Vacanze balneari in villaggi, resort e hotel
nelle località di mare più belle del pianeta
Ecco la perla di San Teodoro, vale a dire una delle spiagge più famose della Sardegna, con la sua sabbia bianca e acque simili a paradisi tropicali. cala Brandinchi non a caso è stata anche ribattezzata la "piccola Tahiti". Rimarrai stupito dal candore della sabbia e dall’inteso turchese del mare, caratteristiche che le conferiscono veramente una bellezza esotica. Il fondale molto basso per decine di metri crea l’effetto piscina ideale per fare il bagno, soprattutto per i più piccoli. Qua e la affiorano scogli, habitat perfetto per la ricca fauna marina che chi ama snorkeling potrà ammirare. Le sue dune sabbiose, che ricordano il deserto, sono ricoperte da ginepri, giuinchi e gigli marini mentre alle spalle risalta il verde di giardini perfettamente curati e di una ampia pineta.
Vicina a Cala Brandinchi, è considerata una sorta di sua gemella. L’origine del suo nome, ovvero “luogo di spedizione”, si pensa derivi dal fatto che in passato potesse essere un porto di imbarco merci. Anche qui l'arenile sabbioso crea dune bianco dorate; totalmente incontaminata, è circondata da oleandri e piante di mimose. I fondali sono bassi, ideali per i bambini, e alle sue spalle si estende il secondo stagno più grande di San Teodoro che conferisce alla zona intorno la tipica vegetazione palustre, un vero e proprio paradiso naturalistico.
La Cinta è una sottile e lunga distesa di sabbia che copre un intero golfo tra mare e laguna. Cinque chilometri di sabbia candida, priva di scogli, abbracciati dal mare azzurro e cristallino. E’ sicuramente la spiaggia più famosa di San Teodoro e si trova in un meraviglioso contesto naturalistico, adornata da una rigogliosa macchia mediterranea. Nonostante sia molto frequentata, è incontaminata e basta addentrarsi verso la metà della spiaggia per godere di maggiore tranquillità e spazio. E’ ideale per chi ama le lunghe passeggiate, per i giovani e anche per le famiglie con bambini visto il fondale basso. Consigliamo di arrivare presto la mattina, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.
Meno famosa ma altrettanto bella e selvaggia, questa spiaggia con i suoi 600 metri di sabbia chiara e sottile e con acqua verde-azzurra limpidissima è vicina al centro di San Teodoro. Il suo fondale non molto alto di sabbia e ciottoli, pieno di pesci, è ideale per chi ama fare snorkeling. Perfetta per chi desidera la tranquillità in qualunque periodo e per chi ama passeggiare godendo di un panorama stupendo. Su questa splendida spiaggia si trova il nostro Veraclub Amasea, dalla quale ammirare lo stupendo scenario di Tavolara.
Una spiaggia spettacolare, un arco di sabbia di circa 500 metri. Più piccola delle altre, sintetizza però perfettamente tutte le caratteristiche delle spiagge più belle di San Teodoro: sabbia bianca e setosa, con acqua che va dal turchese allo smeraldo e fondali limpidissimi. Tra questi colori spicca il verde e giallo della profumata macchia mediterranea che la circonda. Anche questa non si trova lontano dal centro abitato teodorino e ha alle sue spalle una piccola laguna. Il basso fondale è ideale per fare il bagno, soprattutto per i bambini.
A metà strada fra la zona di San Teodoro e il Golfo di Orosei, troviamo questa ampia spiaggia che si estende a perdita d’occhio, un anfiteatro di sabbia finissima e candida incorniciato da ginepri secolari su un mare dall’acqua trasparente. Raramente affollata, è l’ideale per chi cerca pace e relax. Il suo fondale basso, la sabbia fine e i colori del suo mare sono l’ambiente perfetto per staccare dai ritmi frenetici della vita quotidiana. A ridosso della spiaggia, nella macchia mediterranea alle sue spalle, c’è la foce di un fiumiciattolo che forma un piccolo stagno, habitat di numerose specie animali. Nelle vicinanze, troverai anche due aree archeologiche con i resti di due nuraghi.
Non lontana da Berchida, Cala Ginepro è una spiaggia famosissima. Un vero e proprio dipinto della natura, creato dal verde della vegetazione, dal bianco candido della sabbia, dall’azzurro del mare e dal rosa delle rocce. Prende il nome da una piccola pineta di ginepri che sono a ridosso del litorale e che offrono preziosa ombra per le ore più calde. Gli scogli bassi e tondeggianti che la circondano in alcuni tratti e l’acqua incredibilmente trasparente la fanno sembrare quasi una piscina a cielo aperto. Il fondale, basso e con qualche scoglio affiorante, è ideale per i bambini e meta di appassionati di snorkeling e immersioni. Su questa splendida spiaggia troverai il nostro Veraclub Cala Ginepro Resort & Spa.
Nel golfo di Orosei, alla foce del torrente Codula di Luna, potrai raggiungerla in barca o in battello se sceglierai la via del mare, oppure cimentarti nel trekking e percorrere il sentiero, anche se non facilissimo, e arrivare via terra. Ti troverai sulla sabbia chiara, circondato dalle rocce massicce che abbracciano la cala e la proteggono. Potrai entrare nelle sei grotte naturali per cercare riparo nelle ore più calde, per poi tuffarti nelle acque trasparenti e incontaminate.
Cala Luna è la spiaggia adatta anche se viaggerai con la famiglia, i fondali sono bassi e sicuri per i bambini e sono presenti punti di ristoro dove poter mangiare o prendere una bibita fresca. Dalla spiaggia, guardandoti intorno, potrai godere della vista delle montagne del Gennargentu, con le loro vette dall’aspetto ancestrale.
Detta anche Ispuligidenie, a Punta Ispulgi nel comune di Baunei, in provincia di Nuoro. Qui ti aspettano scogli, rocce e sassolini bianchi bagnati da un mare cristallino capace di far impallidire i più noti e gettonati paradisi tropicali. La spiaggia deve il suo nome alla presenza della foca monaca che, essendo golosa di pesce, spesso lo rubava ai pescatori. Da qui il termine mariola, ovvero “ladra”. Questo è un luogo incantato, uno spettacolare paradiso nel golfo di Orosei, dove tra fondale basso, un affioramento roccioso che delimita la cala e ginepri secolari potrai scoprire uno dei paradisi balneari più belli del Mediterraneo. Assolutamente il top, ma attenzione: è facilmente accessibile solo via mare, mentre l'escursione necessaria per raggiungerla può essere effettuata solo se accompagnati da guide esperte.
Andando verso sud, concludiamo con Cala Goloritzé, sempre nell'ampia ansa disegnata dal golfo di Orosei. Tra le spiaggette più belle della costa est della Sardegna, è una piccolissima caletta famosa per il suo pinnacolo di roccia alto oltre 140 metri, la Guglia di Goloritzé o Aguglia, attrazione turistica e mèta famosa fra gli arrampicatori. La caletta è facilmente raggiungibile via mare in barca o gommone, in alternativa si può percorrere un sentiero con indicazioni che parte dall'Altopiano del Golgo: il livello di difficoltà stavolta è medio, ma si tratta comunque di una passeggiata di oltre un'ora.
13.12.2021
16.06.2022
01.03.2022