Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Marsa Matrouh

10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Marsa Matrouh

Egitto - Marsa Matrouh - Veraclub Jaz Oriental - 12.05.2023

La guida definitiva per sapere tutto su Marsa Matrouh

Contenuti


Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare a Marsa Matrouh?

Uno dei primi dubbi che vengono quando si vuole viaggiare in Egitto riguarda il documento necessario per il viaggio. Rispondiamo subito a questa perplessità: per viaggiare a Marsa Matrouh non serve il passaporto

L’ingresso a Marsa Matrouh infatti è consentito ai cittadini italiani anche con la carta di identità valida per l’espatrio (validità residua di almeno 6 mesi). Oltre alla carta d’identità il passeggero dovrà avere con sé due fotografie formato tessera (negli aeroporti egiziani non ci sono macchinette per foto istantanee). 

Le Autorità di frontiera egiziane non consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Ugualmente non è accettata la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro.
 

Come si ottiene il visto per Marsa Matrouh

Per l’ingresso nel Paese è necessario essere muniti di visto d’ingresso ordinario. Lo stesso può essere rilasciato a cura dell’Organizzatore e ha un costo di € 34,00 a persona. Nei viaggi organizzati da Veratour, il visto è incluso nel pacchetto.

Marsa Matrouh
Meteo e temperature: quando andare a Marsa Matrouh

Rispetto a Sharm el Sheikh, Marsa Alam e il Mar Rosso in generale, Marsa Matrouh ha un clima decisamente differente, che non consente di andare al mare tutto l'anno.

Marsa Matrouh si trova infatti sulla costa settentrionale dell'Egitto e si affaccia sul Mar Mediterraneo. In inverno le temperature si abbassano, raggiungendo i 9-11 gradi di minima. Il clima rimane comunque mite e le piogge scarseggiano. Il periodo ideale per andare in vacanza a Marsa Matrouh è l'estate, in cui le temperature raggiungono i 30 gradi, senza diventare troppo roventi come nel Sud dell'Egitto. La temperatura dell'acqua a luglio è di 26 gradi, ad agosto 27. Temperature ideali per godersi il meraviglioso mare di questa costa egiziana. 

Voli per Marsa Matrouh: quante ore di volo ci vogliono?

Un paradisiaco mare caraibico a poche ore di volo. Marsa Matrouh può essere raggiunto facilmente con voli dall’Italia di pochissime ore. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono da vari aeroporti d’Italia per Sharm el Sheikh:

  • Da Milano Malpensa a Marsa Matrouh ci vogliono 3 ore e 16 minuti.
  • Da Bologna Marconi a Marsa Matrouh ci vogliono 3 ore e 1 minuto.
  • Da Verona Villafranca a Marsa Matrouhci vogliono 3 ore e 8 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Marsa Matrouh ci vogliono 3 ore.

Marsa Matrouh

Fuso Orario Marsa Matrouh

Rispetto all’orario in Italia, a Marsa Matrouh c’è un’ora in più, tranne nei mesi in cui è in vigore l'ora legale.

Negli anni individuare precisamente l fuso orario di Marsa Matrouh non è mai stato semplice. Questo perché il rapporto dell'Egitto con l'ora legale è da sempre travagliato.
L’ora legale fu un'introduzione effettuata dai coloniali britannici, al termine della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1975 fu eliminata, per essere poi inserita nuovamente da Mubarak nell'82.

Nel 2011 Mubarak fu allontanato dal governo e l'ora legale fu eliminata. Tre anni dopo fu reintrodotta per usufruire del risparmio di energia. Molti villaggi al tempo ignorarono l’ora del governo, introducendo un orario più comprensibile per gli ospiti.

Nel 2014 fu poi inserita una modifica dell'orario durante il mese del Ramadan per consentire di interrompere prima il digiuno quotidiano. Durante quell’anno ci furono ben quattro modifiche dell'ora in cinque mesi, generando problemi e disagi nei trasporti, soprattutto aerei.

Nel 2016 l’ora legale fu tolta tre giorni prima del suo inizio e per 7 anni non fu più inserita nel calendario egiziano. Il 29 aprile 2022 viene di nuovo inserita, su decisione del consiglio dei ministri propenso ad approfittare del risparmio energetico legato allo spostamento dell’ora. Gli egiziani riporteranno l’orologio indietro di un’ora il 26 ottobre.
 


Cosa vedere a Marsa Matrouh

Tra le escursioni più affascinanti c’è l’Oasi di Siwa, all’interno del Great Sand Sea, dove si possono approfondire da vicino la cultura berbera e le antiche storie e leggende legate all’oracolo del dio del sole egizio, l'Oracolo di Amon, uno dei più famosi dell’antichità. All’interno dell’oasi si trova la fortezza di Shali, costruita con sale e fango e che dall’alto della sua posizione domina l’oasi. 

