Home magazine Villaggi Sardegna nord, Costa Smeralda e Gallura

Villaggi turistici nel nord della Sardegna, Costa Smeralda e Gallura

Sardegna - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco - 05.05.2022

I due resort Veratour nel nord della Sardegna hanno caratteristiche molto diverse, ma sono accomunati dal fatto di sorgere a ridosso di due spiagge tra le più apprezzate dell'intera Gallura.

Contenuti


Costa Smeralda e Gallura, i gioielli della costa nord della Sardegna

Sardegna - Cala BrandinchiPer gli amanti delle vacanze balneari, la Sardegna è un mondo a parte. E chi la scopre non può fare a meno di tornare, di programmare anno dopo anno nuove vacanze in questa terra magica, alla scoperta di spiagge sempre diverse che ogni volta - nonostante non lo si creda possibile - sono più stupefacenti di quella precedente. Sono tante infatti le parti di costa di questa meravigliosa isola che stregano gli amanti del mare, e ognuna lo fa in modo diverso. In un altro articolo del Magazine abbiamo parlato diffusamente della costa sud e dei nostri villaggi turistici in quella zona della Sardegna.

Oggi ci spostiamo invece sulla costa settentrionale, che ha tra l'altro una conformazione piuttosto differente dal Sarrabus. Anche il profilo turistico e delle attrazioni è molto diverso: se la costa meridionale è abbastanza tranquilla, ancorché turisticamente molto apprezzata, la parte settentrionale è quella probabilmente più rinomata. Le località più gettonate dal jet set e dal turismo internazionale sono senza dubbio proprio nella parte nord dell'isola: Porto Rotondo e Porto Cervo sono le località turistiche più esclusive della Costa Smeralda, un tratto di costa nella parte nord est famoso per le spiagge magnifiche e il divertimento assicurato, dove gli amanti del lusso trascorrono le vacanze a bordo di imbarcazioni tra calette nascoste e isolotti che emergono da acque incredibilmente cristalline.

La famosa Costa Smeralda è in realtà parte della più ampia Gallura, una subregione che si estende dal fiume Coghinas a ovest fino a San Teodoro e Budoni a est. In questo ampio ed esteso arco costiero, si fa oggettivamente fatica a stilare una classifica tra le tante bellissime spiagge che si incontrano. Ma la Gallura non è solo spiagge: custodisce folclore popolare e tradizioni gastronomiche, siti archeologici misteriosi e antichissimi, ed offre l'opportunità di escursioni fantastiche. In questa zona della Sardegna Veratour propone due villaggi vacanze di primissimo livello, con caratteristiche e servizi piuttosto differenti tra di loro. In questo articolo vogliamo quindi aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze, se stai cercando un villaggio sul mare sulla costa nord della Sardegna dove trascorrere le tue vacanze 2022.


Veraclub Porto Istana: un angolo di paradiso di fronte a Tavolara

Sardegna - Isola di TavolaraA circa 8 chilometri dal porto o dall’aeroporto di Olbia, hub portuale e aeroportuale dell'intera Gallura, si trova la splendida località di Porto Istana, appartenente al comune di Murta Maria: si tratta di una delle spiagge più apprezzate della Sardegna e vanta una bellissima vista sulle isole di Tavolara e Molara. Siamo nel parco marino protetto di Capo Ceraso, un tratto di costa che va da Capo Ceraso a Capo Coda Cavallo.

Qui sorge il villaggio turistico Veraclub Porto Istana, proprio a due passi dalla omonima spiaggia di Porto Istana, con le sue tipiche architetture dai colori pastello, perfettamente inserito all’interno di un vasto parco di pini e macchia mediterranea; il trattamento previsto è in Formula Club, con bevande ai pasti incluse. E sono proprio i classici servizi da Veraclub, ad esempio quelli per le famiglie con bambini, a caratterizzare questo villaggio.

A partire dalla Biberoneria, con cucina attrezzata e alimenti inclusi a disposizione delle mamme per la preparazione delle pappe; il Superminiclub, con attività differenziate per 3 diverse fasce d'età, e il Super Junior Club, per i ragazzi dai 12 ai 16 anni che potranno trascorrere momenti di divertimento e socializzazione in compagnia dei coetanei. Molto varia e coinvolgente sia l'attività di animazione che l'offerta di sport a disposizione degli ospiti: tra gli sport acquatici canoa e SUP, immancabili inoltre gli appuntamenti quotidiani in piscina con l'acquagym, fino ai classici calcetto e tennis su campi in erba sintetica, tornei di bocce in spiaggia e ping-pong.


