Contenuti
Quante volte, dopo aver fatto shopping, il proprio stato d’animo muta in positivo? Gli americani definiscono questo processo “retail therapy”: acquistare per migliorare il proprio umore. Un recente studio condotto da finder.com ha segnalato che l’88,6% dei consumatori trae benefici dallo shopping.
Proprio per questo anche in vacanza si ha il piacere di fare acquisti, inserendo quest’attività nella routine rilassante connessa al turismo. Una delle mete numero uno in ambito shopping è senza dubbio Dubai, che, oltre a grattacieli futuristici, un mare mozzafiato, può vantare alcuni dei centri commerciali (anche detti "mall") più belli e grandi del mondo.
Nell'articolo del nostro Magazine I 5 souk più affascinanti di Dubai abbiamo passato in rassegna i migliori mercati tradizionali arabi di Dubai, come il Gold Souk e lo Spice Souk di Deira. Tieni inoltre presente che per una esperienza di shopping moderna, ma in un contesto in grado di evocare le architetture e le tradizione arabe, in città non mancano ottime alternative: su tutte citiamo il Souk Madinat Jumeirah, nei pressi di Dubai Marina, e il Souk Al Bahar di Downtown, proprio di fronte all'imponente Burj Khalifa.
Ma quali sono i 5 migliori centri commerciali di Dubai in cui dar vita ad uno shopping appagante all'insegna delle più costose e iconiche griffe della moda mondiale? Scopriamolo insieme!
Dubai Mall
Inaugurato nel 2008 e costato ben 20 miliardi di euro, il Dubai Mall è subito entrato nel Guiness dei primati, stabilendo il record di centro commerciale più grande al mondo per numero di negozi.
Per dimensioni è stato superato da molti centri commerciali come il South China Mall a Dongguan in Cina, in assoluto il più grande al mondo, il Golden Resources Mall, l'SM City North EDSA, e l'SM Mall of Asia. Tuttavia, i 1200 negozi che popolano il Dubai Mall gli consentono di mantenere stabilmente lo scettro di centro commerciale con più scelta in ambito shopping a Dubai. L’edificio occupa una superficie lunga 700 metri e larga 600 metri, quasi 400.000 metri quadrati di superficie. Come 50 campi di calcio!
Arrivare al Dubai Mall è semplicissimo: basta prendere la metropolitana Red Line e scendere alla fermata Burj Khalifa ed entrare dall’imponente ingresso di Doha Street. Tra le attrazioni del centro commerciale si segnalano il suq dell'oro più grande al mondo, con 220 orafi e gioiellieri, un parco a tema legato ai videogiochi, la "SEGA Republic", Kidzania, un centro per l'intrattenimento "educativo" di 8.000 metri quadrati e infine un cinema multisala con 22 sale. All’interno del Dubai Mall c’è poi una pista di pattinaggio su ghiaccio, il Dubai Ice Rink, che vanta misure olimpioniche.
Ma non è finita qui, il centro commerciale ospita anche il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, di cui abbiamo parlato nell’articolo Cosa fare a Dubai con la famiglia: cinque attrazioni imperdibili per i bambini.
Marina Mall
Dislocato nel quartiere Dubai Marina, l’omonimo centro commerciale è stato inaugurato il 17 ottobre del 2000, in concomitanza con l’avvio di tutte le attività della zona. La struttura si sviluppa su cinque piani, con una superficie di 36 mila metri quadrati. Nel
Dubai Marina Mall sono presenti 140 negozi per fare shopping, 21 punti ristoro e un'area giochi per bambini.
La sua posizione lo rende
uno dei centri commerciali più amati e visitati della città, con ristoranti da cui ammirare il mare; inoltre il vicino porto turistico permette di fare escursioni in barca, ammirando in acqua l’avveniristico skyline cittadino.
Mall of the Emirates
Il
Mall of the Emirates è uno dei centri commerciali più famosi e grandi per
fare shopping a Dubai, talmente tanto avveniristico e sui generis che qui è possibile sciare. In pieno deserto, a più di 40 gradi qui si scia e si pratica lo snowboard, come se fosse Cortina d’ Ampezzo.
