Home magazine 10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Maiorca

10 cose da sapere prima di andare in vacanza a Maiorca

Canarie e Baleari - Experience Veraclub America - Maiorca - 13.07.2023

La guida definitiva per sapere tutto su Maiorca

Contenuti


Dove si trova Maiorca

Maiorca si trova nell'arcipelago delle Isole Baleari, nel Mar Mediterraneo.  È l'isola più grande dell’arcipelago ed è situata ad ovest di Minorca e ad est di Ibiza e Formentera. L’isola è dislocata a sud di Barcellona, da cui dista 4 ore di nave. Palma de Maiorca è la principale città dell’isola e capoluogo della comunità autonoma delle Isole Baleari. 

Serve il Passaporto o basta la Carta d’Identità per viaggiare a Maiorca?

Per viaggiare a Maiorca e in tutte le Baleari non serve  il passaporto. L'arcipelago fa parte della Spagna, Maiorca può essere raggiunta con la sola carta d’identità, come Barcellona o Madrid!

Maiorca
Meteo e temperature: quando andare a Maiorca

Il clima di Maiorca è mediterraneo e le temperature sempre molto piacevoli. In inverno si aggirano intorno ai 10-15°, mentre in estate salgono anche oltre i 30°. Da giugno a settembre inoltre la temperatura dell'acqua del mare è ideale.

Le temperature calde durante i mesi primaverili ed estivi rendono questa location perfetta per una vacanza balneare da maggio a fine settembre. 

Voli per Maiorca: quante ore di volo ci vogliono?

Maiorca può essere raggiunta facilmente con voli dall’Italia di pochissime ore. Ecco nel dettaglio quante ore ci vogliono da vari aeroporti d’Italia per Maiorca:

  • Da Milano Malpensa a Palma di Maiorca ci vuole 1 ora e 33 minuti.
  • Da Verona Villafranca a Palma di Maiorca ci vuole 1 ora e 40 minuti.
  • Da Bologna Panigale a Palma di Maiorca ci vuole 1 ora e 37 minuti.
  • Da Roma Fiumicino a Palma di Maiorca ci vuole 1 ora e 35 minuti.
  • Da Bologna G. Marconi​ a Palma di Maiorca ci vuole 1 ora e 35 minuti.

Maiorca
Fuso Orario Maiorca

Il fuso orario è lo stesso dell'Italia.


Cosa vedere a Maiorca


Maiorca è un’isola contraddistinta da paesaggi straordinari, variopinti e incontaminati.

Tra le aree più suggestive dell’isola ci sono tre parchi naturali, che meritano una visita: quello di Mondragó situato nella parte sud est di Maiorca, Albufera, a nord della capitale, e Dragonera, che si trova nel piccolo isolotto di Sa Dragonera situato leggermente a largo dell’isola spagnola. L'intera costa occidentale invece, da Sant'Elm fino a Cap de Formentor, è patrimonio mondiale dell'umanità dall'Unesco: una vista al faro di Formentor all'ora del tramonto offrirà un panorama indimenticabile.

Le meravigliose Grotte del Drago sono un’altra attrazione naturalistica imperdibile: quattro grotte naturali collegate tra loro che arrivano a una profondità di 25 metri e si estendono per oltre 4 chilometri. Percorrendole si potrà ammirare un suggestivo lago sotterraneo illuminato artisticamente, il Lago Martel, meravigliosa location scelta anche per concerti di musica classica. Le performance musicali vengono eseguite a bordo di piccole imbarcazioni illuminate, mentre il resto della grotta è completamente buio: un'esperienza insolita e da non mancare durante il tuo soggiorno a Maiorca.

Palma di Maiorca, capoluogo dell’isola, città che coniuga perfettamente storia e modernità, passato e presente. Deve molta parte del suo fascino alla posizione, con un invidiabile lungomare, e alle atmosfere dal sapore antico del suo centro storico, dove spicca l’imponente edificio gotico della Cattedrale di Santa Maria. Accanto alla cattedrale si trova anche il palazzo reale dell'Almudaina, una fortezza musulmana che attorno al 1300 è stata trasformata secondo lo stile gotico catalano ed è oggi residenza dei reali di Spagna quando sono a Maiorca.

Consigliata anche una tappa al Castello di Bellver, risalente al 300 e in posizione panoramica sulla città, al Palma Acquarium, per scoprire l’interessante mondo marino e la vita che popola i nostri mari, e alla lunga spiaggia cittadina di S'Arenal, con tratti liberi e altri attrezzati a ridosso della quale sorge una zona turistica molto frequentata e ben collegata.

Nell'articolo I borghi tipici e le spiagge di Maiorca: Port de Soller e Cala D'Or abbiamo approfondito due splendidi borghi da visitare durante una vacanza a Maiorca.

Maiorca

Dove andare al mare a Maiorca le località più belle

A Maiorca ci son oltre 200 spiagge, fra calette sabbiose, altre di ciottoli, piccole baie o lunghi arenili. Il nord e il sud hanno grandi spiagge sabbiose. La costa orientale è piena di belle insenature con baie turchesi riparate. La costa occidentale, invece, è famosa per la sua aspra costa montuosa, con grandi scogliere che dominano il paesaggio e spiagge piccole.
 
