Open main menu
Open main menu
Home magazine Viaggio a Cuba: musica, cultura e curiosità

Viaggio a Cuba: musica, cultura e curiosità

Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas - 06.04.2021

Scopri con noi la musica e la cultura cubana: il centro storico a L'Avana e le cittadine coloniali, modi divertenti e originali di girare per le strade di L'Avana, i ritmi cubani e la musica compagna di vita quotidiana, i libri consigliati.

Contenuti


Viaggio nell'architettura dell'isola

Esiste un numero infinito di buone ragioni per visitare Cuba: il clima tropicale, il carattere gioviale dei suoi abitanti, le spiagge e il mare d’incanto, la musica, il rum e l’elenco potrebbe continuare. Ma ad attirare le migliaia di turisti che ogni anno si recano a Cuba sono anche i monumenti, la storia e l’arte delle sue stupende città coloniali.

Sull’isola troviamo un miscuglio di stili architettonici, a volte fusi insieme altre accostanti in modo quasi dissonante, che aiutano a ripercorrere le tappe storiche e culturali dell’evoluzione cubana. Palazzi settecenteschi in stile coloniale spagnolo, accanto alle chiese e ai conventi tipici del barocco cubano, fino ad arrivare alla borghesia criolla dell’ottocento all’art déco novecentesca, alla severa architettura socialista.

L’Avana è sicuramente uno degli esempi maggiori di ricchezza di stili architettonici e cultura: il suo centro storico è patrimonio dell’Unesco e ha il miglior patrimonio di architettura coloniale spagnola in America. Questa  è una destinazione per i viaggiatori con un'anima pronta ad esplorare un paese così diverso dal nostro: perditi tra le strade del suo centro storico, vero cuore pulsante dell'isola e dell'intera cultura cubana!
 

In giro per L'Avana: Chevrolet o Coco taxi?

Spesso i taxi colectivos che si usano anche per fare i tour della città, magari guidati dagli orgogliosi e cordialissimi locali, sono le Chevrolet. Queste meravigliose e coloratissime auto d’epoca si incontrano infatti molto spesso nelle strade di L'Avana, divertiti a fotografare le più belle!

Impossibile non rimanere affascinati da queste automobili americane risalenti agli anni ’50, alcune bellissime e restaurate così bene da sembrare nuove, altre vecchissime e aggiustate alla bene e meglio con pezzi di ricambio di fortuna e fil di ferro, ma tutte con quel fascino senza tempo autentico e difficile da descrivere a parole.

Ma anche i Coco taxi si trovano in tutta l’Avana, ed è una alternativa divertente e curiosa alle Chevrolet d'epoca che potresti prendere in considerazione per muoverti in città. Si tratta infatti di un mini taxi a forma di cocco, in fibra di vetro e a cielo aperto, che è essenzialmente uno scooter ma con posti a sedere per i turisti. Sali a bordo e fatti accompagnare lungo il Malecón, la passeggiata sul mare più famosa al mondo: ma attenzione, spesso le onde arrivano fino alla strada e a bordo di un Coco taxi il bagno è assicurato.
 

Danze e musica: i trascinanti ritmi cubani

Cuba è la patria dei ritmi caraibici: le note di mambo, rumba, salsa e cha-cha-cha (che qui è nato) saranno la colonna sonora del tuo viaggio sull’isola. Imperdibili anche le big band di jazz afrolatino, portate alla ribalta negli ultimi anni dai Buena Vista Social Club.

A Cuba la musica non è soltanto espressione artistica, ma compagna di vita quotidiana, spesso accompagnata da balli ritmati e vitali. I balli cubani rappresentano l’amore per la vita che caratterizza il popolo di Cuba, qui ogni ballo ha la sua musica, e la musica non esiste senza la danza! La musica cubana si è sviluppata dalle influenze degli schiavi africani, deportati sull’isola, e dalle influenze degli immigrati spagnoli.

Gli stili originari erano tre: il son, di matrice spagnola e africana, il danzon, che attinge alla tradizione francese e dai ritmi più pacati, il terzo filone, totalmente derivante dalla cultura africana. I tre stili si sono poi mescolati fra loro e hanno dato vita a diversi filoni come la Rumba, il Son, la Salsa, il Reggaeton, la Bachata e ovviamente il Cha Cha Cha.


