Open main menu
Open main menu

Puglia

Villaggi in Puglia, in vacanza con Veratour

La Puglia è il tacco dello Stivale, una splendida regione di forma allungata del nostro Meridione che dal Gargano si estende fino alla punta del Salento ed è bagnata da due mari: il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Proprio il mare è indubbiamente l'attrattiva principale, ciò che ne fa una destinazione tra le più gettonate per le vacanze estive. Alcune spiagge si caratterizzano per un mare cristallino, lungo le sue coste troviamo spiagge sabbiose o rocciose e una natura spesso incontaminata. Da Otranto a Gallipoli, passando per Santa Maria di Leuca, si apre uno scenario paradisiaco fatto di località turistiche magnifiche e spiagge da sogno, che nulla hanno da invidiare ai Caraibi.

Ma la Puglia non è solo mare. Sarebbe riduttivo, anche a fini turistici, considerare solo questo aspetto. Il capoluogo Bari è una città splendida, con il nucleo abitato originario "Bari vecchia" che è un vero e proprio cuore antico in grado di affascinare chiunque ne percorra le viuzze e i vicoli. Tra le altre città pugliesi assolutamente imperdibile è la famosa e già citata Gallipoli, sulla costa ionica; ma anche Lecce, Otranto e tanti altri borghi minori come Ostuni o Alberobello dove troverai una calorosa accoglienza da parte della popolazione locale, rinomata per la sua cordialità e ospitalità.

L'entroterra è paesaggisticamente molto affascinante, dominato da ulivi secolari, masserie di campagna e i tipici trulli nella zona della Valle d'Itria. E poi c'è il Salento, una penisola ricca di tradizioni, specialità enogastronomiche e feste tipiche tutte da vivere, che conserva quella speciale magia e quel calore mediterraneo che incanta i visitatori. 
 


Villaggi in Puglia: Salento

Proprio in Puglia sulla costa ionica del Salento, a metà strada tra la mondana Gallipoli e le paradisiache spiagge di Santa Maria di Leuca, Veratour ti aspetta al villaggio Veraclub L'isola di Pazze, splendidamente posizionato direttamente sul mare esattamente davanti all'isoletta da cui prende il nome. Scopri le nostre offerte e tutto quello che c'è da sapere sui villaggi, sul mare e sui posti più belli da visitare in vacanza in Puglia.
Loading

Vacanze in Puglia: consigli di viaggio

Dalla caratteristica località di Vieste, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, a Santa Maria di Leuca, dove si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Ionio, la Puglia è un susseguirsi di luoghi incantevoli e tutti da vivere. Ma essendoci ben più di 300 chilometri di distanza tra la parte nord e la sua punta più meridionale, occorre senz'altro pianificare bene le tappe del proprio viaggio e scegliere le attrazioni che interessa maggiormente visitare. Per una vacanza in villaggio e sul mare in particolare consigliamo la parte meridionale della regione, la penisola del Salento. Questo lembo di terra proteso tra due mari infatti è un caleidoscopio di storia, culture, etnie, sapori, tradizioni e spiagge fantastiche. Troverai borghi tipici, porticcioli di pescatori, misteriosi castelli e monumenti megalitici, masserie disseminate tra ulivi millenari e agrumeti, e avrai la possibilità di visitare tante cittadine con meravigliosi centri storici.

Lecce, spettacolare con le sue costruzioni realizzate nella candida pietra leccese, assume un volto molto suggestivo soprattutto al tramonto, quando le facciate barocche di palazzi e chiese sono illuminate di taglio dai raggi del sole; la sera poi potrai divertirti in uno dei tanti locali nelle vie del centro, in cui potrai degustare alcuni piatti tipici davvero deliziosi. se vuoi conoscere meglio Lecce e il barocco leccese, sappi che le piazze principali del centro storico sono piazza Sant'Oronzo e piazza del Duomo, collegate fra loro dal pedonale Corso Vittorio Emanuele.

Sulle coste troverai città ricche di storia e dal notevole valore culturale e architettonico. Gallipoli, considerata la perla dello Ionio, ti stupirà con le meraviglie del centro storico con le sue Cento Chiese: potrai passeggerai tra i vicoli stretti e respirare la storia antica ammirando palazzi e opere straordinarie; imperdibili una visita al Castello Angioino, alla Cattedrale di Sant'Agata e al Porto peschereccio con il mercato ittico e il quartiere dei pescatori, dove si respira un'anima ancora autentica. Ma attraversato il ponte che separa la Città Vecchia da quella moderna, sarai catapultato in un'altra dimensione, ovvero nella atmosfera frizzante della movida e degli happy hour che rendono questa cittadina così alla moda. Proprio a questa meravigliosa cittadina dello Ionio salentino è dedicato l'approfondimento del nostro Magazine Visitare Gallipoli: il borgo antico, le spiagge e la gastronomia tipica.

Otranto è ricca di storia e mistero, con i bastioni panoramici, il borgo antico e la sua Cattedrale. Nei pressi di questo meraviglioso avamposto fortificato troverai inoltre due spiagge davvero imperdibili. La prima a nord di Otranto, in corrispondenza dei Laghi Alimini: una zona ricca di macchia mediterranea e pinete dall'alto valore naturalistico. La seconda a sud, vale a dire la spiaggia della baia di Porto Badisco, tradizionalmente ritenuto il primo approdo di Enea in Italia.

