Open main menu
Open main menu
Home magazine Spiagge Calabria

Calabria, le spiagge più belle della Costa degli Dei

Calabria - Italia - Veraclub Borgo di Riaci - Veraclub Scoglio della Galea - 02.02.2021

In vacanza in Calabria, ecco le spiagge più belle della Costa degli Dei: da Capo Vaticano a Tropea troverai una straordinaria concentrazione di spiagge da sogno.

Contenuti


La costa tirrenica della Calabria

La Calabria, spesso indicata come la "punta dello stivale" con riferimento alla peculiare forma che la nostra penisola assume sulla carta geografica, è una terra bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, e questo le conferisce certamente un fascino particolare: presenta infatti centinaia di chilometri di magnifici litorali raggiungibili con relativamente poche ore di macchina da una costa all'altra. Proprio le sue coste si caratterizzano per tratti aspri e selvaggi che si alternano a lunghe e rinomate spiagge di sabbia; e percorrendola incontrerai borghi tradizionali che si alternano a località turistiche molto frequentate, che ne fanno una tra le regioni più apprezzate d'Italia tra gli appassionati del turismo balneare.

In particolare scendendo da nord a sud lungo la costa tirrenica si trovano alcune località davvero rinomate per le loro spiagge. Praia a Mare ad esempio si incontra subito dopo il confine con la Basilicata, nella splendida cornice del golfo di Policastro, e la sua spiaggia di sabbia mista a ghiaia di fronte all'isola di Dino è una delle più celebri della regione.

Pochi chilometri più a sud si incontra la spiaggia di San Nicola Arcella, con la famosa grotta marina dell'Arcomagno, mentre scendendo ancora si arriva al rinomato litorale di Diamante, con la sua lunga spiaggia di 8 chilometri di sabbia intervallata ad alcuni tratti di scogliera e la vicina isola di Cirella, autentico paradiso per lo snorkeling grazie a fondali ricchi di vita marina.

Tra le più particolari, all'estremo sud proprio all'imbocco dello stretto di Messina, ci sarebbe da citare anche la spiaggia del borgo di Scilla, dove passare una suggestiva giornata di relax balneare all'ombra del Castello Ruffo che la separa dallo storico e pittoresco quartiere dei pescatori di Chianalea.

Ma in questo articolo scopriremo in particolare le spiagge della Costa degli Dei, un tratto di litorale in provincia di Vibo Valentia identificato come "il corno di Calabria", perché presenta una concentrazione di spiagge sabbiose con fondali lambiti da acque calme e trasparenti tale da non avere uguali, né rispetto al resto della costa tirrenica né rispetto a quella ionica, dove pure le belle spiagge non mancano.

Da Capo Vaticano a Tropea, la costa tirrenica della Calabria è scandita dall'alternarsi di spiagge e calette meravigliose, ripide scogliere rocciose protese verso il mare e deliziosi borghi tipici tutti da visitare come ad esempio Pizzo Calabro o la rinomata Tropea, che ti regalerà "affacci" splendidi da immortalare nelle foto ricordo della tua vacanza. Vediamo dunque le spiagge più belle della Calabria tirrenica localizzate lungo la Costa degli Dei.



Le spiagge più belle 


Spiaggia di Grotticelle.

E' situata proprio sotto il punto panoramico più bello e conosciuto di Capo Vaticano. La spiaggia di Grotticelle è in realtà composta da tre diverse spiagge delimitate, si fa per dire, da affioramenti rocciosi; ciascuna di esse infatti disegna una mezzaluna, ma sono collegate e di fatto sfumano l'una nell'altra. La sabbia fine e i fondali turchesi regalano uno splendido contrasto cromatico con i costoni rocciosi ricoperti di vegetazione che incorniciano le tre baie. Sono disponibili parcheggi a ridosso dell'arenile e presenti diversi lidi attrezzati, segnaliamo però anche che questa bella spiaggia di Capo Vaticano è solitamente molto affollata.
 

Spiaggia e Calette Praia i Focu.

Appena a nord del faro di Capo Vaticano e del punto panoramico più celebre, si raggiunge un altro Belvedere in corrispondenza del quale si snoda il sentiero che conduce alla splendida spiaggia di Praia i Focu. E' molto più tranquilla della precedente, ma il massimo della riservatezza lo troverai nelle omonime calette poco distanti. Raggiungibili infatti solo via gommone, sono caratterizzate da sabbie chiare e fondali trasparenti in cui si aggirano varie specie di pesci. Potrai fare meravigliosi bagni di sole stesa sulla soffice sabbia e godere di tranquillità in un vero paradiso naturale.
 

