Open main menu
Open main menu
Home magazine Sardegna, attrazioni Gallura

Vacanze in Sardegna, le attrazioni della Gallura

Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco - 13.12.2021

In vacanza in Sardegna esplorando Porto Istana e le località più belle della Gallura

Contenuti


La Sardegna, nel cuore del Mediterraneo

La Sardegna è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura che desiderano scoprire luoghi dal paesaggio mozzafiato. Dalle spiagge dalla balneazione maldiviana, ai percorsi collinari, alle scogliere a strapiombo sul mare, in questa isola nel cuore del Mediterraneo vedrai spettacoli che le parole non potranno mai descrivere adeguatamente.

E il tuo palato sarà deliziato dai piatti tipici e dalle specialità gastronomiche della Sardegna e se sarai fortunato potrai ammirare l'esplosione di gioia, di colori e suoni che nascono dal folclore delle danze popolari, perché non vi è città o paese grande o piccolo della Sardegna che non celebri la sua festività. Ma non è finita qui, perché non possiamo non citare il patrimonio archeologico di una terra che vanta i Nuraghi, costruzioni tipiche che testimoniano insediamenti umani risalenti al XVI secolo a.C. e che sono diventati, a ragione, uno dei simboli di questa affascinante e misteriosa terra.

Particolarmente affascinante è la Gallura, la parte nordorientale dell’isola, dove la costa è piena di bianche insenature e rocce granitiche levigate dal vento. Il Veraclub Porto Istana, a soli 8 chilometri da Olbia, è il punto di partenza perfetto per scoprire le bellezze di questa parte di Sardegna e le spiagge più belle della Gallura e della Costa Smeralda, che non hanno assolutamente nulla da invidiare ai più bei mari del mondo. In alternativa, sulla rinomata spiaggia di Rena Bianca e a due passi dal vivace centro cittadino di Santa Teresa di Gallura, puoi optare per il Veraresort Moresco. Potrai raggiungere i villaggi con la tua automobile e da lì girare in autonomia, oppure affidarti alle molte escursioni Veratour acquistabili presso il desk di assistenza.

Ma prima di parlarti dei nostri resort in questa straordinaria parte nord della Sardegna, desideriamo ispirarti passando brevemente in rassegna le cose da fare e da vedere durante la tua vacanza in Gallura.
 

Le attrazioni della Gallura


Spargi, Budelli e le isole dell'arcipelago della Maddalena

Spiaggia Rosa - Isola di BudelliL’arcipelago della Maddalena, con le sue 62 piccole isole è un sito naturale dalla bellezza inenarrabile. Le rocce bianche sono ricoperte dai colori vivi della macchia mediterranea, il cui profumo si libera nell’aria. Qui troverai due tra le spiagge più belle della Sardegna, la Spiaggia Rosa e la meravigliosa spiaggia del Cavaliere dell’isola di Budelli. Oltre all'altra isola principale, vale a dire Spargi, potrai scoprire tutte le meraviglie del Parco Nazionale dell'arcipelago della Maddalena solcando le acque delle Bocche di Bonifacio a bordo di una barca o di un piccolo traghetto: farai sosta presso le spiagge più belle e vivrai emozioni uniche. Uno degli approfondimenti del nostro Magazine è proprio dedicato alla Spiaggia Rosa e alle isole dell'Arcipelago della Maddalena.


Santa Teresa di Gallura

Santa Teresa di GalluraPur essendo una delle principali località balneari della costa nord gallurese, Santa Teresa conserva comunque un aspetto e un'aria genuinamente locale, nonché una certa autenticità che ne fa una valida alternativa alle più mondane e artificiali località della vicina Costa Smeralda. Se vorrai fare meravigliose passeggiate, sorseggiare un drink o assistere a uno spettacolino nella vivace piazzetta centrale, Santa Teresa di Gallura è il posto che fa per te. Una piccola cittadina circondata da bellissimi tratti di costa dove vivere appieno l'estate, lasciarti baciare dal sole e trascorrere ore rilassanti per godere di tutta l’atmosfera tranquilla che questa terra sa offrire. Da non perdere anche la Valle della Luna, una piccola valle lunga circa 500 metri, situata nella zona occidentale del promontorio di Capo Testa nel comune di Santa Teresa Gallura, caratterizzata dalla presenza su entrambi i lati della valle di rocce granitiche dalle forme insolite: un luogo suggestivo e affascinante, farai bene a non dimenticare di portare con te la fotocamera.


Palau, Arzachena, Golfo Aranci e Baia Sardinia

Roccia dell'Orso - PalauAltro spettacolo per gli occhi è Palau, un borgo di pescatori in cui ti piacerà passeggiare fermandoti nei negozietti e acquistare souvenir o prendere un aperitivo al porto aspettando il tramonto. Le spiagge anche qui sono paradisiache, le sfumature turchesi e blu del mare promettono fondali ricchi e profondi, visibili anche a occhio nudo, con miriadi di pesci colorati che nuotano in branco. Tra le caratteristiche paesaggistiche di Palau, è famosa la Roccia dell’Orso con i suoi 120 metri di altezza che sovrasta spiagge incantevoli. Sempre a nord di Olbia, non meno belli gli scenari delle cittadine di Arzachena, Golfo Aranci e Baia Sardinia, solo per dirne alcune.