In viaggio con l'autore: libri e film su Cuba

Ecco le letture consigliate per immergerti sin da ora nella cultura e nelle tradizioni cubane:
  • Trilogia sporca dell’Avana di Pedro Juan Gutierrez
  • Prima che sia notte di Reinaldo Arenas
  • La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante
  • Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway
  • Il nostro agente all’Avana di Graham Greene.

Questi invece i film dove si vedono meglio le strade di L'Avana e si ripercorrono da molteplici punti di vista le tappe della storia recente cubana:
  • IL VECCHIO E IL MARE (The Old Man and the Sea) è un film del 1958 diretto da John Sturges, tratto dall'omonimo romanzo di Ernest Hemingway.
  • FRAGOLA E CIOCCOLATO (Fresa y chocolate) è un film del 1994 diretto da Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabío.
  • RITORNO A L'AVANA (Retour à Ithaque) è un film del 2014 diretto da Laurent Cantet.
  • BUENA VISTA SOCIAL CLUB è un film documentario del 1999 diretto da Wim Wenders, uscito due anni dopo la pubblicazione del disco omonimo.
  • 7 DAYS IN HAVANA (7 días en La Habana) è un film collettivo del 2012, ambientato durante una settimana nella capitale cubana dell'Avana.
  • CHE - L'ARGENTINO (The Argentine) è un film del 2008 diretto da Steven Soderbergh
  • PRIMA CHE SIA NOTTE (Before Night Falls) è un film del 2000 diretto da Julian Schnabel
 

In viaggio a Cuba con Veratour

A Cuba i luoghi da visitare durante il tuo viaggio ai Caraibi sono tantissimi. La capitale L'Avana, le altre città coloniali dell'isola, i parchi naturali, senza dimenticare la possibilità di meravigliose vacanze balneari e soggiorni mare. La "Perla dei Caraibi" con le sue spiagge di sabbia bianchissima e le sue acque trasparenti, affascina da sempre turisti di tutto il mondo con i suoi 1600 isolotti, chiamati cayos, fra cui spiccano: Coco, Largo, Guillermo e Santa Maria famosi per gli straordinari fondali marini. Infine la meravigliosa spiaggia sabbiosa di Varadero, quella Playa Azul lunga 10 chilometri e famosa in tutto il mondo.

In questo articolo del nostro Magazine ti abbiamo raccontato alcune curiosità culturali e musicali su Cuba e L'Avana. Nell'articolo dal titolo La storia di Cuba e il fascino dell'Havana invece farai un viaggio affascinante nella storia di Cuba e nella cultura latino americana della sua capitale, mentre nell'approfondimento Cuba: 5 parchi naturali da non perdere trovi informazioni dettagliate sui parchi naturali assolutamente imperdibili da visitare con i nostri programmi di viaggio: Topes de Collantes, Sierra de Escambray, Parco Naturale Montemar, Parco Nazionale di Guanahacabibes e il Parque Nacional de Caguanes. Nell'articolo dal titolo Cuba, città e mare: Trinidad, Cienfuegos e le spiagge più belle dell'isola troverai ulteriori dettagli sulle più rinomate località balneari dell'ìsola e su quelle che probabilmente sono le due città cubane più belle da visitare oltre la capitale L'Avana. Infine nell'articolo dal titolo Cuba: i 3 migliori cocktail a base di Rum e le 3 marche di sigaro più famose ti parliamo di due autentiche istituzioni nazionali cubane, il rum e i sigari, e di personaggi storici e letterari del calibro di Hemingway, Fidel Castro, Che Guevara e Winston Churchill.

I pacchetti di viaggio a Cuba di Veratour ti consentiranno di ammirare tutto questo nel migliore dei modi grazie alla nostra conoscenza della destinazione. Scopri il nostro villaggio Veraclub Las Morlas a Varadero e tutti i nostri programmi di viaggio a Cuba e ai Caraibi: apri gli occhi e sogna con Veratour! 
Articoli Correlati
Città d'arte Focus Storia Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas
Un viaggio affascinante alla scoperta di Cuba e della sua capitale. Luoghi, monumenti, musei, spiagge, locali: cosa vedere a L'Avana. 
31.10.2019
Cultura Curiosità Gastronomia Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas
Cuba Libre, Mojito, Daiquiri, i migliori bar di L'Avana dove gustarli, i sigari più famosi: scopri tutto sulla Isla Grande.
06.04.2021
Parchi naturali Tour Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio nella rigogliosa natura cubana: vediamo insieme i 5 parchi naturali da non perdere in vacanza a Cuba.
26.04.2019