Open main menu
Open main menu
Home magazine Cosa vedere a Kyoto con i viaggi Veratour

Cosa vedere a Kyoto con i viaggi Veratour

Estremo Oriente - Giappone - 24.01.2020

Oggi le nostre guide ti portano nella culla culturale del Giappone, Kyoto, alla scoperta dei luoghi più famosi da visitare

Contenuti


Un viaggio nel tempo e nella tradizione giapponese

Gli ideogrammi che compongono la parola Giappone significano "Origine del sole", e la terra del Sol Levante custodisce al suo centro geografico, come ne fosse il cuore, la sua capitale culturale: Kyoto, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, ti sorprende con la sua anima ricca di tradizione e rituali senza tempo, e ti sorprende col suo aspetto ricco di templi ma anche giardini di pietra e muschio.

Veratour poggia dunque la sua lente d’ingrandimento su Kyoto, per millenni capitale del Giappone, nonché dimora imperiale per molto molto tempo.

Vivi l’esperienza di un viaggio nel tempo e nella tradizione giapponese. Visita Kyoto e con le escursioni di Veratour riuscirai a cogliere l’aspetto più autentico della città, a godere di ogni particolare accattivante, a capire ed amare la profondità della cultura giapponese.

La città ti accoglie tra raffinati giardini zen, che racchiudono tutta la bellezza della natura in uno spazio limitato, e templi buddisti che, oltre a essere luogo sacro per la popolazione, si presentano come perfezione di linee e architetture di straordinaria sinuosità ed eleganza, connubio di pace, tranquillità e bellezza.

Veratour per il suo viaggiatore ha pensato a tante possibilità di visitare la città, con le escursioni di Veratour ti sarà semplice entrare nel cuore di Kyoto e del Giappone.
 

Visita della città e del palazzo imperiale

Per avere una panoramica generale della splendida Kyoto, puoi scegliere “Visita della Città”. Partendo dal cuore della città, visita il Castello Nijo: un insieme di edifici circondati da un fossato dove il tempo sembra essersi fermato. Qui puoi ammirare le decorazioni tutte in stile orientale, sinuose ed eleganti, e dipinti della dinastia Kano che ritraggono animali cari alla tradizione giapponese. Varcando l’ingresso, presta attenzione al dolce suono del tuo calpestio; ti sembrerà di udire il cinguettio dell’usignolo.

Il tempio Kinkaku-ji, conosciuto come tempio del Padiglione d'Oro, è ricoperto di foglie d’oro e conserva all’interno della Pagoda delle reliquie di Buddha. Qui un particolarissimo giardino ti accoglie in un’atmosfera zen: non cercare piante o fiori, il giardino del tempio è fatto solo di pietre piccole e grandi. E' qui che ti sorprenderai ad ammirare la preziosa struttura del tempio, tutta decorata in oro che si riflette sul piccolo laghetto antistante: pura poesia per gli occhi e per lo spirito.

Terza tappa è il Palazzo Imperiale di Kyoto, dove immergersi in una atmosfera da sogno.

Un quadro perfetto della tradizione giapponese, con i giardini che fanno da cornice a questo palazzo residenza imperiale che si offre ai tuoi occhi con interni da favola. Eleganza e raffinatezza ti permettono di immaginare quale fosse la vita dell’imperatore e della sua corte. All’interno del palazzo imperiale non perdere la stanza del trono, dove ammirare il Tamikakura (il trono dell’imperatore appunto) e alla sua destra quello dell’imperatrice, più piccolo ma ugualmente bello. Tutto intorno a questa dimora imperiale si apre un’ampia zona verde, che ti accoglie per passeggiate o per una sosta di relax. Ripercorri la storia del Paese e scopri eleganti pareti che ti narrano della dinastia imperiale, di vicende e storie legate anche alla vita quotidiana dei membri della famiglia reale; lasciati infine catturare dai profumi del legno che dà forma al Palazzo.

Dal passato al futuro, l'ultima tappa è la visita alla stazione di Kyoto, una struttura in acciaio e vetro che ti catturerà con la sua eccentricità e il ruolo di contraddizione che gioca all’interno del panorama della città.

Veratour ha pensato a una seconda escursione “Visita della città”, in cui varcherai la porta dello spazio sacro partendo dalla visita del santuario shinto Heian-jingu, dove il più grande Torii del Paese ammalia per la sua bellezza di colore rosso. Si prosegue nella quiete e nell’atmosfera di sacralità tra i santuari e i templi di Kyoto scoprendo il tempio buddista Sanjusangendo protetto da ventotto divinità, che ti invita ad ammirare al suo interno file ordinate di statue, tutte allineate da farti perdere la testa! E per finire “un salto dalla veranda a Kiyomizu” qui, nel tempio più famoso di tutto il Giappone, si narra che un salto dalla veranda poteva esaudire i tuoi desideri!
 

