Open main menu
Open main menu
Home magazine Cuba: 5 parchi naturali da non perdere

Cuba: 5 parchi naturali da non perdere

Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas - 26.04.2019

Un viaggio immersi nella natura cubana, parchi nazionali e riserve naturali con paesaggi mozzafiato.

Contenuti


Viaggio nella natura cubana

La giovialità, i colori e i profumi di Cuba, la Isla Grande, ti aspettano per farti innamorare! Cuba infatti trasuda storia e fascino. Le strade su cui si muovono macchine d’epoca, l’architettura coloniale e le tradizioni locali raccontano la storia di un Paese che sembra sospeso nel tempo. Gli abitanti sono ospitali e dall’entusiasmo contagioso, i sorrisi delle persone che incontrerai ti rimarranno impressi nel cuore come cicatrici di felicità.

La terra del ritmo, della sensualità di corpi che si muovono in armonia dentro i locali e per le strade, ti stregherà col suo fascino unico e impareggiabile. Troverai le spiagge di sabbia bianca più belle del mondo, con palme e ombrelloni di paglia, bagnate da acque cristalline e con fondali straordinari. Ma una vacanza nella patria della salsa non ti lascerà certo tempo per annoiarti: non solo giornate di relax balneare, ma anche visite a città e luoghi di grande interesse storico e architettonico e tante possibili escursioni nei siti naturali presenti sull'isola. Vediamo insieme i 5 parchi e riserve naturali più belli da visitare a Cuba.


Topes de Collantes

Il Topes de Collantes, a 800 metri sul livello del mare, è un tripudio della natura, con le cascate maestose e una biodiversità che lo rende un sito dall’elevato interesse scientifico: qui convivono tantissime specie di piante e di animali, creando un ecosistema complesso e affascinante. Che tu sia amante del trekking o meno, nel tuo viaggio alla scoperta di Cuba non può mancare una visita al Parco naturale di Topes Collantes. Le cascate, con i loro piccoli ristagni, offrono un punto di ristoro naturale dove bagnarsi e riposare. I più avventurosi possono andare alla ricerca della famosa grotta di Cuba, la Cueva Martin Infierno che, avvolta in un’aura di mistero, narra di uno schiavo che nel 1800 vi si rifugiò, ma qui trovò anche la sua fine precipitando in un baratro! In questa meravigliosa grotta, abitata da centinaia di pipistrelli, si possono vedere stalagmiti di varie forme e colori.


Sierra de Escambray

Nel cuore di Cuba questa catena montuosa, un tempo conosciuta come Guamuhaya, ti cattura tra gole e vallate, ti inebria con profumi delicati e odori pungenti, ti fa sentire libero respirando l’aria pulita e frizzante dell’altura. La Sierra de Escambray è un’area protetta che, oltre a cascate scroscianti e alte vette, custodisce l’eco di eventi e fatti del passato, legati alla storia dell’Isola. Questi luoghi infatti narrano della rivoluzione cubana, e consentono al visitatore di respirare ancora quell’atmosfera di segretezza e clandestinità: qui Che Guevara aveva installato il suo campo base, precisamente sull’altopiano Caballete de Casas.


Parco Naturale Montemar

Il Parco Naturale Montemar, nella penisola di Zapata e più o meno a metà strada tra l'Avana e Cinfuegos, è una riserva della Biosfera riconosciuta dall’UNESCO. Diversi sentieri si intrecciano per sviluppare percorsi incredibilmente belli tra cui vive il Colibrì ape, l’uccello più piccolo del mondo. Innumerevoli specie di piante tropicali, mammiferi, insetti e rettili sono protetti dalla vegetazione paludosa con cui creano una simbiosi perfetta. Potrai visitare il Criadero de Cocodrilos (allevamento di coccodrilli) e arrivare in barca fino al caratteristico villaggio aborigeno di Aldea Taìna.
 

