Open main menu
Open main menu
Home magazine Viaggio a Miami: cultura, luoghi e curiosità

Viaggio a Miami: cultura, luoghi e curiosità

Miami - Stati Uniti e Canada - 16.03.2021

Il Design District e il Wynwood Art District, il Mese della cucina gourmet e la fiera Art Basel, Scarface e Miami Vice.

Contenuti


Bienvenido in Miami, la capitale del Sud America

È molto probabile che una volta atterrati a Miami, passato il controllo passaporti, l’addetto dell’immigration vi dia un caloroso benvenuto dicendo “Bienvenido in Miami”. Tranquilli siete negli Stati Uniti ma siete anche nella capitale del “Sud America”; si perché metà della popolazione di Miami è ispanica, un melting pot di razze e di culture di cui i padri fondatori dell’America sarebbero orgogliosi.

L’area urbana di Miami (Greater Miami Area) comprende Miami e Miami Beach oltre ai caratteristici quartieri quali Little Havana e Little Haiti. Grazie alla presenza di spiagge incantevoli, la quasi totalità dei visitatori è diretta a Miami Beach, un’isola sottile lungo la barriera litorale a 6 km dalla terraferma, la “Billion Dollar Sandbar”, il banco di sabbia da un miliardo di dollari come viene comunemente chiamata dai locali.

Tuttavia considerare Miami solo come una località balneare è estremamente riduttivo. Città poliedrica in grado di rispondere alle esigenze di tutti i viaggiatori, un luogo reso vivace dai sapori, dalla lingua, dalla musica e dallo spirito latino-americano.

Ci sono diversi motivi per andare a Miami, e diversi luoghi che meritano assolutamente una visita per coglierne fino in fondo la cultura e le molte curiosità. Basti pensare al lungomare di Ocean Drive con i suoi storici edifici in stile Art Déco o al quartiere di Wynwood, una galleria a cielo aperto per gli amanti della street art. Assolutamente da non perdere Il Miami Design District, a nord di Midtown Miami. Passeggiando per le strade di questo distretto si respira a pieni polmoni un fermento artistico e culturale che ha dato vita a uno dei quartieri più affascinanti e sorprendenti della città.
 

Design District e Wynwood Art District

Se amate lo stile e il design urbano, Il Miami Design District non vi deluderà. Situato a nord di Midtown Miami, ospita oltre 130 gallerie d’arte tra i suoi loft ed ex magazzini riconvertiti in eleganti boutique e showroom: qui troverai il meglio delle nuove tendenze in fatto di design d’interni e arte contemporanea.

Il Design District non è solo la patria di gallerie funky e arte insolita; è anche una mecca dello shopping di lusso. Ospita firme che vanno da Prada, a Louis Vuitton fino ad Hermes. Le opere d’arte pubbliche presenti nel quartiere includono la Fly’s Eye Dome, una cupola geodetica progettata dall’inventore Buckminster Fuller. Ogni secondo sabato di ogni mese dalle 19:00 alle 22:00 viene organizzata una Community Wide Art & Design Night.

Ma ecco un altro distretto della città legato in qualche modo all'arte. Quello che solo pochi anni fa era un quartiere industriale di Miami pieno di magazzini, abitato prevalentemente da portoricani, e per questo motivo chiamato Little San Juan o El Barrio, grazie ad un progetto di riqualificazione urbana oggi è diventato il Wynwood Art District: un vero e proprio “Open air museum”, un paradiso per gli amanti della street art.

Ma è grazie a Tony Goldman, immobiliarista con la passione per l’arte e proprietario di una vasta zona nel distretto, che nel 2009 mette a disposizione un complesso di edifici con muri altissimi senza finestre, per ospitare murales di artisti di tutto il mondo, che nasce il Wynwood Walls. Successivamente apre il Wynwood Kitchen&Bar e viene inaugurato un nuovo spazio per graffiti meno imponente, le Wynwood Doors. Oggi il distretto conta oltre 70 gallerie, molti negozi, bar, ristoranti e richiama ogni anno decine di artisti internazionali, oltre che una folla incessante di curiosi.


Dove mangiare (e bere) a Wynwood

La Wynwood Brewing Company ha aperto nel 2013 ed è la prima birreria di produzione artigianale di Miami; da allora nel quartiere hanno aperto una serie di birrifici artigianali e sale da bar, e tutti insieme sono assolutamente degni di un giro di schiuma. Altri due nomi di rilievo nel panorama brassicolo locale sono J. Wakefield Brewing e Concrete Beach. Ma un giro della birra per le strade di Wynwood non può che terminare al Wood Tavern, uno degli “abbeveratoi” più  originali del quartiere: ottima la selezione di birre artigianali, grande folla di hipster e musica fino a tarda notte.

Se invece sei un appassionato di caffè il Panther Coffee, un altro spot Wynwood,  è il posto che fa per te. I due proprietari, che sono anche marito e moglie, acquistano il caffè da produttori etici di tutto il mondo e lo tostano in loco in piccoli lotti. La cura meticolosa è evidente nei sapori distintivi in ogni tazza, e c'è anche una selezione di prodotti da forno per fare uno spuntino e un patio anteriore perfetto per osservare la gente del quartiere.

