la magia pura e intensa di una notte nel deserto, non perdere l'occasione di una rilassante vacanza al mare su spiagge dove trascorrere momenti indimenticabili.

A sud del Paese, nel Governatorato del Dhofar, ti aspetta l'elegante Veraclub Salalah. La baia di Mirbat è un gioiello incastonato tra il blu dell'Oceano Indiano e l'inaspettato verde intenso delle montagne del Dhofar, una regione di lunghissime spiagge bianche, catene montuose, altipiani desertici, dune dorate, torrenti, uccelli, dromedari, asini e capre. Mirbat è il punto di partenza ideale per scoprirla e visitare la vicina città di Salalah, conosciuta per essere stata attraversata anticamente dalla via dell'Incenso, oggi documentata in un interessante museo. Nell'approfondimento Cosa vedere in vacanza a Salalah, Oman ti proponiamo un focus sulle 5 attrazioni da non perdere durante la tua vacanza a Salalah.

Abbiamo selezionato per te le migliori travel experiences e pianificato diversi Tour e Viaggi in Oman: i programmi comprendono già i voli di linea su Muscat da e per l'Italia, un ricco programma di visite itineranti, pernottamenti nei migliori hotel e la possibilità di fare un soggiorno mare presso il favoloso Veraclub Salalah. Oppure puoi optare direttamente per una o due settimane di soggiorno mare presso il nostro villaggio e da lì partire con comode escursioni giornaliere alla scoperta delle più suggestive attrazioni ed esperienze offerte dalla magica regione del Dhofar. Scopri tutti i nostri viaggi in Oman nella pagina dedicata alla destinazione Oman!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Cultura Emirati Arabi e Oman - Oman - Veraclub Salalah
Tolleranza, una natura incredibile, Muscat, i popoli del deserto, le oasi e i Falaj: scopri perché visitare questo splendido paese
20.05.2021
Cultura Curiosità Emirati Arabi e Oman - Oman - Veraclub Salalah
Il sultano Qaboos e il Rinascimento Omanita, le scuole gratuite e il rito del caffè, l'incenso profumato e la condizione delle donne
19.05.2021
Consigli di viaggio Emirati Arabi e Oman - Oman - Veraclub Salalah
In vacanza nel Sultanato dell'Oman alla scoperta di Salalah, nella regione del Dhofar. Scopri 5 attrazioni che non dovresti assolutamente perdere
17.05.2021