La più bella dell’isola è senz’altro Es Trenc, addirittura considerata tra le 3 più belle spiagge d’Europa. Si trova sulla costa meridionale, nei pressi di Sant Jordi, ed è sicuramente una delle spiagge più famose di Maiorca. Arrivando, ti sembrerà di stare in un’isola caraibica dove i colori del mare sono indescrivibili e le atmosfere uniche.

Da Es Trenc, ancora più verso sud, facendo una splendida passeggiata a piedi si arriva a Es Pregon Grans e Petit. Raggiungibili solo a piedi o in barca, queste sono più raccolte e meno frequentate. Formate da due lingue di sabbia bianca e finissima, accolgono anche una ricca vegetazione fatta di piccoli arbusti che le conferiscono il profumo tipico della macchia mediterranea.

Nel distretto di Santanyí, zona sud est dell’isola, si trova la piccola Cala Mondragò: un luogo incontaminato nonostante sia anche molto frequentato, dichiarato parco naturale nel 1992. Qui apprezzerai un paesaggio diverso dai precedenti. Immersa fra pini e ginestre del parco Naturale di Mondragò, il cui verde offre anche un piacevole riparo dal sole, questa zona incontaminata e protetta è caratterizzata da due piccole calette affacciate su un mare limpido, pulito e praticamente sempre calmo. 

La spiaggia di S’Arenal de Sa Rapita è la più grande di Palma di Maiorca: composta da dune naturali e circondata da pini marittimi, la sua sabbia è finissima. Se ti piace praticare il windsurf, è la tua spiaggia ideale perché il vento non manca mai.

Nella zona di Capdepera, c’è Cala Agulla, altra spiaggia da non perdere e fra le più belle e famose del nord dell’isola! Sin dal 1991, per via della sua natura incontaminata, è stata dichiarata Area Naturale di Speciale interesse. Una fitta pineta che scende dalle colline alle sue spalle, per continuare fin quasi ad arrivare al mare, è la caratteristica di questo luogo incantevole.

Nell'articolo Le spiagge più belle di Maiorca approfondiamo tutte queste spiagge e molte altre!


Cosa mangiare a Maiorca: i piatti tipici

Negli aperitivi che troverete nei locali di Maiorca non manca mai il Pamboli (Pa amb oil), preparato con fette del tradizionale pan moreno maiorchino, pane integrale che si conserva fresco anche per giorni, sfregate con il tomate ramallet, tipologia autoctona di pomodori ramati. Il pane viene poi condito con salumi o verdure.

Immancabili in ogni ristorante maiorchino le Panades e Cocarroi, contraddistinte da un involucro di pasta croccante diversamente ripieno. Le  panades vengono farcite con carne di agnello o di maiale, pancetta e piselli, i Cocarroi sono invece ripieni di verdure, olive e cavolfiori.

La Sobrassada ricorda la nostra soppressata e viene realizzata con maiale, paprika affumicata dolce e un insieme di altre spezie. Solitamente viene spalmata sul pane o accompagnata da formaggi.
La Paletilla de cordero è un piatto tipico delle festività maiorchine, realizzato con la spalla d’agnello preparata con cottura lenta in forno a legna. Viene accompagnato da patate insaporite con vino rosso.  
Come dolce non manca mai l’ensaimada, con l’iconica forma a chiocciola che imperversa in ogni pasticceria dell’isola. L’Ensaimada viene preparato con un impasto lievitato ripieno di strutto, con una lievitazione di ben 14 ore.

Maiorca

Visti e tasse per viaggiare a Maiorca

Visto non richiesto. Su delibera del Governo delle Isole Baleari sono previste imposte di soggiorno da pagare in loco: Maiorca, Experience Veraclub America: € 3,30 (50% riduzione dal 9° giorno e per ciascuna notte successiva). È richiesta per tutti gli ospiti dai 16 anni compiuti.


Dove alloggiare a Maiorca

Viaggiando con Veratour alloggerai nello splendido Experience Veraclub Hotel America, il luogo ideale per una rilassante vacanza al sole a pochi passi dalla spiaggia di Cala Domingos. A tua disposizione due piscine, di cui una anche adatta ai bambini e la comodità del servizio All Inclusive.

Non perdere l’occasione di vivere un’emozione infinita sull’isola del sole e delle notti interminabili! regalati un soggiorno indimenticabile con Veratour, oggi stesso!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Experience Veraclub America - Maiorca
Alla scoperta dei borghi e delle spiagge maiorchine, oggi le nostre guide ti portano a visitare i villaggi tipici di Port de Soller e Cala D'Or.
21.06.2019
Consigli di viaggio Cultura Experience Veraclub Lord Nelson - Minorca - Veraclub Menorca
Oggi le nostre guide ti portano a scoprire due gioielli di Minorca: dalla capitale Mahon al borgo medievale di Alaior.
09.11.2020
Spiagge Experience Veraclub Lord Nelson - Minorca - Veraclub Menorca
Alla scoperta delle spiagge più belle di Minorca: da Santo Tomas a Son Bou, passando per Cala en Porter, Cala Tourqueta e Playa Son Saura.
09.11.2020
Spiagge Canarie e Baleari - Experience Veraclub America - Maiorca
Spiagge bianche, baie immerse nel verde: dall'incontaminata Cala Mondragò alla famosa Es Trenc, dalla vivace S'Arenal a Es Pregons
14.09.2021