Home magazine Le spiagge più belle della Sardegna … e di Costa Rei.

Le spiagge più belle della Sardegna

Italia - Sardegna - Veraclub Costa Rey Wellness e Spa - Veraclub Eos Village - Veraclub Porto Istana - Veraclub Suneva Wellness e Golf - 06.09.2019

In vacanza in Sardegna con Veratour alla scoperta delle spiagge più belle: da Cala Coloritzé a Cala Luna, da Cala Mariolu a Costa Rei e Cala Sinzias

Tra i più bei tesori naturalistici nostrani c’è la meravigliosa Sardegna, un’isola tutta da scoprire che mantiene intatto tutto il suo fascino sia in termini di paesaggi, atmosfere, flora e fauna, che di cultura, storia e ottimo cibo.

La Sardegna si presenta con il severo profilo dei suoi monti nell’entroterra e con una costa davvero spettacolare dove troverai mare cristallino, spiagge bianche e scogliere dalle quali poter pescare in tranquillità. Potrai dedicarti alle attività balneari che preferisci oppure fare lunghe passeggiate alla scoperta di una biodiversità ricchissima. Il popolo isolano è noto per le sue tradizioni affascinanti, i costumi, la musica tipica e una cucina davvero gustosissima.

Se cerchi una vacanza balneare di altissimo livello, la Sardegna è luogo ideale con le sue insenature da cartolina, le molte riserve naturalistiche e un mare perfetto.

Lungo le coste troverai spiagge davvero splendide, bagnate da acque che ricordano i Caraibi, con sabbia bianchissima e incorniciate da una bellissima macchia mediterranea.

Alcune di esse, pur risultando in qualche caso nascoste e un pò impervie da raggiungere, sono considerate assolutamente imperdibili in particolare per gli amanti della natura. Andiamo quindi a scoprire, da nord a sud, quali sono alcune tra le calette o spiagge ritenute le migliori in assoluto lungo l'intera costa orientale della Sardegna!
 

La Gallura

Cala Spinosa, a Santa Teresa di Gallura, in provincia di Olbia-Tempio.
Per arrivarci bisogna camminare lungo ripidi sentieri, ma questo piccolo sforzo vale sicuramente la pena visto ciò che ti aspetta. Immagina la spiaggia riparata da costoni di granito con una piccola caletta segreta dove potersi tuffare in acque dalle molteplici sfumature azzurre e smeraldine. E’ un posto magico questo in località Capo Testa, una delle mete preferite dagli amanti delle immersioni. Da provare!

Cala Coticcio, sull’isola di Caprera, sempre in provincia di Olbia-Tempio.
Su questa spiaggia di sottile sabbia bianchissima bagnata da acque dai riflessi turchesi troverai magnifiche sculture di roccia rosata tra le quali abbondano cisto, ginepro e lentisco. Siamo a nord est di Caprera e oltre ai meravigliosi doni naturali, visitando questi luoghi avrai modo di toccare un pezzo di storia in quanto è qui che Garibaldi ha vissuto gli ultimi 26 anni della sua vita. Potrai quindi vedere con i tuoi occhi il Compendio Garibaldino dove ti aspettano la tomba e la casa del grande condottiero che ha reso possibile l’unità d’Italia. Da non perdere!

Porto Istana, in località Murta Maria a sud di Olbia.
Situata di fronte all'isola di Tavolara, più facilmente raggiungibile rispetto alle precedenti, meta tanto di famiglie che di surfisti e di appassionati di attività subacquee: sono 3 cale sabbiose separate da cordoni di roccia, con sabbia bianchissima e mare verde smeraldo. Proprio sulla spiaggia di Porto Istana tra l'altro sorge il nostro Veraclub Porto Istana, immerso in una rigogliosa pineta di macchia mediterranea.

 

Parco del Golfo di Orosei e del Gennargentu 

Cala Luna, nel golfo di Orosei, alla foce del torrente Codula di Luna.
Potrai arrivare in barca o in battello se sceglierai la via del mare, oppure sceglierai di cimentarti nel trekking e percorrere il sentiero, anche se non facilissimo e arrivare via terra. Ti troverai sulla sabbia chiara, circondato dalle rocce massicce che abbracciano la cala e la proteggono, potrai entrare nelle grotte naturali per cercare riparo nelle ore più calde, per poi tuffarti nelle acque trasparenti e incontaminate. Cala Luna è la spiaggia adatta anche se viaggerai con la famiglia, i fondali sono bassi e sicuri per i bambini e sono presenti punti di ristoro dove poter mangiare o prendere una bibita fresca. Dalla spiaggia, guardandoti intorno, potrai godere della vista delle montagne del Gennargentu, con le loro vette dall’aspetto ancestrale.