Veraresort Moresco: un hotel esclusivo sulla famosa spiaggia di Rena Bianca

Sardegna - Spiaggia di Rena BiancaSulla punta nord della Sardegna invece, proprio di fronte alle Bocche di Bonifacio che la separano dalla vicina Corsica, troviamo la rinomata località di Santa Teresa di Gallura, il comune più settentrionale dell'intera regione. Si tratta di un borgo di pochi abitanti sulla costa nord, che d'estate si anima grazie all'arrivo di decine di migliaia di turisti attirati dalla sua posizione strategica per visitare il vicino Arcipelago della Maddalena, dagli aperitivi nei locali alla moda, dalla rinomata spiaggia di sabbia fine e mare dalle mille sfumature di Rena Bianca e dalle frequenti esibizioni di musica dal vivo nella centrale Piazza Vittorio.

Dopo un'importante e completa ristrutturazione, qui a Santa Teresa di Gallura Veratour ha fatto rinascere il mito del Moresco. Si tratta infatti di un hotel storico che in passato ha ospitato personaggi celebri e star del cinema, e che nell'estate 2021 ha riaperto i battenti come Veraresort Moresco. Il punto di forza della struttura alberghiera, di dimensioni contenute e dallo stile improntato a una sobria eleganza, è la sua posizione: meraviglioso il panorama sulla sottostante Rena Bianca, raggiungibile con una passeggiata lungo i sentieri che dalla terrazza dell'hotel scendono dolcemente alla spiaggia, e a pochi passi dal cuore della cittadina gallurese, con i suoi locali, boutique e ristoranti.

La Mezza Pensione dell'hotel comprende la prima colazione con caffè espresso incluso e la cena à la carte. Questa formula "agile" consente agli ospiti che desiderano esplorare le attrazioni della Gallura e fare escursioni imperdibili di una giornata, come quella all'Arcipelago della Maddalena o alle spiagge e località più esclusive della Costa Smeralda, di farlo in piena libertà e senza dover pagare all'atto della prenotazione pasti che poi non verrebbero fruiti. Durante la settimana vengono inoltre proposte serate con cena tematica servita al tavolo, le bevande sono sempre a pagamento.


I migliori villaggi turistici della parte meridionale della Sardegna

A poca distanza da Olbia e dalla patinata Costa Smeralda, con Veratour puoi scegliere tra due resort sul mare con servizi di alto livello in posizioni particolarmente affascinanti e strategiche. Quale scegliere per le tue vacanze?

Se cerchi i servizi di un grande villaggio turistico, con animazione per adulti e bambini, sport e ristorazione inclusa, ti consigliamo il Veraclub Porto Istana, immerso in una bella pineta a ridosso della spiaggia omonima, una delle più belle del nord della Sardegna. Se al contrario vuoi una vacanza più dinamica e ti piace l'idea di esplorare le attrazioni della Gallura, per poi tornare in hotel e sorseggiare un aperitivo a bordo piscina con una vista impareggiabile e, dopo cena, tuffarti nella allegra movida di Santa Teresa, il Veraresort Moresco è la formula perfetta. A te la scelta!

Scegliendo una vacanza in Sardegna in uno dei villaggi turistici Veratour ti assicurerai un soggiorno pieno di relax, buona cucina, divertimento e simpatia su uno dei tratti di costa più rinomati e apprezzati del Mediterraneo.
Articoli Correlati
Spiagge Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco
Rena Bianca, Cala di Trana, Pevero, Capriccioli, Liscia Ruja e molte altre, scopri con noi le spiagge più belle
10.03.2022
Consigli di viaggio Escursioni Spiagge Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco
Oggi scopriamo l'Arcipelago della Maddalena: dalla Spiaggia Rosa di Budelli a Spargi, da La Maddalena alla selvaggia e tranquilla Caprera
01.03.2022
Consigli di viaggio Spiagge Italia - Sardegna - Veraclub Amasea - Veraclub Porto Istana - Veraresort Moresco
La Sardegna nord orientale, le spiagge di Porto Istana e la Gallura: dalla Costa Smeralda all'Arcipelago della Maddalena, da Palau a San Teodoro.
13.12.2021