Open main menu
Open main menu
Home magazine Tenerife: spiagge e attrazioni da non perdere

Tenerife: spiagge e attrazioni da non perdere

Tenerife - Veraresort Gala - 04.09.2020

Alla scoperta del paradiso naturale di Tenerife: il monte Teide, le spiagge più belle e le cittadine da visitare in vacanza a Tenerife.

Contenuti


L'isola dell'eterna primavera

L'arcipelago delle Canarie, un gruppo di isole situate a ovest delle coste del Marocco, è una destinazione perfetta per chi ama gli scenari naturali insoliti e mozzafiato. Tra le isole dell’arcipelago, la scelta cade spesso su Tenerife che non solo è la più grande, ma rappresenta anche la mèta più ambita dai turisti internazionali che conoscono bene il richiamo delle sue strepitose attrattive naturalistiche.

Tenerife è un eden naturale che saprà colpire il tuo animo nel profondo e conquistarti grazie ai suoi colori e alle sue atmosfere uniche. Il clima stesso è perfetto: infatti il soprannome di Tenerife è proprio “isola dell’eterna primavera“. Una vacanza alle Canarie è un sogno che diventa realtà e i ricordi di questo viaggio rimarranno in te per sempre, così come le immagini e gli scenari straordinari che questi luoghi possono regalare.

Il fascino particolare di quest’isola è legato profondamente alle sue origini vulcaniche che conferiscono a questi luoghi dei colori e delle atmosfere assolutamente impareggiabili. Immagina un mare cristallino che bagna spiagge perfette, alcune di sabbia dorata altre di sabbia vulcanica scura. Oltre la possibilità di lunghe nuotate, potrai fare rilassanti passeggiate nell’entroterra, dove una ricchissima biodiversità trova il suo habitat tra la verdeggiante e rigogliosa vegetazione. A Tenerife non mancano i parchi naturali e le Riserve della Biosfera. E’ questo il luogo ideale per la vacanza che hai sempre desiderato, per rigenerare il tuo spirito e per fuggire dal freddo e dal grigiore delle nostre stagioni invernali.

Tenerife offre spiagge incantevoli verso sud, cittadine deliziose in varie parti dell'isola e un magnifico paesaggio lunare nella zona del Monte Teide. Vediamo insieme le 5 attrazioni davvero imperdibili durante il tuo soggiorno.
 

5 cose da vedere in vacanza a Tenerife

Il primo è ovviamente il Parco Nazionale del Teide, il più grande di Spagna. Qui ti aspettano 21 sentieri di trekking grazie ai quali esplorare la magnificenza naturale del parco e del suo terreno vulcanico. Per giungere in vetta potrai avvalerti della comoda funivia; una volta in cima al Pico del Teide, potrai lasciar vagare lo sguardo abbracciando il panorama e potendo facilmente individuare La Gomera, La Palma e El Hierroche.

Da non perdere anche la vicina La Orotava che, in perfetto stile canario, rappresenta una cittadina molto suggestiva da visitare. Qui potrai ammirare la sua splendida vallata e i suoi palazzi in stile castigliano. Passeggiare per il centro ti darà modo di perderti in un’atmosfera altamente caratteristica, passando sotto balconi in legno tra piazze, chiese e giardini curatissimi. Potrai inoltre visitare il Museo de Artesania Iberoamericana e scoprire il rapporto che lega le Canarie con le Americhe grazie ai tanti oggetti e strumenti musicali qui ospitati.

Altra città da vedere è San Cristòbal de la Laguna, l'antica capitale delle Canarie il cui magnifico centro storico ricco di monumenti è stato inserito dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità. Le strade pedonali sono sempre piene di vita, con musicisti di strada e centinaia di taverne, ristoranti e bar. Visitando La Laguna respirerai l’inconfondibile atmosfera delle canarie e potrai scoprire il bellissimo Museo de la Ciencia y el Cosmos.

Immancabile anche una visita a Santa Cruz de Tenerife, verso nord, abbastanza vicino a La Laguna. E' la capitale, parliamo di una città dal carattere e dal fascino tipico delle città portuali, in grado di entrarti lentamente dentro fino al punto in cui ti accorgi di amarle. Potrai visitare il famoso Auditorio progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, un vero gioiello. Altro luogo da non perdere e non lontano è la famosa Playa de las Teresitas, una deliziosa spiaggia frequentata soprattutto dalla popolazione locale dove potrai rilassarti e godere di una giornata di mare da non dimenticare.

Segnaliamo infine Los Gigantes, con le sue scogliere vulcaniche alte fino a 800 metri a strapiombo sul mare a incorniciare una cittadina turisticamente rinomata, ma tutto sommato più tranquilla e meno caotica di molte altre presenti sull'isola. Data la vicinanza al Teide, troverai per lo più baie e calette rocciose e qualche spiaggia di sabbia vulcanica quindi con il caratteristico colore nero.
 

Alla scoperta delle più belle spiagge di Tenerife!

