Home magazine Cosa vedere in Calabria

Cosa vedere in Calabria: le escursioni consigliate

Calabria - Veraclub Scoglio della Galea - 27.01.2021

Alla scoperta della Calabria con le escursioni Veratour: Pizzo e Capo Vaticano, Reggio Calabria e Scilla, Tropea e le isole Eolie

Contenuti


La punta dello stivale

La Calabria è una delle regioni italiane più belle, con paesaggi di rara bellezza, mare splendido e spiagge meravigliose, che siano di sabbia o rocciose. La punta dello stivale è una terra fertile, dove la vegetazione cresce rigogliosa e veste di verde le colline e i massici montuosi. Ammirerai splendidi ulivi, lecci e querce centenarie, l’aria ha il profumo tipico della macchia mediterranea e dei campi coltivati.

Splendide città, luoghi di interesse culturale, borghi tipici, una popolazione straordinariamente ospitale e una cucina tradizionale con piatti dai sapori decisi tutti da provare rendono questa regione incredibilmente bella. Le tradizioni sono ancora vive e radicate nel cuore delle persone e le sentirai, le respirerai ovunque, te ne sentirai parte integrante e ne porterai un po’ a casa con te al ritorno. 

Se vuoi scoprire di più su questa regione, puoi leggere anche l'articolo La storia della Calabria e i piatti tipici della cucina calabrese. Per te che hai scelto una vacanza in Calabria, Veratour ha pensato diverse escursioni per visitare e conoscere le meraviglie di queste terre.


Calette Praia i Focu

Per scoprire luoghi in modo avventuroso, non perdere la scoperta delle Calette Praia i Focu in gommone. Si parte a bordo di un gommone per scoprire una delle più belle spiagge del Bel Paese: comincia già ad immaginare il vento che ti accarezza e il blu intenso delle acque che si faranno sempre più chiare e trasparenti avvicinandoti alla riva. In dieci minuti approderai su questo piccolo angolo di paradiso, dove ammirare i pesci nelle trasparenti acque o semplicemente stenderti al sole.
 

Costa degli Dei

Sempre a bordo di un gommone un bel giro per innamorarsi di luoghi incantevoli, in partenza per la Costa degli Dei. Si viaggia da Capo Vaticano a Tropea per ammirare spiagge, calette e baie.

Prima tappa è Grotticelle, tre baie di incantevole bellezza che restano ancora oggi un luogo abbastanza incontaminato e ricco di fascino; dopo un bel bagno si torna a bordo per giungere a Formicoli, spiaggia bianca e finissima e un mare che ti cattura. Si riparte per giungere a Riaci e perdersi nell’emozione che la visita della grotta azzurra di regala. Ultimo luogo magico da scoprire a Tropea è la Grotta dell’Amore.

Goditi un bel bagno nelle acque di questo mare cristallino e al rientro rinfrescati con un aperitivo a bordo, dolcemente cullato dalle onde del mare. Alle spiagge di questo tratto di mare così ricco di arenili, calette e scogliere rocciose è dedicato l'articolo del nostro Magazine Calabria, le spiagge più belle della Costa degli Dei.
 

Stromboli

Vivi Stromboli e la sua magia, con l’escursione Stromboli by Night. Arriveremo sull’isola nel tardo pomeriggio, potrai fare una divertente passeggiata tra negozi e botteghe per i tuoi acquisti vacanzieri e poi fermati ad ammirare i paesaggi e sorseggiare un ottimo aperitivo. Al tramonto, a bordo della motonave si riparte per raggiungere la Sciara del Fuoco e vivere con emozione l’eruzione del vulcano!
 

Isole Eolie

Visitare le isole Eolie con le escursioni Veratour . Divertiti a conoscere la storia delle tre isole Vulcano, Lipari e Stromboli, respira l'atmosfera unica e particolarissima di questi posti, goditi un bel bagno su queste spiagge.

La prima sosta sarà nella magica Stromboli, con spiagge di sabbia nera formate da residui di roccia vulcanica: non perdere una visita al suggestivo paesino di San Vincenzo.

Passeggia per le vie del centro storico di Lipari e concediti una sosta al museo dell’isola e alla Basilica di San Bartolomeo. La giornata prosegue poi con l'ultima tappa alla selvaggia Vulcano per ammirare le spiagge nere che creano un effetto cromatico unico con le acque limpidissime e la bellezza dei panorami che da qui si aprono alla tua vista!
 

Tropea

Tropea è la località più importante e famosa della zona. Tropea ha origini molto antiche: per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare ebbe un ruolo importante sia in epoca romana sia in epoca bizantina; molti sono i resti lasciati dal bizantini, come la chiesa sul promontorio o le mura cittadine. Simbolo indiscusso della città è il Santuario di Santa Maria dell'Isola, che sorge su un promontorio di fronte alla cittadina.