La 1-800-Lucky invece è una food hall asiatica interna-esterna di 10.000 mq che propone panini bao e dim sum insieme a cocktail artigianali fino alle ore piccole ogni sera. Il mood è quello modaiolo che brama ritmi da DJ fino a notte inoltrata, design industriale e illuminazione al neon, vanta anche un minimarket e un negozio di dischi.

Infine, per un'esperienza culinaria unica, prenota presso Alter. La cucina si gusta al meglio con un menu degustazione di cinque o sette portate. Anche se il menu viene costantemente reinventato, i piatti principali includono elementi come l'uovo morbido con mousse di capesante, perle di tartufo e caviale. Lo spazio è minimalista, industriale e intimo e vanta uno dei bar con patio più affascinanti del quartiere. Buon appetito!
 

Il mese della cucina gourmet e la settimana dell'arte

Non soltanto spiagge e relax dunque, nella tua vacanza in Forida: anche cucina e arte! Miami infatti da agosto a settembre celebra “l’arte culinaria”, un trionfo di gusto e di sapori con la presenza dei migliori chef della cucina mondiale gourmet. Lo scenario gastronomico di Miami offre centinaia di ristoranti tra cui scegliere e il Miami Spice Restaurant Months è il modo perfetto per assaggiare alcuni dei migliori piatti culinari delle culture di tutto il mondo a Miami-Dade. L'edizione 2021 della manifestazione si terrà dal 1 agosto al 30 settembre. I prezzi? Mediamente 25 dollari per brunch di 3 portate, e 39 dollari per una cena di 3 portate.

Riguardo l'arte, Art Basel Miami Beach è la più completa fiera internazionale d’arte contemporanea del Nord America con oltre 268 gallerie da 35 paesi che mostrano opere di più di 4.000 artisti. Si tratta di una fiera sorella dell’originale Art Basel, fondata nel 1970 a Basilea, nata dalla visione di un trio di galleristi svizzeri, Ernst Beyeler, Trudi Bruckner e Balz Hilt. A Miami Beach vede la luce nel dicembre del 2002, la città fu scelta come destinazione gemella ideale per la sua posizione, anello di congiunzione ideale tra Nord America e Sud America. La fiera si tiene ogni anno la prima settimana di dicembre (l'edizione 2021 si svolgerà dal 2 al 5 dicembre), e sono molti gli eventi e le feste che si svolgono durante una settimana in tutta la città, tanto da essere diventata ormai nota come Miami Art Week!


Libri e film su Miami

Ecco le letture consigliate per immergerti sin da ora nello spirito latino-americano di questa iconica città della Florida:
  • Miami Blues di Charles Willeford
  • Miami. Storie della capitale del mondo che verrà di Carlo Rossella
  • Americani. Se li conosci non li eviti di Stephanie Faul.

Questi invece i film dove si vedono meglio le spiagge e le architetture Art Déco di Miami e Miami Beach:
  • SCARFACE è un film del 1983 diretto da Brian De Palma, scritto da Oliver Stone e interpretato da Al Pacino
  • MIAMI RHAPSODY è un film del 1995 diretto da David Frankel
  • AGENTE 007 - MISSIONE GOLDFINGER (Goldfinger) è un film del 1964 diretto da Guy Hamilton
  • MOONLIGHT è un film del 2016 scritto e diretto da Barry Jenkins, basato sull'opera teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue di Tarell Alvin McCraney
  • A QUALCUNO PIACE CALDO (Some Like It Hot) è un film del 1959 diretto da Billy Wilder
  • MIAMI VICE è un film del 2006 diretto da Michael Mann, basato sulla famosa serie omonima di Anthony Yerkovich, degli anni ottanta
  • TUTTI PAZZI PER MARY (There's Something About Mary) è un film del 1998 diretto dai fratelli Peter e Bobby Farrelly.


In viaggio a Miami con Veratour

In questo articolo del nostro Magazine ti abbiamo raccontato alcuni coloratissimi eventi a cui partecipare e luoghi dall'alto valore culturale da vedere durante il tuo soggiorno a Miami e Miami Beach, una delle mete di vacanze più gettonate degli Stati Uniti, mentre nell'approfondimento Passeggiata su Ocean Drive, a Miami Beach con Veratour trovi altre informazioni utili sulle attrazioni assolutamente imperdibili da vedere e visitare in questa città: il quartiere Art Déco a South Beach, il quartiere cubano di Little Havana e il Parco Nazionale delle Everglades.

I pacchetti di viaggio a Miami di Veratour ti consentiranno di ammirare tutto questo nel migliore dei modi grazie alla nostra conoscenza della destinazione e alla perfetta organizzazione dei servizi. Scopri tutti i nostri programmi Veratour di viaggio negli Stati Uniti: apri gli occhi e sogna! 
 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Cultura Miami - Stati Uniti e Canada
In vacanza a Miami, le attrazioni più famose: South Beach e l'Art Deco District, Little Havana e il parco delle Everglades.
06.03.2020
Consigli di viaggio Curiosità Orlando - Stati Uniti e Canada
Consigli di lettura e di viaggio: scopri la storia del primo parco dei divertimenti del mondo e del suo fondatore Walt Disney.
11.03.2021
Consigli di viaggio Cultura Curiosità New York - Stati Uniti e Canada
Oggi ti portiamo a New York: scopri i quartieri più trendy e le cose da sapere per vivere la città come un autentico newyorkese.
03.03.2021