Una delle attrazioni più importanti di Marsa Matrouh è la piscina di Cleopatra, una enorme vasca in pietra alimentata da una sorgente naturale di acqua calda, in cui Cleopatra e il suo amante Marco Antonio adoravano immergersi durante la loro permanenza a Siwa. 

Tra le spiagge più belle della zona merita sicuramente una visita la spiaggia di Rommel, circondata da grotte e lagune naturali di straordinaria bellezza nonché teatro degli eventi della battaglia d'Africa. Un altro luogo di interesse, legato anch'esso in tempi recenti agli accadimenti storici della seconda guerra mondiale, è il Sacrario militare italiano di El Alamein.

Importanza storica fondamentale ricopre poi la vicina città di Alessandria, celeberrima durante il periodo ellenistico per il suo faro, una delle sette meraviglie del mondo antico, e per la biblioteca, distrutta nel settimo secolo D.C. e oggi tornata in vita grazie alla Bibliotheca Alexandrina.

L'articolo del nostro Magazine dal titolo Cosa vedere in vacanza a Marsa Matrouh: 7 posti da non perdere ti racconta proprio le principali attrazioni che i dintorni di Marsa Matrouh ti riservano!

Marsa Matrouh

C’è la barriera corallina a Marsa Matrouh?

Marsa Matrouh non si affaccia sul Mar Rosso, ma sul Mar Mediterraneo. Non è dunque presente la barriera corallina. Il mare ha tonalità completamente differenti e viene paragonato, per colore e trasparenza, a quello caraibico.

Le spiagge presentano sabbia fine e bianca, digradano dolcemente in un mare cristallino, che viene definito "i Caraibi a 3 ore di volo" per l'incredibile somiglianza con quello che si trova a ottomila km di distanza.


È sicuro andare Marsa Matrouh?

Marsa Matrouh nasce come luogo di villeggiatura degli egiziani più ricchi e facoltosi. Qui ci sono enormi ville e resort sfarzosi a cinque stelle. Data la presenza di personaggi influenti nel panorma socio-economico egiziano, la sicurezza è garantita e i resort sono un luogo ideale per godersi una vacanza tranquilla e piena di relax

Marsa Matrouh

Qual è la spiaggia più bella di Marsa Matrouh?

Almaza Beach, a poco meno di 40 chilometri dalla città di Marsa Matrouh, è la spiaggia della Baia di Almaza e la più bella della zona: una ampia insenatura sabbiosa che verso est si allunga per chilometri. La sabbia è bianca e finissima, l'accesso in acqua comodo e sabbioso, i colori nella baia richiamano subito alla mente le sfumature dal blu al turchese dei più bei mari caraibici. Un posto perfetto per una vacanza di puro relax!


I migliori villaggi All Inclusive a Marsa Matrouh

Proprio nella Baia di Almaza sorgono duevillaggi All Inclusive particolarmente amati e richiesti a Marsa Matrouh: il Veraclub Jaz Oriental e l'Experience Veraclub Jaz Tamerina.

Il Veraclub Jaz Oriental è la risposta a tutti i tuoi desideri, regalandoti l’esperienza di una vacanza circondato da un mare trasparente, spiagge soffici e chiare, una natura incontaminata. Il villaggio è affascinante nello stile e straordinariamente confortevole nei servizi e nelle camere. Si sviluppa intorno a un’enorme piscina, ma è proprio il mare di Almaza Bay a regalare le emozioni più forti. La vita nel Veraclub è all’insegna della Formula All Inclusive, la gentilezza e la cortesia del personale sarà la ciliegina sulla torta!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Escursioni Storia Egitto - Marsa Matrouh - Veraclub Jaz Oriental
L'Oasi di Siwa, la fortezza di Shali e i bagni di Cleopatra, il Grande Mare di Sabbia, El Alamein e Almaza Bay
21.09.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Storia Egitto - Marsa Matrouh - Veraclub Jaz Oriental
Alla scoperta di Alessandria d’Egitto, sulla costa mediterranea a poche ore dalla favolosa Marsa Matrouh.
31.05.2019
Spiagge Crociere sul Nilo - Egitto - Experience Veraclub Sentido Reef Oasis Senses - Sharm el Sheikh - Veraclub Reef Oasis Beach Resort - Veraclub Sharm
Vacanza in Egitto, alla scoperta delle spiagge di Sharm: Shark’s Bay, Main Beach, Bereika Beach, Naama Bay e Ras Um Sid
15.12.2021
Spiagge Crociere sul Nilo - Egitto - Marsa alam - Veraclub Emerald Lagoon
Abu Dabab e le altre... scegliendo una vacanza a Marsa Alam, non avrai che l’imbarazzo della scelta: quale spiaggia vorrai vedere per prima?!
21.02.2022