Parco Nazionale di Guanahacabibes

Il Parco Nazionale della Penisola di Guanahacabibes, a Pinar del Rio, occupa la punta più occidentale dell'isola; è un pò fuori dagli itinerari turistici più battuti ma è un vero angolo di paradiso per chi ama osservare gli animali nel loro habitat naturale: diverse specie di uccelli attraversano il cielo e miriadi di pesci colorati abitano i fondali. Questo è il posto ideale per chi ama immergersi alla scoperta della vita sottomarina armato di pinne e maschere. La meraviglia dei colori, delle forme di pesci e vegetazione marina lascia senza fiato! Usciti dall’acqua, la costa che si estende quasi deserta consente lunghe passeggiate in paesaggi che catturano, con le mangrovie che “nuotano” sulle acque basse, le spiagge bianche e ampie che si aprono dinnanzi agli occhi e le rocce coralline che inebriano la vista.


Parque Nacional de Caguanes

Il remoto Parque Nacional de Caguanes, sulla costa settentrionale, è un'altro sito cubano dichiarato Riserva della Biosfera dall’UNESCO grazie alla sua natura incontaminata in cui si trovano la palude della Guayabera e le celebri grotte, che formano un sistema di caverne e gallerie collegate e che custodiscono le pitture rupestri delle civiltà preistoriche. La visita di questa riserva - meta prediletta dagli ecoturisti - può iniziare con la scoperta delle specie marine che popolano le acque calde e cristalline di questi luoghi d’incanto, per poi entrare in contatto con i vari ecosistemi e scoprire la Palude Guayabera, rifugio di tantissime e differenti specie animali. Chi lo desidera inoltre, può vivere un'intensa avventura sotterranea visitando le grotte del Parco Nazionale di Caguanes, per poi una volta tornati in superficie lasciarsi sorprendere dalla bellezza dei fenicotteri rosa che abitano indisturbati il parco.
 

Le nostre proposte di viaggio a Cuba: dove soggiornare

Scoprire Cuba, la Isla Grande dei Caraibi, può essere un’avventura emozionante e coinvolgente. Veratour ha ideato per te il tour "Mar y Tierra”, 9 giorni e 7 notti, in cui potrai rendertene conto di persona diventando il protagonista della tua vacanza da sogno e visitando - tra le altre attrazioni - anche alcuni dei parchi descritti in questo articolo!

Al tour potrai aggiungere anche una ulteriore settimana di vacanza nel nostro villaggio Veraclub Las Morlas situato sulla spiaggia di Varadero, considerata tra le più belle dell’isola. Trovi altre proposte di viaggio Veratour su Cuba e i Caraibi nella pagina viaggi ai Caraibi.

In questo articolo del nostro Magazine abbiamo esplorato più nel dettaglio le più belle attrazioni naturali che troverai a Cuba, mentre nell'articolo dal titolo La storia di Cuba e il fascino di L'Avana scopriremo le tappe più importanti della storia di Cuba e i principali luoghi d'interesse della sua capitale. Nell'articolo dal titolo Cuba, città e mare: Trinidad, Cienfuegos e le spiagge più belle dell'isola troverai ulteriori dettagli sulle più rinomate località balneari dell'ìsola e su quelle che probabilmente sono le due città cubane più belle da visitare oltre la capitale L'Avana. Nell'approfondimento dal titolo Viaggio a Cuba: musica, cultura e curiosità passeremo in rassegna ritmi cubani, balli, architettura, libri e curiosità di vario genere, infine nell'articolo Cuba: i 3 migliori cocktail a base di Rum e le 3 marche di sigaro più famose ti parleremo di due punti fermi dell'identità popolare e nazionale di Cuba, vale a dire il rum e i sigari (e dei personaggi storici ad essi legati).

Corri a prenotare la tua vacanza, prepara le valigie e porta con te un compagno di viaggi speciale per condividere quest’esperienza straordinaria. Apri gli occhi e sogna!
 


 
Articoli Correlati
Cultura Curiosità Musica Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas
Stile coloniale e architettura socialista, Chevrolet e Coco taxi, ritmi caraibici e balli cubani: scopri le curiosità sulla Perla del Caribe.
06.04.2021
Cultura Curiosità Gastronomia Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas
Cuba Libre, Mojito, Daiquiri, i migliori bar di L'Avana dove gustarli, i sigari più famosi: scopri tutto sulla Isla Grande.
06.04.2021
Città d'arte Focus Storia Caraibi e Messico - Cuba - Veraclub Las Morlas
Un viaggio affascinante alla scoperta di Cuba e della sua capitale. Luoghi, monumenti, musei, spiagge, locali: cosa vedere a L'Avana. 
31.10.2019