La Costa Smeralda

Porto CervoPrima degli anni 60' questa era una delle zone più selvagge della Sardegna. Poi, nel 1962 Karim al-Husayni e un gruppo di imprenditori fondarono il Consorzio Costa Smeralda ed in poco tempo divenne una delle destinazioni italiane più ambite per le vacanze estive. Il principe Aga Khan e i suoi collaboratori scelsero di di non stravolgere o snaturare l'ambiente, creando un’architettura che mantenesse il più possibile la continuità con quella tipica locale; fu sicuramente una scelta vincente!

Avrai visto tante volte le immagini in TV della Costa Smeralda dove gli amanti del lusso trascorrono le vacanze a bordo di lussuose imbarcazioni tra calette nascoste e isolotti che emergono dalle acque cristalline. Tra Porto Cervo e Porto Rotondo, i Vip si concedono costosi acquisti nei negozietti sfoggiando vestiti firmati dai grandi stilisti e si riuniscono nella famosa piazzetta delle Chiacchiere; un giretto a piedi in queste esclusive località potrebbe essere un'esperienza divertente, se ami respirare aria di mondanità. Ma questo piccolo tratto di costa, famoso in tutto il mondo, offre anche alcune tra le spiagge più belle di tutta l'isola come le spiaggia del Pevero, quella del Principe o quella di Capriccioli.


Porto Istana

Porto IstanaSulla costa nordest, a circa 8 kilometri dal porto o dall’aeroporto di Olbia, si trova la splendida località di Porto Istana. In soli dieci minuti si raggiunge Murta Maria, poi basta svoltare dopo circa un chilometro ed eccola, una tra le spiagge più apprezzate della Sardegna. Il nome è un riferimento al piccolo porto di natanti, che ospita solo gommoni e piccole imbarcazioni. Di fronte, una bellissima vista sulle isole di Tavolara e Molara, nel parco marino protetto di Capo Ceraso, ti farà sentire in paradiso. La particolarità di questa spiaggia è che è formata da tre zone sabbiose separate tra di loro da piccole fasce rocciose. Moltissimi appassionati di attività subacquee e windsurfisti si danno appuntamento per solcare questo magico mare cristallino.

Il tratto di costa tra le spiagge di Capo Ceraso e Capo Coda Cavallo è uno tra i più belli della Sardegna. Capo Coda Cavallo è uno dei luoghi più spettacolari in cui trascorrere un periodo di vacanza, con spiagge non raggiunte dal turismo di massa e ancora in buona misura intatte nella loro bellezza e naturalezza. Capo Ceraso, invece, è caratterizzata da coste ricche di numerose insenature e spiaggette a settentrione, mentre verso sud si trovano montagne che scendono quasi a picco sul mare offrendo panorami mozzafiato.


Le spiagge di San Teodoro

Cala BrandinchiPartendo invece da Porto Istana e percorrendo la statale verso sud, in direzione di San Teodoro, potrai facilmente raggiungere altre rinomate spiagge con fondali bassi e sabbiosi e acqua incredibilmente trasparente, come la lunghissima e selvaggia spiaggia La Cinta oppure la più riparata e attrezzata spiaggia di Cala Brandinchi. La balneazione è quasi maldiviana e potrai scattare delle foto ricordo che lasceranno a bocca aperta chiunque; per godere appieno delle bellezze naturali di queste spiagge ti consigliamo di partire di buon'ora al mattino, perché nelle ore centrali della giornata - soprattutto nei mesi di luglio e agosto - sono sempre molto affollate. Le bellezze della Gallura non finiscono mai, troverai luoghi meravigliosi ovunque andrai, persone gentili e cibo buonissimo.


Dove soggiornare

Il Veraclub Porto Istana ti aspetta immerso in uno scenario naturale bellissimo della nostra Italia, nel tratto di costa tra Capo Ceraso e Capo Coda Cavallo. La spiaggia è di sabbia soffice e il mare presenta infinite sfumature di colori; il villaggio è immerso in un meraviglioso parco di macchia mediterranea, ed è la base ideale per partire alla scoperta dell'arcipelago della Maddalena, dei luoghi più iconici della lussuosa Costa Smeralda o delle incredibili spiagge La Cinta e Cala Brandinchi. Lo staff Veratour, con professionalità e cortesia, ti garantirà sempre il meglio per farti vivere una vacanza indimenticabile e perfetta sotto ogni punto di vista.

Il Veraresort Moresco invece, un hotel storico che in passato ha ospitato personaggi celebri e star del cinema, dopo un'importante e completa ristrutturazione riapre i battenti sotto le prestigiose insegne Veratour ed è pronto ad accoglierti con una posizione magnifica sulla spiaggia di Rena Bianca e a pochi passi dal cuore di Santa Teresa di Gallura: da qui potrai esplorare in totale autonomia sia le meraviglie della Gallura sia quelle delle Bocche di Bonifacio e dell'Arcipelago della Maddalena.

Non ti resta che decidere il periodo migliore per prenotare la vacanza che hai sempre desiderato e volare con Veratour nei nostri villaggi vacanza in Sardegna! Non perdere nemmeno un minuto e decidi di essere tu il protagonista: la Sardegna ti aspetta!

Articoli Correlati
Spiagge Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco
Rena Bianca, Cala di Trana, Pevero, Capriccioli, Liscia Ruja e molte altre, scopri con noi le spiagge più belle
02.12.2021
Consigli di viaggio Escursioni Spiagge Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco
Oggi scopriamo l'Arcipelago della Maddalena: dalla Spiaggia Rosa di Budelli a Spargi, da La Maddalena alla selvaggia e tranquilla Caprera
19.01.2021