Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Ibiza

10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Ibiza

Canarie e Baleari - Experience Veraclub Tarida Playa - Ibiza - 10.04.2024

La guida definitiva per sapere tutto su Ibiza

Contenuti


Dove si trova Ibiza

Ibiza si trova nell'arcipelago delle Isole Baleari, nel Mar Mediterraneo.  Appartiene politicamente alla Spagna e insieme Formentera è una delle due isole Pitiuse. 

Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare a Ibiza?

Per viaggiare a Ibiza e in tutte le Baleari non serve  il passaporto. L'arcipelago fa parte della Spagna, Ibiza può essere raggiunta con la sola carta d’identità, come Barcellona o Madrid!

Ibiza


Meteo e temperature: quando andare a Ibiza

Il clima di Ibiza è mediterraneo e le temperature sempre molto piacevoli. In inverno si aggirano intorno ai 10-15°, mentre in estate salgono anche oltre i 30°. Da giugno a settembre inoltre la temperatura dell'acqua del mare è ideale.

Le temperature calde durante i mesi primaverili ed estivi rendono questa location perfetta per una vacanza balneare da maggio a fine settembre. 

Voli per Ibiza: quante ore di volo ci vogliono?

Ibiza  può essere raggiunta facilmente con voli dall’Italia di pochissime ore. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono da vari aeroporti d’Italia per Ibiza:

  • Da Milano Malpensa a Ibiza ci vuole 1 ora e 42 minuti.
  • Da Verona Villafranca a Ibiza ci vuole 1 ora e 50 minuti.
  • Da Bologna G.Marconi a Ibiza ci vuole 1 ora e 48 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Ibiza ci vuole 1 ora e 46 minuti.

Ibiza
Fuso Orario Ibiza

Il fuso orario è lo stesso dell'Italia.


Cosa vedere a Ibiza

Un'unica isola, due facce che la contraddistinguono. E' così Ibiza: perfetta se vuoi vivere il mondo della notte, ma altrettanto ideale di giorno quando diventa un luogo tranquillo, con paesaggi adatti a lunghe camminate e cittadine tutte da visitare. Ibiza città, o Eivissa in catalano, ha una parte storica chiamata Dalt Vila che si erge lungo i fianchi e sulla cima di una collina da cui si godono panorami meravigliosi; sulla medesima collina è inoltre possibile visitare la necropoli punica di Puig des Molins. Il valore storico e culturale di questo quartiere fortificato è tale che l’UNESCO ha dichiarato la “Isla blanca” patrimonio dell’umanità. Oltre ai bastioni panoramici, sulla sommità ti aspetta la Cattedrale e una stupenda piazzetta dove spesso si tengono feste in costume e rievocazioni storiche.

Ai piedi della rocca invece, a ridosso della zona del porto (o Marina), si snoda un dedalo di viuzze piene di locali, ristoranti, boutique e negozi bizarri, che è anche teatro di una vivacissima vita notturna e mondana: è il quartiere di Sa Penya, straripante di bar all'aperto e gruppi di giovani che si preparano alla movida da trascorrere in una delle tante discoteche dell'isola.

Sant Antoni de Portmany, comunemente abbreviato in Sant Antoni, è una località molto vivace a 20 minuti di auto dal capoluogo. E' nota principalmente per la movida notturna e i locali alla moda, frequentatissima dai giovani di tutta Europa, ma a breve distanza si incontrano anche spiagge tranquille e calette più nascoste, molto suggestive e tutte da visitare.

Invece Santa Eulalia des Riu, detta Santa Eularia, è una cittadina meno confusionaria e più elegante. Si trova nei pressi dell'unico corso d'acqua (Riu in effetti in catalano significa proprio fiume) delle isole Baleari, lungo il quale è possibile visitare la zona dei tipici mulini. A poca distanza inoltre sorgono il tranquillo villaggio di San Carles de Peralta, con i caratteristici portici detti porxos, e diversi mercatini di artigianato, dove respirare le atmosfere colorate e alternative delle comunità hippy che dagli anni '70 elessero l'isola a loro capitale e acquistare qualche stravagante souvenir.

Ibiza

Dove andare al mare a Ibiza le località più belle

A Ibiza sono presenti molteplici splendide con acque turchesi e cristalline dove trascorrere piacevolissime giornate balneari. Dalle più scatenate alle più tranquille, da quelle più ampie alle calette più riservate, ecco secondo noi quali sono le migliori spiagge di Ibiza.

Un luogo naturale di incredibile bellezza è il parco naturale di Ses Salines, a sud della capitale e all'interno del quale si trova la spiaggia più bella di Ibiza. Playa de ses Salines è una mezzaluna di sabbia bianca delimitata da una verdissima pineta, l'acqua è trasparente e pur essendo molto frequentata e animata per via dei ciringuitos è comunque indicata per una giornata di relax, soprattutto la mattina. Su questo arenile, in particolare in alcuni tratti, è praticato nudismo.

Pochi chilometri più a nord, a Ibiza città troviamo tre spiagge cittadine molto conosciute: Playa d'en Bossa, molto frequentata dai giovani soprattutto perché caratterizzata dalla presenza tutto il giorno di musica e feste nelle decine di bar lungo la spiaggia, Playa de ses Figueretes e, oltre il porto turistico, la più tranquilla Playa de Talamanca. 

La costa occidentale dell'isola, dove sorge San Antoni, è invece caratterizzata dalla presenza di spiagge più piccole e calette rocciose nascoste tra i boschi di pini, dove respirare una atmosfera più intima e rilassata. Qui l'acqua è per lo più calma e trasparente e potrai scoprire un'altra Ibiza, lontano dalla confusione delle discoteche e dalla mondanità del capoluogo. Cala Conta, Cala Bassa e Cala Tarida, quest'ultima sulla costa meridionale e con i resti visitabili di un antico insediamento di epoca punica, ti aspettano! 

