Open main menu
Open main menu
Home magazine Spiagge Rodi

Rodi, le spiagge più belle dell'isola

Grecia - Rodi - Veraclub Kolymbia Beach - 03.09.2021

Scopri con Veratour le spiagge da sogno dell'isola di Rodi: Lindos, Agathi, Traganou, Prassonissi e la Baia di Anthony Queen

Contenuti


Rodi: la perla del Mar Egeo

Cullata dal Mare Egeo, teatro di leggende, miti e storia, Rodi è la più grande isola del Dodecanneso. La leggenda narra che Helios, il dio del sole, si innamorò della ninfa Rodo e quando la illuminò con la sua luce, questa si trasformò nell’isola.

E' un' isola tutta da scoprire, i suoi paesaggi sono spettacolari, la storia che racconta è affascinante, tra il mito del Colosso di Rodi, la sua Acropoli antica e il suo passato di roccaforte medievale. I posti da visitare sono moltissimi: il museo archeologico e il museo bizantino ti racconteranno la storia che ti farà conoscere meglio quest’isola meravigliosa; potrai poi passeggiare lungo la Via dei Cavalieri e ammirare l’architettura gotica o recarti all’hamman di Solimano il magnifico per rigenerarti con un bagno turco.

Naturalmente in città non possono mancare i mercati, con il loro vociare, brulicanti di vita e i colori dei banchi dove acquistare souvenir per i tuoi cari. Potrai rifocillarti nei ristorantini, dove gustare i piatti tipici e sperimentare l’ospitalità degli abitanti che ti faranno sentire sempre accolto e a tuo agio.

Ma il mare e le spiagge sono il grande spettacolo dell’isola. Queste, a volte di sabbia, altre volte di ghiaia, sono colorate dal verde della vegetazione e bagnate dall’acqua cristallina. Vediamo quali sono quelle assolutamente da non perdere.


Le spiagge più belle 


Spiaggia di Lindos

La spiaggia di Lindos è considerata tra le più belle in assoluto, racchiusa in una insenatura naturale nella costa sud-est; sabbia dorata lambita da acqua verde e turchese. Meta di tutti i turisti che visitano Rodi, è sicuramente la spiaggia più amata e fotografata per i suoi colori, la bellezza e la sua conformazione unica. Un vero paradiso per trascorrere giornate in pieno relax: la spiaggia è infatti attrezzatissima, i suoi fondali digradano dolcemente ed è quindi perfetta famiglie con bambini piccoli.

Splendido inoltre lo scenario che ti aspetta alzando gli occhi. La sua baia infatti è “vegliata“ dalla Rocca dei Cavalieri, l’Acropoli e il Tempio di Athena che ti consigliamo di visitare. Puoi arrivarci percorrendo dal centro di Lindos, uno dei villaggi più belli di Rodi, una ripida salitina; i piu pigri invece potranno raggiungerla in groppa ad un asino, un’esperienza davvero divertente.
 

Spiaggia di Agathi

A 10 km da Lindos c’è la bellissima spiaggia di Agathi, nota anche come Golden Beach. Qui ti aspetta sabbia chiara in un’insenatura incorniciata da montagne e vegetazione dove sorge il Castello di Feraklos, un maestoso forte che domina la collina. Riparata dal vento grazie appunto alle dolci montagne dell’entroterra che la circondano, è bagnata da un mare cristallino non molto profondo e regala un paesaggio da cartolina. Il luogo ideale per famiglie e bambini, dove è possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

Non distante c’è il villaggio di Haraki, abitato dai pescatori, caratteristico e delizioso. Qui potrai anche mangiare in uno dei localini aperti sulla spiaggia e dilettarti negli sport acquatici che preferisci.
 

Spiaggia Traganou

Troverai invece una distesa di ciottoli nella bellissima spiaggia Traganou a nord est dell'isola. Quì la costa è ricca di scogliere e, come accade sempre con le spiaggie composte da piccole pietre, l’acqua è limpidissima e brilla con le sue sfumature di azzurro. Si tratta di una spiaggia dal fascino selvaggio e incontaminato, infatti è solo parzialmente attrezzata mentre tutto il resto è stato lasciato allo stato naturale. Il posto è spesso tranquillo, il fondale digrada dolcemente ed è il luogo ideale per farsi un bagno nella pace più totale.