Il visionario centro commerciale è situato lungo la
Sheikh Zayed Road e al suo interno sono presenti oltre 600 negozi e 100 tra bar e ristoranti che spaziano dagli economici fast food delle più sdoganate catene internazionali ai lussuosi ristoranti gourmet.
Il Mall of Emirates è stato ideato nel 2003, quando Dubai aveva ancora un aspetto diametralmente differente da quello attuale. In soli due anni, come buona parte della città, è stato costruito, aprendo i battenti nel settembre del 2005. Dal 2009 è possibile raggiungerlo con la linea rossa della metropolitana, uscendo alla fermata 32, denominata appunto Mall of the Emirates.
Il punto di forza del centro commerciale è l’incredibile
parco di divertimenti a tema invernale, in cui è possibile sciare in una pista lunga ben 400 metri. Sono presenti ben due impianti di risalita, uno snow park, una pista per slittini e un’area in cui è ospitata una colonia di pinguini.
IBN Battuta Mall
Eccentricità e opulenza sono il fil rouge che lega tutte le nuove strutture della Dubai 2.0. IBN Battuta Mall ne è un fulgido esempio. Il centro commerciale è un omaggio a
Ibn Battuta, viaggiatore, storico e giurista marocchino, considerato uno dei più grandi viaggiatori di sempre.
L’enorme struttura si estende per 521mila metri quadrati ed è il più grande centro commerciale a tema del mondo. Ospita 275 negozi, 50 ristoranti ed un cinema con 21 sale. La cosa che rende unico l’IBN Battuta Mall nel panorama shopping di Dubai è il fatto che è diviso in
sei aree tematiche, ispirate ad alcuni paesi visitati dall’esploratore berbero. Gli ambienti quindi ricalcano i paesaggi di Egitto, India, Cina, Andalusia, Persia e Tunisia.
Il centro commerciale si estende interamente su un unico piano, per questo è previsto un servizio navette gratuito per permettere ai visitatori più pigri di spostarsi da una parte all’altra dell’edificio.
Dubai Festival City Mall
Uno dei centri commerciali più amati dagli emiratini per fare shopping a Dubai è sicuramente il
Festival City Mall. Situato a soli cinque minuti dall’aeroporto internazionale, è molto apprezzato dagli abitanti locali per la presenza di Ikea, che ha aperto qui il suo primo negozio degli Emirati Arabi.
Oltre ai 350 negozi presenti nella struttura, il centro commerciale rende perfettamente onora il suo nome, ospitando alcuni dei festival più popolari di Dubai, tra cui il festival della letteratura, che si svolge a marzo e il
Dubai Shopping Festival di gennaio.
Ogni giorno poi, al tramonto, è possibile ammirare il memorabile spettacolo chiamato
IMAGINE: laser e giochi d’acqua e luce animano la baia circostante, attirando quotidianamente migliaia di visitatori estasiati.
Come organizzare un viaggio a Dubai con Veratour
Vuoi organizzare un viaggio a Dubai per vedere dal vivo tutte le attrazioni e per fare shopping? Veratour ti agevola la vita, offrendoti pacchetti che includono volo e pernottamento. Non dovrai pensare a nulla, solo goderti tutte le meraviglie della città.
Scegli uno dei
pacchetti di viaggio Veratour e vivi lo spettacolo di Dubai.
City Break Iconic Dubai, in particolare ti farà assaporare tutto di questa magica città! Il
City Break Dubai & Abu Dhabi ti permetterà di vedere, oltre a Dubai, anche la capitale degli Emirati Arabi. Il
City Break Il Deserto di Dubai invece ti darà la possibilità di arricchiere il soggiorno con 2 notti di pernottamento in un desert resort, una autentica oasi nel deserto!
Se preferisci i viaggi itineranti, potrai scegliere il
Tour Destinazione Futuro o il
Self Drive Emirates on the Road che ti faranno scoprire anche altri emirati come Abu Dhabi, Ras Al Khaimah, Al Ain e Fujairah.
La visita di Dubai, infine, è abbinabile ad un soggiorno mare nelle più belle località dell'Oceano Indiano: il
Mix Dubai & Maldive ti farà vivere due vacanze in una!