Citiamo infine la splendida cornice di Cala San Vicente, nella parte nord dell'isola: si tratta di un'ampia insenatura di sabbia dorata molto tranquilla, con diversi stabilimenti e con acque turchesi che renderanno indimenticabile la balneazione. Secondo molti è la migliore spiaggia dell'isola, lontana dalla confusione delle spiagge più conosciute e in un contesto naturale comunque ben conservato, a dispetto degli alberghi che sorgono a ridosso dell'arenile. Sono presenti inoltre negozietti di alimentari e articoli per il mare, oltre a tre ristorantini dove mangiare dell'ottima paella. Ad un'estremità della baia, ai piedi della falesia rocciosa, c'è un pittoresco beach bar con ottimi aperitivi e dove una volta a settimana (di solito il sabato) si suona musica dal vivo.  


Le migliori discoteche di Ibiza

Un ottimo modo per iniziare la serata a Ibiza città è di solito quello di mischiarsi alla folla che invade le stradine bianche del quartiere di Sa Penya, tra drink consumati fuori dai locali e caroselli di ballerine e drag queen che offrono sconti sui costosissimi ingressi alle discoteche più note; praticamente fino all'una di notte è questo il cuore della movida ibizenca, che poi si sposta in massa nelle discoteche. Le discoteche di Ibiza rappresentano una attrazione in sé: sono tra le più grandi al mondo, alcune contano molte sale diverse e tutte offrono una programmazione settimanale di appuntamenti ed eventi musicali che coprono tutti gli stili più di tendenza del panorama dance. Spesso ospitano le performance dei DJ internazionali più noti, serate a tema o schiuma-party che proseguono fino al mattino del giorno successivo.

La più conosciuta è probabilmente il Pacha, che si trova nella zona del porto di Ibiza dal lato opposto rispetto al centro città. Si tratta di un locale nato come semplice finca frequentata da hippy per le loro serate alternative nei lontani anni settanta, poi più volte allargata fino a diventare oggi il tempio del divertimento per gli appassionati di discoteche, nonché un franchising che conta oltre 20 club sparsi nel mondo.

Altra istituzione cittadina è lo Space di Playa d'en Bossa, aperto nel 1989 e diventato punto di riferimento per i reduci dalle discoteche grazie agli afterparty mattutini. Oggi la discoteca si chiama Hi ed è da molti considerata la versione notturna dell'Ushuaia, che sorge proprio di fronte. Questo lussuoso hotel, aperto soltanto nel 2011, in pochi anni è diventato famoso come discoteca all'aperto che apre nel pomeriggio e va avanti fino alle 23, offrendo una produzione scenica straordinaria, spettacoli di luci e coreografie di ballerini glamour.

Un'altra celebre discoteca di Ibiza è senza dubbio il Privilege a San Rafael, la più grande discoteca del mondo con i suoi numeri da capogiro: oltre 6 mila metri quadri, una capienza massima di circa 10 mila persone e una immensa sala centrale con piscina. Non distante, sempre sulla strada che collega la capitale a San Antoni, sorge anche l'Amnesia. Si tratta di un'altra leggenda del divertimento notturno le cui origini, come il Pacha del resto, affondano curiosamente nel passato hippy ed edonistico di Ibiza. Questa discoteca ha una enorme sala e una terrazza ed è capace di ospitare fino a 5 mila persone. 

A parte le discoteche più grandi e famose comunque, l'intera isola pullula di locali notturni di vario genere, disco bar, ristoranti e pub dove fare le ore piccole o semplicemente passare una piacevole serata. Un esempio è proprio la vivace cittadina di San Antoni e il celebre Café del Mar, dove giovani e meno giovani si recano per la sunset celebration: si attende il tramonto tra un cocktail e l'altro, mentre l’atmosfera diventa magica grazie alla musica chillout e ai frequenti dj set.

Ibiza

Visti e tasse per viaggiare a Ibiza

Visto non richiesto. Su delibera del Governo delle Isole Baleari sono previste imposte  di soggiorno da pagare in loco: € 3,30 per persona a notte. (50% riduzione dal 9° giorno e per ciascuna notte successiva). È richiesta per tutti gli ospiti dai 16 anni compiuti.


Dove alloggiare a Ibiza

Sulla costa occidentale di quest’ isola dalla doppia anima, sorge l’Experience Veraclub Tarida Playa, affacciato direttamente su una delle baie più belle di Ibiza, una spiaggia di sabbia fine incastonata tra basse colline dove godere indimenticabili giornate al mare.

L’ottima posizione e l’ambiente confortevole rendono il Tarida Playa il luogo ideale per tutti: dalle coppie, ai giovani, alle famiglie. Ibiza è un paradiso tutto da scoprire!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Canarie e Baleari - Ibiza
Alla scoperta di Ibiza, delle cittadine e delle spiagge più belle da visitare: dalla capitale Eivissa a Sant Antoni e Santa Eularia
19.07.2019
Consigli di viaggio Cultura Experience Veraclub Lord Nelson - Minorca - Veraclub Menorca
Oggi le nostre guide ti portano a scoprire due gioielli di Minorca: dalla capitale Mahon al borgo medievale di Alaior.
09.11.2020
Spiagge Experience Veraclub Lord Nelson - Minorca - Veraclub Menorca
Alla scoperta delle spiagge più belle di Minorca: da Santo Tomas a Son Bou, passando per Cala en Porter, Cala Tourqueta e Playa Son Saura.
09.11.2020