Open main menu
Open main menu
Home magazine Visitare Naxos: i siti archeologici e le spiagge più belle

Visitare Naxos: i siti archeologici e le spiagge più belle

Grecia - Naxos - Veraclub Naxos - 30.08.2019

In vacanza in Grecia con Veratour, alla scoperta dei siti archeologici e delle spiagge più belle di Naxos

Contenuti


La regina delle Cicladi

Nel Mar Egeo si trova la bellissima isola di Naxos, la più grande delle Cicladi. Luogo meraviglioso che offre spiagge e paesaggi tipicamente mediterranei, avvolti nella storia e nella mitologia.

Scegliere di fare una vacanza a Naxos significa combinare in un’armonia perfetta il relax e lo svago con l’interesse culturale. Il mare è bellissimo e bagna lande di sabbia bianca incorniciata da pareti rocciose erose dal vento. La città arroccata sull’isola di giorno è gioiosa, con le case chiare dalle finestre color pastello. Di notte poi, quando si illumina, è incantevole tanto da sembrare parte di un presepe. Le barche dei pescatori, il profumo del mare, l’ospitalità degli abitanti: qui tutto si trasforma in poesia, tutto sembra stare li apposta per rendere i tuoi giorni indimenticabili.

Visitare Naxos ti permetterà, come già accennato, di alternare giornate di mare a visite culturali davvero interessanti. Di seguito i luoghi che dovresti vedere assolutamente!
 

I siti archeologici

Addentrandoti nel centro dell’isola, percorrendo le strade di una vastissima campagna, raggiungerai uno dei siti archeologici considerati tra i più belli di tutta la Grecia: il tempio di Demetra. Risalente al 530 a.C. è costruito interamente in marmo bianco, con 5 enormi colonne in stile ionico a formare l’entrata principale, doveva essere luminosissimo quando veniva abbracciato dal sole. Accanto al tempio, è presente un piccolo museo dove potrai approfondire ancora di più la conoscenza di questa grande opera.

Sul lungomare, dalla parte opposta rispetto alla penisola su cui sorge la suggestiva Portara, potrai vedere la copia della Sfinge dei Nassi. L’originale, donata all’oracolo di Delfi, è custodita nel Museo Archeologico dell’omonima città. Un corpo di leone alato con volto di donna, questa creatura testimonia gli scambi che un tempo avvenivano con l’Egitto. Considerata dagli egizi una divinità, la Sfinge trova posto nel mito greco come creatura crudele, divoratrice di tutti coloro i quali non erano capaci di risolvere i suoi enigmi.

Il mito vuole che Teseo, dopo aver ucciso il minotauro e aver lasciato Knosso grazie all’aiuto di Arianna, abbandonasse quest’ultima alla Portara, anche nota come porta di Apollo. Parliamo di una grande arcata sita di fronte alla città vecchia, ultima parte rimasta di quello che fu un enorme tempio dedicato al Dio greco. Visitare la Portara al tramonto ti regalerà un ricordo unico ed impareggiabile.

Uno dei pochi resti in quest’area geografica di costruzioni Bizantine è la Chiesa della Panagia Drosiani, famosa per la sua struttura e per gli affreschi che custodisce all’interno. La struttura è composta da un grande corpo centrale e tre piccoli trulli che la circondano. Gli affreschi sono bellissimi e, come noterai, ben conservati.

Visitando la città vecchia, passeggiando tra i vicoli e le minuscole stradine, arriverai al borgo del Kastro. Il castello, costruito 800 anni fa, ospita al suo interno due musei, quello veneziano e quello bizantino. Tra le mura della fortezza inoltre, potrai assistere a suggestivi concerti di musica locale.

Questi e tanti altri sono i luoghi in cui potrai imbatterti visitando Naxos. Non perdere tempo e vivi il fascino del mito greco senza rinunciare alla più classica delle vacanze in un mare favoloso.
 

Le migliori spiagge di Naxos

Naturalmente, la costa offre paesaggi incredibili: dalle scogliere a picco sul mare alle meravigliose spiagge, non avrai che da scegliere dove rilassarti e lasciare andare i pensieri.