La magia di Nara

Alla scoperta di una cittadina poco distante da Kyoto, letteralmente in grado di stregare i visitatori occidentali: parti con noi in bus alla volta di Nara, culla della cultura e dell’arte giapponese. Per te, viaggiatore curioso e alla ricerca del bello, Nara ha tanti luoghi magici: la quiete del tempio Todaiji, la più grande struttura in legno al mondo; il suo spettacolare e gigantesco Buddha di bronzo; la bellezza naturale del suo Parco Nazionale in cui potrai imbatterti in cervi silenziosi e schivi; e il centro cittadino dove fare acquisti e perdersi tra negozietti dallo stile orientale.
 

Sagano e Arashiyama: a spasso tra i Bamboo

Altra escursione da non perdere è quella che ti porterà a visitare la zona situata alla periferia occidentale di Kyoto, conosciuta con il nome di SaganoArashiyama. Sagano è situata a nord del famoso ponte Togetsukyo mentre Arashiyama è la zona delle montagne, adagiate nei pressi della sponda sud del fiume Hozu. Visiterai la famosa e particolarissima foresta di Bamboo e il tempio Tenryu-ji, risalente al periodo Muromachi (XIV secolo, oggi parte del patrimonio dell’umanità UNESCO). Poi sarà il momento dello Jojakkoji Temple, tempio tranquillo e piacevole circondato dalla splendida natura sul fianco della montagna dell'Ogura, nella zona di Arashiyama. Il tempio, fondato nel 1596 dal sedicesimo capo sacerdote di Honkoku-ji durante l'era Keicho, è situato sul pendio della montagna e offre splendide viste panoramiche sulla zona di Arashiyama.
 

Il tempio Kennin-ji, la cerimonia del tè e il mercato Nishiki

Kennin-ji è uno storico tempio buddista Zen a Higashiyama, vicino a Gion, alla fine di Hanami Lane. È considerato uno dei cosiddetti Kyoto Gozan o "i cinque più importanti templi Zen di Kyoto". La visita proseguirà attraverso il quartiere Gion, originariamente sviluppato nel periodo Sengoku, di fronte al Santuario di Yasaka (Santuario di Gion). Il quartiere è stato costruito per soddisfare le esigenze dei viaggiatori e dei visitatori del santuario. Alla fine si è evoluto fino a diventare uno dei distretti geisha più esclusivi e conosciuti in tutto il Giappone: potrete scovare angoli tranquilli e incantevoli, ammirando le tipiche e tradizionali case delle geishe.Curiosità: le geishe di Kyoto non si riferiscono a se stesse come geisha; usano invece il termine locale geiko. Mentre il termine geisha significa "artista" o "persona delle arti", il termine geiko ha un significato più diretto che può esser tradotto essenzialmente come "una donna d'arte". Dopo la tradizionale e suggestiva cerimonia del tè, della durata di circa 40 minuti, si prosegue verso il Nishiki Market, la dispensa di Kyoto: situato nel cuore della città, è una delle attrazioni non perdere! Si sviluppa attraverso ben cinque isolati, con oltre un centinaio tra bancarelle e negozi che vendono dai generi alimentari all’artigianato locale ai prodotti per la casa.
 

Cena tradizionale con spettacolo Maiko

Legata al nostro immaginario del Giappone, la “Cena spettacolo Maiko” ti porta a rivivere il magico mondo della tradizione delle apprendiste geishe: le Maiko.

Siedi ad assaporare una cena a base di gustosa tempura, mentre le ragazze maiko ti delizieranno con canti e danze al suono del loro shamisen. Colora la tua vacanza in Giappone con l’eleganza e la raffinatezza delle maiko di Kyoto, ammirando da vicino i colori degli abiti tradizionali, il peculiare trucco e la maestria di queste future geishe.

Veratour ti sa sorprendere con le sue escursioni a Kyoto, pensate per te che ami scoprire l’essenza profonda di un posto. Vivi il tuo sogno nipponico a occhi aperti e viaggia con Veratour verso Kyoto.


 
Articoli Correlati
Escursioni Italia - Puglia
In vacanza in Puglia alla scoperta delle escursioni Veratour: Otranto, Gallipoli, Lecce, Santa Maria di Leuca, Matera, Ostuni e Alberobello.
08.03.2019
Escursioni Spiagge Caraibi - Giamaica - Veraclub Negril
Oggi le nostre guide di viaggio ti portano in vacanza in Giamaica, alla scoperta delle escursioni e delle spiagge più belle.
25.10.2019
Consigli di viaggio Polinesia
Scopriamo insieme le meraviglie degli atolli più conosciuti della Polinesia Francese: oggi le nostre guide ti portano a Bora Bora, Moorea, Tikehau e Rangiroa.
12.07.2019