Spiaggia Formicoli.

Risalendo la costa verso Tropea, la spiaggia Formicoli è una lunga striscia sabbiosa dai fondali bassi e trasparenti, molto comoda da raggiungere in auto e servita da parcheggi. Si trova in località Santa Domenica di Ricadi ed offre molti servizi, come stabilimenti balneari dove poter affittare ombrelloni e lettini. Ma camminando lungo la spiaggia si raggiunge una zona un pò più distante e meno affollata, con una bellissima sabbia e affioramenti rocciosi qua e là che rendono molto il fondale molto suggestivo. In questo tratto, la spiaggia è libera e decisamente adatta agli amanti della tranquillità.
 

Spiaggia di Riaci.

Una delle più celebri della Costa degli Dei, in uno scenario reso unico dalla falesia rocciosa che fa da sfondo a una sabbia chiara e un mare  cristallino. L'arenile è diviso in due zone da un gruppo di scogli tufacei di colore bianco, che da un lato disegnano una piccola baia, e di fronte alla spiaggia, adagiato su un fondale di circa 20 metri, giace il relitto di un mercantile affondato nel 1917 e divenuto negli anni meta prediletta di sub e amanti delle immersioni. I fondali sono trasparenti, ricchi di pesci e di grotte naturali da esplorare a nuoto o facendo snorkeling. La fama è indubbiamente meritata, ma il prezzo da pagare è un inevitabile affollamento nei mesi estivi. Consigliamo pertanto di raggiungerla di buon'ora, se intendi visitarla.
 

Spiaggia di Tropea.

Una bellissima striscia di sabbia bianca fine, ai piedi di alte e imponenti scogliere. Tropea è una località alla moda e altamente instagrammabile. Il centro storico, con i suoi meravigliosi affacci, e l'Isola Bella, un promontorio su cui sorge un antico convento, l'hanno resa celebre in tutto il mondo. Alla sua fama contribuiscono anche il suo mare e le sue spiagge. La più nota è la lunga Spiaggia della Rotonda, situata proprio ai piedi della rocca su cui sorge il centro storico, ma se vuoi conoscerle tutte ti suggeriamo la lettura dell'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Visitare Tropea: il centro storico e l'Isola Bella, le spiagge e le cipolle rosse
 


Dove soggiornare

In Calabria Veratour ti aspetta proprio nel cuore della Costa degli Dei, nel tratto di costa tirrenica che va da Capo Vaticano a Tropea. Il Veraclub Scoglio della Galea è splendidamente adagiato in posizione panoramica su un tratto di mare lambito da acque cristalline ed è dotato di molti servizi per le famiglie e spazi per lo sport, mentre il Veraclub Borgo di Riaci è un piccolo villaggio della nostra Atmosfera Collection a solo 3 chilometri da Tropea, sulla omonima e rinomata baia: una location unica e adatta agli amanti della tranquillità.
Con le nostre escursioni potrai scoprire cosa vedere in Calabria e le migliori attrazioni di questa terra: i borghi tipici di Pizzo e Scilla, la meravigliosa Tropea, le Isole Eolie, o semplicemente le spiagge più belle di Capo Vaticano e della Costa degli Dei attraverso uscite in gommone. I servizi Veratour e l'animazione Veraclub faranno il resto, per garantirti la vacanza in Calabria che hai sempre sognato!
 

 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Escursioni Calabria - Italia - Veraclub Borgo di Riaci - Veraclub Scoglio della Galea
Alla scoperta delle meraviglie della Calabria con le escursioni Veratour: Pizzo e Capo Vaticano, Reggio Calabria e Scilla, Tropea e le isole Eolie
27.01.2021
Cultura Gastronomia Spiagge Calabria - Italia - Veraclub Borgo di Riaci - Veraclub Scoglio della Galea
La meravigliosa Tropea: gli affacci e i palazzi, il Santuario dell'Isola e Marina di Tropea, i divertimenti e le specialità gastronomiche.
26.10.2020
Consigli di viaggio Parchi naturali Spiagge Italia - Puglia - Veraclub L'Isola di Pazze
In vacanza in Puglia, ecco le spiagge più belle del Salento: da Santa Maria di Leuca a Porto Cesareo, passando per Gallipoli.
07.01.2021