Veratour ha pensato a due escursioni che ti permettono di cogliere l’atmosfera calabra di Tropea sia di notte, in giro per locali o a sentire la quiete del mare in spiaggia sotto il cielo stellato, oppure di pomeriggio per vivere la Tropea di shopping, di bei palazzi e atmosfere magiche durante l’ora del tramonto.

Proprio a questa meravigliosa cittadina, di grande richiamo turistico e altamente "instagrammabile", dedichiamo l'articolo del nostro magazine Visitare Tropea: il centro storico e l'Isola Bella, le spiagge e le cipolle rosse.


Reggio Calabria e Scilla

Partenza di buon mattino per Reggio Calabria, città elegante dove le facciate dei palazzi rispecchiano in modo esemplare i canoni dello stile Liberty e dell’Art Nouveau italiana. Qui potrai visitare il Museo Nazionale, dove sono conservate soprattutto testimonianze di scavi provenienti da siti diversi. Oltre a quella archeologica ci sono infatti altre sezioni: preistorica, numismatica, di arte medievale e moderna. I pezzi più famosi sono i Bronzi di Riace e la Testa di Filosofo.

Il lungomare Falcomatà, non a caso definito da Gabriele d’Annunzio ”il più bel chilometro d’Italia”, è senz’altro il luogo ideale per fare lunghe passeggiate rilassanti, immersi nei colori della natura, l’azzurro del mare da un lato, il verde delle piante dall’altro: palme, magnolie, fiori e piante esotiche rendono l’ambiente del lungomare simile ad una sorta di orto botanico. La cura estrema delle molte varietà qui presenti ha consegnato alla città di Reggio la felice nomea di “Città giardino”. Infine una breve visita alle terme romane, alle mura greche e alla Cattedrale concludono la visita a Reggio Calabria.

Partenza, poi, per il caratteristico borgo di Scilla, la città più famosa della Costa Viola. Al tuo arrivo potrai visitare Chianalea, il borgo dei pescatori con il mare che lambisce le vecchie case addossate le une alle altre, il castello medievale dei Ruffo e la chiesa settecentesca dello Spirito Santo con i suoi capolavori di arte religiosa.
 

Pizzo e Capo Vaticano

Per gli amanti dei piccoli borghi, Veratour ha pensato all’escursione Pizzo e Capo Vaticano. Visitando il borgo di Pizzo potrai cogliere l’anima del piccolo villaggio di pescatori, sentire il profumo del mare nell’aria, camminare tra i banchetti di venditori di pesce, ammirare piccole e grandi imbarcazioni di ritorno dalla pesca e anche mangiare degli ottimi piatti a base di pesce.

Non perdere una breve visita alla chiesetta costruita in una grotta, Piedigrotta, da dove ammirare uno splendido panorama sul mare. Anche il palato qui a Pizzo sarà deliziato: un must del posto è il gelato Tartufo!

Di ritorno una romantica sosta a Capo Vaticano, che ti regala emozioni indimenticabili. Una bella foto ricordo ti consentirà di immortalare una giornata suggestiva e fissare per sempre nella memoria le emozioni che avrai provato.

 

Dove soggiornare

Veratour ti fa vivere una vacanza magica in Italia, tra atmosfere rilassanti e scorci mozzafiato. La Costa degli Dei e Capo Vaticano sono i luoghi perfetti per vivere il tuo soggiorno in Calabria in totale benessere.

Il Veraclub Scoglio della Galea ti regala ambienti puliti e confortevoli, sorrisi, cortesia e panorami indimenticabili. Qui sei nel cuore della bellezza calabra, non potrai mai più dimenticare lo splendore di questi luoghi, di questi panorami e di questi scorci. Nell'articolo 8 cose da fare durante la tua vacanza in Calabria ti consigliamo cosa scegliere nella grande offerta di bellezza che questa terra offre.

Vivi il Veraclub Scoglio della Galea nella tua vacanza in Calabria e i tuoi sogni diverranno realtà.

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Calabria - Italia - Veraclub Scoglio della Galea
Un bagno a Praia i Focu, un selfie dagli affacci di Tropea, vedere da vicino la sciara di fuoco, gustare il Tartufo nelle stradine di Pizzo
22.11.2021
Gastronomia Storia Calabria - Italia - Veraclub Scoglio della Galea
Peperoncino e 'nduja, cipolle rosse e fileja, pipi e surici, gli amari e il Tartufo: scopri i sapori decisi della gastronomia regionale
14.10.2021
Consigli di viaggio Escursioni Calabria - Italia - Veraclub Scoglio della Galea
Scopri con noi Lipari e Vulcano, il glamour di Panarea e l'iconico profilo dello Stromboli con la sua "sciara di fuoco"
16.11.2021