Altra meta da visitare è Santa Maria di Leuca, la punta più meridionale della Puglia, stupefacente con la sua bellissima costa ricca di insenature, grotte, scogliere e spiagge bianchissime. Da qui, risalendo verso Gallipoli, si incontrano altri tratti di litorale, questa volta affacciati sul Mar Ionio, celebri per la sabbia fine e bianchissima, l'acqua cristallina e i fondali bassi e calmi: tra i più rinomati quello di Marina di Pescoluse, anche noto come le Maldive del Salento, di Marina di Ugento e di Punta della Suina, nota invece come i Caraibi dello Ionio; proseguendo oltre Gallipoli, le altrettanto rinomate Punta Prosciutto e Torre Lapillo, a nord di Porto Cesareo. Si tratta senza alcun dubbio di una delle zone turistico-balneari più belle e apprezzate d'Italia. Uno degli approfondimento del nostro Magazine è proprio dedicato a questo, per aiutarti a scoprire quali sono le spiagge più belle della Puglia.

Oltre il mare, risalendo la penisola salentina nell'entroterra riteniamo di consigliarti una visita alla bellissima Ostuni, la "città bianca" famosa per i palazzi antichi e le viuzze con le botteghe, e nella Valle d'Itria ad Alberobello, con le tradizionali abitazioni costrute con la tecnica dei muri "a secco" e con i tetti a forma di cono rovesciato: i caratteristici trulli, anche dichiarati patrimonio dell'umanità dall’Unesco. Alle migliori attrazioni da visitare in vacanza in Puglia è dedicato l'approfondimento dal titolo Cosa vedere in Puglia: le escursioni consigliate del nostro Magazine.

Nelle tue vacanze in Puglia consigliamo inoltre di assaggiare le tante specialità alimentari e i piatti della cucina tipica pugliese e della gastronomia salentina, primo tra tutti l'olio. Il paesaggio rurale pugliese è in effetti caratterizzato dalla massiccia presenza di ulivi, e dalle tipiche masserie in pietra dove risiedevano i massari che avevano proprio il compito di presiedere i lavori di coltivazione del fondo. Ma non solo: i vini, ottenuti da vitigni autoctoni come il Primitivo o il Negroamaro che negli ultimi anni si stanno guadagnando fama di sempre maggior qualità, il pane di Altamura, la burrata di Andria e gli altri formaggi freschi, le tipiche orecchiette o cavatelli.

Un cenno infine alle molte feste tipiche che celebrano musiche e tradizioni del territorio. Come l'irresistibile pizzica o taranta, con l'ormai rinomato festival itinerante "La Notte della Taranta" che si tiene d'estate in vari comuni della cosiddetta Grecìa Salentina e culmina in agosto con il concerto finale di Melpignano, oppure il celebre Carnevale di Putignano, cittadina che si trova appena a nord di Alberobello. Per saperne di più, leggi l'articolo Puglia, dialetti e folclore: la Notte della Taranta.
Vera Assistance, Vera Top e Vera Extra: la migliore assicurazione per la tua vacanza in Puglia
Per consentirti di prenotare e viaggiare con maggiore tranquillità, in collaborazione con la compagnia assicuratrice leader nel segmento dei viaggi, Veratour ha integrato la formula assicurativa base compresa nei suoi pacchetti vacanza con ulteriori tutele, e messo a punto nuove formule assicurative aggiuntive opzionali che garantiscono massima copertura per tutte le eventuali problematiche legate al Covid-19 prima e durante il viaggio.


Vera Assistance

La polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze. Vera Assistance comprende:​
  • Assistenza illimitata e innovativa grazie alla centrale operativa - attiva tutti i giorni h24 - e alla sua rete di assistenza mondiale.
  • Massimali delle spese mediche in viaggio fino a 250.000 Euro.
  • Copertura per epidemie e pandemie per Assistenza e Spese Mediche durante il viaggio e, solo per partenze dal 1 novembre 2021, anche ANNULLAMENTO del viaggio per infezione da Covid-19 (e sue variazioni e/o mutazioni).
  • WebApp QuickAssitance per la consultazione delle polizze e la gestione dei sinistri.
  • Tutela prima, durante e anche dopo il viaggio: scopri i dettagli in base alla destinazione scelta.
 

Vera TOP, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile al momento della prenotazione, che perfeziona ancor di più la tua copertura grazie a:
  • Ampliamento delle cause di annullamento del viaggio.
  • Aumento dei massimali delle spese mediche in viaggio fino a 500.000 Euro, con copertura delle infezioni da epidemia e pandemia.
  • Garanzia RISCHIO ZERO che ti tutela a in caso di eventi fortuiti e di forza maggiore durante la tua vacanza.


Vera EXTRA, acquistabile per partenze dal 1 novembre 2021

La nuova polizza integrativa facoltativa acquistabile fino al giorno prima della partenza, per una più completa copertura in caso di infezione da Covid-19 e sue variazioni e mutazioni:
  • Copertura in caso di quarantena, spese di rientro a domicilio, spese alberghiere e rimborso in pro rata del viaggio non usufruito a causa di infezione e/o quarantena.


Scopri i dettagli​

 

Ultimi Articoli - Magazine