Scegliendo una vacanza a Tenerife con Veratour, avrai la possibilità di partecipare a diverse escursioni organizzate in partenza dal Veraresort Gala. Potrai scegliere tra diversi tour dell’isola, alla scoperta delle città più importanti e per conoscere le meraviglie naturali dell’isola. Ma avrai anche l'opportunità di conoscere le spiagge più belle: Tenerife infatti offre una vasta scelta in termini di spiagge e di località balneari da visitare, ma ce ne sono alcune assolutamente imperdibili. Vediamone qualcuna insieme!

Iniziamo con Playa Tejita, una spiaggia lunga un chilometro dall'aspetto naturale e molto tranquilla che si trova poco distante dal villaggio de El Médano, a Granadilla de Abono. La Tejita è amata da giovani e sportivi che cercano un luogo meno frequentato rispetto alle spiagge più turistiche, è pertanto una vera chicca. Come punto di riferimento sull’arenile c’è la Montaña Roja, una collina dall’aspetto particolare (in realtà anch'essa un antico vulcano) che troneggia sul mare e che ai suoi piedi offre ai bagnanti che lo desiderano una piccola baia dove potersi dedicare al nudismo.

C’è poi la spiaggia di Las Teresitas, creata dalla mano dell’uomo con tonnellate di sabbia del deserto del Sahara e in mare una diga frangiflutti a proteggere l'arenile dall'erosione. Il risultato è assolutamente fantastico: una spiaggia dorata fiancheggiata dalle palme e affacciata su un tratto dall'acqua limpidissima. Dista 7 chilometri da Santa Cruz ed è molto frequentata dagli abitanti.

La spiaggia di El Duque si trova sulla punta ovest di Costa de Adeje e grazie ad una posizione privilegiata e al suo sperone di roccia, ti offre una splendida atmosfera: per chi cerca relax e assoluta tranquillità.

Nella stessa zona e facilmente raggiungibile a piedi troverai la spiaggia di Fañabé, il paradiso degli sport acquatici. Il verde alle spalle della spiaggia degrada dolcemente fino al mare azzurro, creando uno scenario bellissimo in tutta la baia. Se non ti interessano molto gli sport acquatici potrai sempre partire per una gita in barca per godere dei magnifici fondali grazie al fondo trasparente delle imbarcazioni.

Tra le più belle spiagge c’è anche El Bollullo, il cui arenile di sabbia vulcanica e rocce è davvero spettacolare. La potrai facilmente raggiungere da La Orotava oppure, volendo fare del trekking, potrai lasciare l’auto all’altezza di Rincón e proseguire per una mezz’oretta fino a raggiungerla. E' una spiaggia di sabbia scura dal grande fascino naturale che ti rapirà fin dal primo momento, ed è perfetta se ami le onde e il surf.

Lungo la costa ovest c’è anche la Playa de Los Gigantes, uno spettacolo capace di togliere il fiato grazie alle enormi scogliere che raggiungono ben 800 metri di altezza. Come detto, la sabbia scura è quella tipica vulcanica e chi ama la natura più incontaminata troverà qui una delle sue località balneari preferite. Perfetta per gli amanti della fotografia.

Da non perdere infine, sempre nella parte ovest ma a sud dell’isola, è Playa de las Americas, località famosa per discoteche vivaci e spiagge sabbiose dorate. E' la parte più turistica, frequentata e divertente dell'intera isola: qui si respira una atmosfera festaiola e rilassata che rispecchia molto il carattere di Tenerife e lo stile di vista delle Canarie.

In questo articolo del nostro Magazine abbiamo esplorato nel dettaglio le più belle spiagge e le attrazioni da non perdere a  Tenerife, mentre nell'articolo dal titolo Tenerife: parchi naturali da non perdere scopriremo la bellezza e la biodiversità dei suoi paesaggi, dove la natura è protagonista!

Dove soggiornare

Proprio sulla spiaggia di Las Americas sorge il Veraresort Gala. Si tratta di una struttura 4 stelle tra le più apprezzate dalla clientela italiana a Tenerife, con ambienti moderni ed eleganti e un centro SPA & Wellness di 1.100 mq con una ricca gamma di trattamenti e servizi, dove rigenerarsi e rilassarsi. Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di tutte le tue necessità e saprà garantirti tutti i comfort e i servizi riservati a chi viaggia Veratour e sceglie un Veraresort.

Cosa aspetti? Prepara le valigie e corri in agenzia a prenotare il tuo indimenticabile viaggio alle Canarie! Con Veratour, l’isola di Tenerife è più vicina di quello che pensi! Sii tu il protagonista! Apri gli occhi e sogna!


 
Articoli Correlati
Spiagge Fuerteventura - Veraclub Tindaya
In vacanza alle Canarie alla scoperta delle spiagge più belle e famose di Fuerteventura: da Jandìa a Corralejo, da Cofete a Morro Jable.
02.09.2020
Cultura Curiosità Feste tipiche Musica Capo Verde - Sal - Veraresort Oasis Salinas Sea
Scopriamo insieme le tradizioni e la cultura di Capo Verde: il Carnevale, la musica tipica e l'artigianato locale
26.10.2020
Natura Parchi naturali Canarie e Baleari - Tenerife - Veraresort Gala
Oggi le nostre guide ti portano in viaggio nella natura di Tenerife. Vediamo insieme i parchi naturali da non perdere: Teide, Corona Forestale e Anura
24.08.2021