Cala Mariolu, detta anche Ispuligidenie, a Punta Ispulgi nel comune di Baunei, in provincia di Nuoro.
Qui ti aspettano scogli, rocce e sassolini bagnati da un mare cristallino capace di far impallidire i più noti e gettonati paradisi tropicali. La spiaggia deve il suo nome alla presenza della foca monaca che, essendo golosa di pesce, spesso lo rubava ai pescatori. Da qui il termine mariola, ovvero “ladra”. Questo è un luogo incantato, uno spettacolare paradiso nel golfo di Orosei, dove tra fondale basso, sabbia rosa e sassolini, potrai scoprire una delle spiagge più belle del Mediterraneo. Assolutamente il top!

Proseguendo verso sud troviamo infine Cala Coloritzé, sempre nell'ampia ansa disegnata dal golfo di Orosei.
Tra le spiagge più belle della costa est della Sardegna, è una piccola caletta famosa per il suo pennacchio alto oltre 140 metri, la Guglia di Goloritzé, attrazione turistica e mèta famosa fra gli arrampicatori. La caletta è raggiungibile via mare o percorrendo un sentiero che parte dall'altopiano di media difficoltà.
 

Costa Rei

Scendendo ancora, nei dintorni della rinomata Costa Rei, nei pressi della punta meridionale dell'isola, ci sono molti luoghi incantevoli in cui vivrai giornate splendide; a parte la lunga striscia di spiaggia di Costa Rei, ritenuta tra le 10 migliori spiagge del mondo, vediamo altre 5 spiagge bellissime che potrai visitare.

In località Capo Ferrato, un meraviglioso promontorio roccioso di origine vulcanica, troverai la spiaggia di Portu de S’illixi, raggiungibile a piedi percorrendo un tratto di strada sterrata. Qui vedrai un luogo assolutamente incontaminato, a tratti definibile selvaggio, con scogli a picco sul mare. La spiaggia è in realtà formata da due calette divise da una formazione rocciosa di granito rosso, entrambe accessibili.

Se avrai voglia di percorrere 200 metri in un sentiero piuttosto impervio, verrai ripagato dalla bellezza di Cala sa Figu, una spiaggia delimitata in un semicerchio da due pareti in granito. La trasparenza dell’acqua rende questo luogo ideale anche per splendide immersioni.

Marina di San Pietro è un luogo assolutamente incontaminato, compreso in un’oasi naturistica. Qui la sabbia ha un colore che ricorda l’oro e il mare particolarmente trasparente è l’ideale se vorrai immergerti e fare dello snorkeling.

A Cala Sinzias avrai a tua disposizione un chilometro di sabbia bianca incorniciata da una rigogliosa pineta e vegetazione tipica della macchia mediterranea. La spiaggia è ben attrezzata se hai voglia di trascorrere una giornata in piena comodità. Spesso ventilata, Cala Sinzias è l’ideale se ami il wind surf o immergerti alla scoperta del mondo sommerso.

La torre spagnola di Cala Pira, arroccata su un’altura, veglia sull’omonima spiaggia. La sabbia bianca qui ha delle particolarissime sfumature rosa, il che rende questo posto molto suggestivo. La spiaggia di Cala Pira è attrezzata e priva di barriere architettoniche, adatta quindi anche ai portatori di disabilità.

 

Dove soggiornare

Scegliendo una vacanza in villaggio in Sardegna con Veratour, stai scegliendo il top della professionalità, della qualità e della cortesia. Se vuoi esplorare le più belle spiagge della Sardegna, con noi hai a disposizione diverse opzioni per il tuo soggiorno che ti eviteranno di dover percorrere enormi distanze per raggiungere luoghi che ti lasceranno senza fiato per la loro bellezza.

Lungo la magnifica Costa Rei troverai il Veraclub Eos Village e il Veraclub Costa Rey Wellness & Spa, in località Piscina Rei, e il Veraclub Suneva Wellness & Golf nelle vicinanze di Capo Ferrato.

Sin dal momento del tuo arrivo, uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza garantendoti elevati servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour.

Se invece sei interessato alle spiagge della Gallura puoi scegliere il Veraclub Porto Istana, splendidamente immerso nella macchia mediterranea e a ridosso dell'omonima spiaggia proprio di fronte all'isola di Tavolara, in un tratto di costa tra i più suggestivi che da Capo Ceraso arriva a Capo Coda Cavallo.

Non aspettare oltre! Corri in agenzia a prenotare e prepara le valige: le splendide spiagge di Sardegna ti aspettano! Sii tu il protagonista e vola con Veratour a scoprirle!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Polinesia
Scopriamo insieme le meraviglie degli atolli più conosciuti della Polinesia Francese: oggi le nostre guide ti portano a Bora Bora, Moorea, Tikehau e Rangiroa.
12.07.2019
Escursioni Grecia - Kos - Veraclub Kos
Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour: le nostre guide ti portano alla scoperta delle escursioni a Kos, il tour della città e l'isola di Nysiros.
10.05.2019
Consigli di viaggio Parchi naturali Stati Uniti e Canada
In viaggio per gli States con Veratour! Oggi le nostre guide di viaggio ti portano a scoprire i parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti: il parco nazionale di Yosemite e la Death Valley.
15.02.2019