A rendere questa spiaggia ancora più bella ed affascinante c’è una grotta meravigliosa che potrai visitare e dalla quale lasciarti incantare.
 

Spiaggia Prassonissi

Situata nella punta dell'estremo sud di Rodi, è detta anche la spiaggia dei due mari perché è il luogo d'incontro del mar Egeo e del mar Mediterraneo. D'inverno, con l'alta marea, è un isolotto, infatti Prassonissi in greco significa isola verde. D'estate è, invece, una penisola collegata alla terraferma da un sottile striscia di sabbia che forma due baie.

Il mare di fronte alla spiaggia è un vero e proprio paradiso per gli amanti del windsurf e del kitesurf, soprattutto in luglio e agosto, quando soffiano i Meltemi, venti che arrivano da ovest. Da tutta Europa si recano qui per affrontare le onde sul lato dell’Egeo, ma le due baie sabbiose opposte hanno il loro fascino anche per chi non pratica questi sport, che può godere del magnifico paesaggio e anche delle incredibili evoluzioni dei surfisti. In spiaggia è possibile affittare ombrelloni e lettini e alle sue spalle ci sono un paio di taverne.

Nella parte più alta del promontorio si trova il faro di Prassonissi. Alto circa 14 metri, il faro fu costruito nel 1890. E’ possibile raggiungerlo con una camminata non molto impegnativa di poco più di 2 km. Dal faro godrai di una vista incantevole con le onde del mare che s'infrangono sulle alte scogliere.
 

Baia di Anthony Quinn

Nella costa nord est dell isola di Rodi troverai un vero e proprio angolo di paradiso e uno dei luoghi più belli ed amati dell’isola. Sebbene il nome della baia sia Vagies, è ormai conosciuta da tutti con il nome del famoso attore che fece conoscere l’isola interpretando Zorba il greco. Anthony Quinn si innamorò a tal punto che decise di acquistare i terreni della baia, che però nel 1984 gli furono confiscati dal governo greco.

La baia, molto piccola, è contornata di rocce e tanto verde. La spiaggia è infatti incastonata tra un litorale irregolare e frastagliato, lambita da un mare cristallino i cui fondali rocciosi sono particolarmente adatti a essere esplorati, ideale quindi per dedicarsi allo snorkeling.

Essendo da molti considerata la spiaggia più bella dell’isola, è necessario arrivarci di buon mattino anche perché non è molto attrezzata; oltre agli ombrelloni e ai lettini, troverai soltanto un piccolo bar che la sovrasta. E' una spiaggia che ha un fascino tutto suo, quindi vale la pena passarci anche solo per un bagno veloce e una foto per catturare le sfumature e i colori di questa piccola meraviglia.

 

Dove soggiornare

Veratour ti accoglierà a Rodi presso il Veraclub Kolymbia Beach, circondato dal verde e posizionato sul mare, su una spiaggia di ciottoli lunga ben 300 metri. Qui troverai tutti i comfort necessari a farti vivere la vacanza che hai sempre sognato, con la garanzia del Made in Italy e la spensieratezza dalla nostra Formula All Inclusive.

Prenota il tuo soggiorno nell’isola delle rose in Grecia, magari con una persona speciale, affidandoti senza riserve a Veratour. Fai diventare il tuo sogno la più bella delle realtà!

 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi e alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019
Escursioni Grecia - Kos - Veraclub Kos
Cosa vedere a Kos con le escursioni Veratour: siti archeologici, il tour della città e l'isola di Nysiros.
10.05.2019
Spiagge Karpathos - Veraclub Konstantinos Palace
Un'isola lontana dal turismo di massa, scopriamo insieme le spiagge imperdibili: da Pigadia a Finiki, da Agios Nikolaos a Damatria.
20.09.2019