La spiaggia Plaka è considerata una delle più belle di Naxos, con sabbia chiara alternata a grossi ciottoli, lambita da un mare calmo e trasparente. Essendo questo il proseguimento di Agia Anna, oltre alla spiaggia libera troverai tratti attrezzati con ombrelloni e sdraio. Lo scenario è arricchito dalla presenza di una cornice di dune di sabbia e dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea.

La spiaggia Orkos è considerata il proseguimento di Plaka, la sua peculiarità è essere formata da una serie di calette che si susseguono una dopo l'altra. Colline dal singolare colore rosso adornano la spiaggia e ne fanno risaltare la bellezza. Qui troverai tutta la pace e la tranquillità che desideri, potrai veramente staccare la spina e rigenerarti nel corpo e nello spirito.

Più popolata è Agios Giorgios, una lingua di sabbia lunghissima sulla quale potrai sdraiarti al sole o dedicarti a vari sport acquatici per cui troverai l’attrezzatura necessaria. E’ qui che vengono gli amanti del windsurf a domare le onde che, in alcuni tratti di mare, si formano alte. Ti troverai vicino alla città, pertanto avrai la possibilità di scegliere se mangiare in un ristorantino della capitale o in un chiosco sul mare.

Agios Prokopios, è annoverata tra le spiagge più belle d’Europa: 1,5 kilometri di sabbia, lambita da acque incontaminate e riparata dal vento. La spiaggia è in parte attrezzata, in parte completamente scevra da ogni servizio nel rispetto del suo aspetto naturale. Se ti avventurerai oltre le dune, ti ritroverai in un piccolo e pittoresco villaggio.

La spiaggia Amitis è poco frequentata, in parte perché sulla sabbia si depositano i detriti naturali portati dal mare, in parte a causa dei forti venti che la caratterizzano. Se cerchi però un luogo selvaggio, qui sarai soddisfatto. Se deciderai di recarti sulla spiaggia Amitis, non dimenticare di visitare la piccola chiesetta che vi si trova.

Infine la professionalità di Veratour ti aspetta presso il Veraclub Naxos, affacciato sulla spiaggia di Mikri Vigla, una bella spiaggia pubblica di sabbia fine, ampia e profonda. A disposizione gratuita degli ospiti, ombrelloni, lettini e teli mare (previo deposito cauzionale). Nelle immediate vicinanze sono presenti scuole di Kite-surf.
 

Dove soggiornare

Scegliendo il Veraclub Naxos per le tue vacanze troverai il luogo ideale per dimenticare lo stress della vita moderna e poter ricaricare le batterie. Il villaggio si presenta esternamente nella tipica architettura delle Cicladi, con costruzioni basse e bianche, mentre gli ambienti interni, moderni e funzionali, offrono tutto ciò che serve a un soggiorno confortevole e rilassante. Sappi che in tutta l’isola c’è un solo semaforo ... il relax è garantito! Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua necessità permettendoti di godere del tuo soggiorno al meglio, tra relax e divertimento. 

Che aspetti? Viaggia Veratour, avrai la garanzia di vivere un soggiorno indimenticabile tra le bellezze di Naxos. Non ti resta che prenotare presso l’agenzia di viaggio che preferisci e prepararti a vivere un’avventura unica!

Articoli Correlati
Città d'arte Consigli di viaggio Egitto - Marsa Matrouh - Veraclub Jaz Oriental
In viaggio  alla scoperta di Alessandria d’Egitto, la seconda più grande città egiziana. E anche la più grande situata sulla costa mediterranea, a poche ore dalla favolosa Marsa Matrouh.
31.05.2019
Consigli di viaggio Spiagge Canarie e Baleari - Tenerife - Veraresort Gala
Alla scoperta del paradiso naturale di Tenerife: le spiagge più belle e le attrazioni da non perdere in vacanza a Tenerife.
08.11.2019
Consigli di viaggio Grecia - Rodi - Veraclub Kolymbia Beach
Con i suoi 30 metri d’altezza era considerata una delle Sette Meraviglie del mondo antico: oggi le nostre guide ti portano a visitare Rodi, alla scoperta del luogo dove un tempo sorgeva il mitico Colosso!
16.08.2019