Open main menu
Open main menu
Home magazine Thailandia cucina e skybar

Speciale Thailandia: la cucina tailandese e i 6 migliori Sky Bar di Bangkok

Estremo Oriente - Thailandia - 26.07.2021

Il Phad Thai è il piatto più rappresentativo della cucina tailandese, ma non è certo il solo... e se ami la nightlife, scopri con noi i posti più cool per gli aperitivi a Bangkok e i cocktail da provare!

Contenuti


La cucina tailandese

La Thailandia viene etichettata “paradiso” non solo per la sua bellezza incantevole e la sua cultura affascinante, ma anche per la sua tradizione culinaria. Dalla Bangkok adrenalinica alle città balneari serene del Sud e ai villaggi tranquilli lungo il fiume Mekong, la cucina thailandese è tanto ricca quanto varia come la cultura.

Il cibo è cucinato pensando al bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. I pasti sono basati sul riso, che ha storicamente un ruolo centrale nella cultura del paese, e sul pesce. Caratteristici di questa tradizione culinaria sono i piatti unici thailandesi, che consistono in una base di riso bianco accompagnata poi da carni o verdure.

Concepito per soddisfare tutti i gusti, il piatto thailandese abbina splendidamente i sapori, le consistenze, i colori e una presentazione spettacolare. Unendo la varietà dei piatti presenti sul territorio nazionale con i segreti antichi della cucina e con la consueta ospitalità, troverai qualcosa che ti garantirà una esperienza indimenticabile. Scopriamo insieme quali sono i 6 piatti che devi assolutamente assaggiare durante il tuo viaggio a Bangkok o in Thailandia.


I 6 migliori piatti della cucina tailandese


1. Tom Yam Kung

Il Tom Yam Kung a Bangkok è popolare quanto il Phad Thai. Si tratta di una zuppa di gamberi e funghi, con pomodoro e il sempre presente peperoncino. Questa zuppa deve essere mangiata calda, quindi viene servita in un piatto apposito, riscaldato da una candela sottostante in modo tale da tenere la temperatura costante.


2. Tom Kha Kai

Il Tom Kha Kai è una zuppa a base di latte di cocco con pollo. Si tratta di una pietanza molto complicata che deve essere fatta da mani esperte per essere gustosa e mantenere il giusto equilibrio tra gli ingredienti. Potrebbe non piacere ad un primo assaggio vista la particolarità degli ingredienti, ma deve essere assaggiata almeno una volta.


3. Phad Thai

Il Phad Thai è uno dei piatti che riscuote più successo anche all'estero. Si tratta di un piatto talmente importante da essere addirittura patrimonio nazionale: al suo interno infatti troverete alcuni degli ingredienti più usati nelle pietanze thai. Per cucinarlo sono necessari gli immancabili noodles, saltati in padella e conditi con anacardi, gamberetti, pasta di tamarindo e tanto altro ancora.
 

 


4. Laap

Il Laap è un piatto a base di maiale tritato e condito con tanto peperoncino. Per fortuna non dovrete mangiarlo da solo: viene servito infatti accompagnato con del riso bianco, immancabile vicino al peperoncino ed alla carne.


5. Som Tam

Il Som Tam è un'insalata con una base di papaya ed arachidi, alla quale vengono aggiunti pomodori, gamberetti secchi, granchio, pesce fermentato e peperoncino. Tranquilli però, il suo sapore forte viene stemperato dal pollo e dal riso che vengono serviti insieme.


6. Kao Pad

Il Kao Pad è uno dei piatti tipici di Bangkok, si tratta di riso fritto, un must della cucina locale, che viene servito insieme a carne di pollo o maiale. Potete anche trovarlo condito semplicemente con sale e citronella, ma il sapore vi sorprenderà ugualmente. 
 

Bangkok e gli Sky Bar

A proposito di Bangkok, se vuoi rivivere le scene del film "Una notte da leoni 2" allora devi assolutamente andare in uno dei suoi famosi sky bar: ce ne sono davvero tantissimi e avrai solo l’imbarazzo della scelta. Il panorama serale a 360° sullo sconfinato skyline illuminato della città è uno spettacolo imperdibile e mozzafiato, e potrai ammirarlo mentre sorseggi un delizioso cocktail o al ritmo coinvolgente della musica.

Le scene del film The Hangover Part II del 2011, regia di Todd Phillips, sono state girate allo sky bar del Lebua at State Tower, uno dei più lussuosi hotel della città. Ma leggendo il nostro articolo scoprirai che le alternative non mancano davvero e magari preferirai optare per uno meno rinomato e affollato, ma magari più spettacolare o con cocktail più affini ai tuoi gusti.

Naturalmente andare in alcuni dei migliori sky bar di Bangkok sarà leggermente più costoso del normale bar, ma sarai in cima al mondo e ne vale assolutamente la pena! Ecco la lista dei 6 più spettacolari e dei migliori cocktail che vengono serviti in ciascuno di essi, per trascorrere una notte assolutamente cool.
 

Gli Sky Bar più cool di Bangkok


1. Sirocco Sky Bar, più noto come Lebua (dal nome dell'hotel)

Uno dei migliori sky bar a Bangkok, reso iconico dal film The Hangover. Si trova al 36esimo piano della State Tower di Bangkok e non apre fino alle 18. Ampia scalinata e bar “rotondo”, con ampia vista sul fiume Chao Phraya (limitata però dalla celebre cupola). E' anche uno dei più costosi e frequentati, per entrare è richiesto un preciso dress code. Il loro migliore cocktail è l’hangovertini. Squisito!
Indirizzo: Lebua, 1055 Silom Road, Bangrak, Bangkok, 10500 - Stazione più vicina: Saphan Taksin (BTS).
 

 


2. Vertigo & Moon Bar Rooftop

Situato all’ultimo piano dell’hotel Banyan Tree, altro lussuoso albergo della capitale, è uno dei posti più gettonati dato che si trova al 61esimo piano sopra al caos cittadino! Il bar è su un’enorme terrazza e serve buonissimi cocktail ispirati allo street food come lo Tom Yum. Consiglio: i posti a sedere sono limitati, quindi cercate di arrivare attorno alle 17:30.
Indirizzo: Banyan Tree, 21/100 South Sathon Road - Stazione più vicina: Lumpini (MRT).


3. Red Sky Bar

Questo sky bar si trova nel cuore del quartiere per lo shopping, al 55° piano del centro commerciale Central World. La vista sulla città è sensazionale! Provate il Martini al frutto della passione e godetevi la vista mozzafiato di Bangkok! Questo è il luogo ideale per recuperare dopo una lunga giornata di shopping.
Indirizzo: Centralworld, 999/99 Rama 1 Road, Pathumwan - Stazione più vicina: Siam (BTS)


4. Octave

Forse uno dei migliori sky bar a Bangkok, l’Octave è perfetto per passare una bella serata in compagnia degli amici. Questo bar offre moltissimi posti a sedere, è il punto più alto della città e la a vista è veramente incredibile! Tra voi e la città c’è solamente un parapetto di vetro, bellissimo!! Andate all’ultimo piano e ordinate un Mango Sticky Rice al bar blu, fatto con un superalcolico a base di riso.
Indirizzo: Bangkok Marriott Hotel Sukhumvit, 2 Sukhumvit Soi 57, Bangkok - Stazione più vicina: Thonglor


5. Vanilla Sky Bar

Questo sky bar di Bangkok potrà avere anche poco spazio, ma di certo ha moltissima personalità. Troverete sempre bella musica e potrete ballare con una vista pazzesca sul quartiere di Asoke. Il Gin&Tonic è la loro specialità, incluso un gin piccante! Se avete già visitato la città e volete vivere una nuova esperienza, siete nel posto che fa per voi.
Indirizzo: Compass SkyView Hotel Soi Sukhumvit 24, Wattana - Stazione più vicina: Phrom Pong (BTS)
 

 

6. Park Society

Se vi trovate al Lumpini Park, non sarà difficile trovare questo rooftop a Bangkok: vi basterà alzare gli occhi e in cima ad un grattacielo di 29 piani troverete il Park Society. Il Park Society è un posto raffinato con musica funky dove servono ottimi cocktail, suggeriamo: Margarita all’anguria e al basilico. In questo bar hanno anche un “Cocktail del Mese” scontato se volete risparmiare un pochino.
Indirizzo: So Sofitel Hotel, 2 North Sathorn Road, Bangrak, 10500 Bangkok - Stazione più vicina: Lumpini (MRT)  

 

Cucina tailandese e Sky Bar di Bangkok, in viaggio con Veratour

La cucina tailandese è ricca di spezie, sapori e colori e riflette in pieno la ricchezza delle tradizioni di questo meraviglioso paese. Al pari dei templi o dei mercati galleggianti, si tratta di una autentica attrazione: assaporando i piatti tipici della Thailandia vivrai una esperienza culinaria che ti avvicinerà all'essenza delle tradizioni thai.

In questo articolo del nostro Magazine abbiamo descritto alcuni dei piatti più celebri della cucina tailandese che ti consigliamo assolutamente di provare durante il tuo viaggio, e per gli amanti della nightlife abbiamo passato in rassegna gli sky bar più cool e i cocktail più buoni di Bangkok. Nell'approfondimento dal titolo Thailandia: i 6 migliori mercati galleggianti di Bangkok e dintorni ti abbiamo raccontato il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak, il vicino e altrettanto caratteristico mercato sui binari di Maeklong e gli altri mercati galleggianti che meritano per varie ragioni una visita, tutti a poca distanza dalla capitale Bangkok.

Lo Speciale Bangkok: la storia, i templi buddisti e lo shopping ti farà conoscere meglio i due volti di questa città, Cosa vedere a Bangkok: le 10 attrazioni da non perdere ti racconta le cose da visitare, mentre nell'articolo 3 escursioni da non perdere in vacanza in Thailandia ti parliamo anche di Phi Phi Island e Phang Nga, visitabili dal nostro Veraresort Thavorn Palm Beach di Phuket. Per saperne di più su Phuket, leggi anche l'articolo Thailandia, le feste tipiche e le 6 spiagge più belle di Phuket.

Cerchi altre suggestioni per la tua vacanza in Thailandia? Gli articoli Viaggio in Thailandia: ecoturismo e comunità locali e Le etnie tribali della Thailandia parlano di turismo sostenibile e di tour legati alla scoperta delle etnie tailandesi, con la possibilità di vivere tante esperienze dall'alto valore umano e culturale a stretto contatto con le comunità locali del nord della Thailandia.

Per il tuo viaggio nella storia e nelle tradizioni della Thailandia scegli Veratour!
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Feste tipiche Estremo Oriente - Thailandia - Veraresort Thavorn Palm Beach
Alla scoperta delle migliori attrazioni di Bangkok: templi buddisti e palazzi reali, mercati locali e incontri di lotta thai.
27.07.2021
Consigli di viaggio Curiosità Focus Estremo Oriente - Thailandia
Scopri con noi Damnoen Saduak, Maeklong e gli altri mercati tradizionali tailandesi: una attrazione imperdibile
23.07.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Storia Estremo Oriente - Thailandia
I due volti della capitale tailandese: l'antico e il moderno, il sacro e il profano, i templi e i centri commerciali.
22.07.2021