Open main menu
Open main menu
Home magazine Viaggio a Los Angeles: cultura, luoghi, curiosità

Viaggio a Los Angeles: cultura, luoghi, curiosità

Los Angeles - Stati Uniti e Canada - 09.03.2021

La cripta di Marilyn e il Binocolo di Gehry, il murale di Jim Morrison a Venice, la Notte degli Oscar e quella dei Razzies

Contenuti


La Notte degli Oscar e dei "Razzies"

Non potevamo non iniziare da Hollywood! L’evento più celebre di Los Angeles è indubbiamente la Notte degli Oscar che si svolge a fine febbraio e durante la quale vengono assegnati dall’Academy of Motion Picture, Arts & Sciences gli Academy Award, comunemente chiamati Oscar: i più importanti premi cinematografici del mondo.

Fino al 2000 la cerimonia ha avuto luogo nello storico hotel Hollywood Roosevelt, aperto nel lontano 1927 da un gruppo di star dell’epoca come Douglas Fairbanks e Mary Pickford insieme al capo della MGM Louis B. Mayer. Dal 2001 la cerimonia si svolge all’interno del Dolby Theatre di Hollywood, e questa è storia, ma forse in pochi sanno che ancora oggi presso l'Hollywood Roosevelt si tiene la cerimonia dei “Razzies”.

Il Razzie Award for Worst Actor è un ironico premio annuale assegnato dai Golden Raspberry Awards al peggior attore cinematografico dell’anno. Il peggior attore dell’ultimo ventennio con ben 8 Razzies, è Sylvester Stallone: 1984: Rambo II - 1985 Rocky IV - 1986 Cobra - 1987 Over the Top - 1988 Rambo III - 1988 Sorvegliato speciale - 1989: Nick lo scatenato - 1989 Tango & Cash. E se non bastasse nel 1999 l’attore si aggiudica anche il Razzie per il peggior attore del secolo!
 

Il cimitero commemorativo di Westwood

Si trova in un distretto occidentale di Los Angeles confinante con Beverly Hills, e vi sono sepolte celebrità e icone pop come l'inarrivabile Marilyn. Nata Norma Jean Baker, sepolta come Marilyn Monroe. Sebbene la sua ultima dimora, scelta per lei nel 1962 dall'ex marito Joe Di Maggio, fosse pensata per essere modesta e privata, il potere della sua popolarità continua ad attirare fan e celebrità da tutto il mondo.

Da allora grazie alla presenza della tomba di Marilyn Monroe, Westwood è divenuto il luogo di sepoltura di molte celebrità tra i quali: Dean Martin, Jack Lemmon, Rodney Dangerfield, Roy Orbison, Frank Zappa, Truman Capote, Ray Bradbury e Billy Wilder, solo per citarne alcuni. È anche l’ultima dimora di Hugh Hefner, che ha acquistato la tomba accanto a quella di Marilyn nel 1992.

Le spoglie terrene di Marilyn Monroe sono sepolte nella cripta numero 24 del Corridor of Memories, un complesso di cripte fuori terra sul lato ovest del cimitero. Le funzioni commemorative si svolgono ogni anno il 1 giugno (il suo compleanno) e il 5 agosto (la data della sua morte). Il sito di Marilyn è  contrassegnato semplicemente con la scritta “Marilyn Monroe 1926-1962”.


Binoculars Building

Ci spostiamo a Venice Beach, splendidamente affacciata sull'Oceano Pacifico. Fin dagli anni ‘60, Frank Gehry ha disegnato e costruito incredibili edifici che lo hanno qualificato come un grande visionario dell’architettura. Conosciuto per le sue caratteristiche audaci e per le forme insolite, le sue opere sono da considerare come reali opere d’arte e non solo costruzioni.

In una città come Los Angeles, piena di edifici di Frank Gehry, uno spicca come una delle opere più strane dell’architetto, soprattutto per il suo ingresso insolito: infatti al punto di accesso all’edificio organico di Gehry, simile ad un albero, c’è un gigantesco binocolo appoggiato sulle lenti. Questa insolita attrazione si può vedere sulla Main Street di Venice Beach, al civico 340.

Progettato per un’agenzia pubblicitaria, oggi l’edificio fa parte degli uffici affittati da Google, che come è noto ha una propensione per le strutture stravaganti e creative come sede di uffici e, naturalmente, il vantaggio che deriva dall’essere stato progettato da Frank Gehry non fa che aggiungere valore e fascino.


Il muro dei poeti a Venice Beach

Spiagge enormi, vecchi canali e una passerella simile a un circo con musicisti, cantanti, giocolieri, maghi, indovini e altri artisti di strada: Venice Beach è a dir poco divertente e stravagante. Amata negli anni da artisti, scrittori, musicisti e beatnik, Venice ha la poesia nelle vene; e ce l'ha anche letteralmente incisa nelle pareti del suo Ocean Front Walk.

Il muro dei poeti di Venice Beach è costituito da quattro muri di cemento incisi con 18 versi scritti da alcuni dei poeti più noti del quartiere; Jim Morrison e Charles Bukowski sono tra gli scribi più famosi. Al leggendario frontman dei Doors è dedicato anche un gigantesco murale del famoso muralista di Venice, Rip Cronk.

Si tratta forse di una delle opere più sorprendenti di Cronk, che mostra su uno sfondo piatto la figura straordinariamente somigliante di un’altra leggenda di Venice: Jim Morrison, una delle personalità più affascinanti della storia del rock. Morrison si autodistrugge presto, e sarà ricordato per sempre come il pifferaio magico imbronciato e senza camicia, proprio come lo ritrae il murale di Venice.


In viaggio a Los Angeles con Veratour

A Los Angeles i luoghi da visitare durante il tuo viaggio negli Stati Uniti sono tantissimi. La città è stata spesso location di celebri film e serie tv, e visitandola ti capiterà inevitabilmente di avere la sensazione di vivere in un film, o anche di assistere alle riprese improvvisate all'angolo di un incrocio: nella città del cinema càpita anche questo!

In questo articolo del nostro Magazine ti abbiamo raccontato alcune curiosità e luoghi stravaganti che puoi vedere durante il tuo soggiorno nella Città degli Angeli. Nell'articolo dal titolo Viaggio a Los Angeles: i libri e i film, la Strip e gli hotel più famosi assaporerai sin da ora grazie a libri e film alcune delle suggestioni che vivrai nei luoghi più iconici di Los Angeles, mentre nell'approfondimento Speciale Stati Uniti: le 10 attrazioni di Los Angeles che non puoi farti scappare trovi altre informazioni utili sulle cose da fare assolutamente imperdibili per vivere fino in fondo il sogno californiano.

I pacchetti di viaggio a Los Angeles di Veratour ti consentiranno di ammirare tutto questo nel migliore dei modi grazie alla nostra conoscenza della destinazione e alla perfetta organizzazione dei servizi. Scopri tutti i nostri programmi di viaggio a Los Angeles e negli Stati Uniti: apri gli occhi e sogna con Veratour! 
 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Curiosità Los Angeles - Stati Uniti e Canada
Consigli di lettura e di viaggio: scopri i libri, i film, la mitica Strip e i luoghi iconici che puoi ammirare a Los Angeles.
09.03.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Los Angeles - Stati Uniti e Canada
La top 10 delle cose da fare e vedere a Los Angeles: dal Mount Olympus al Getty Museum, da Hollywood agli Universal Studios.
09.03.2021
Consigli di viaggio Focus Canada - I grandi Parchi - Las Vegas - Los Angeles - New York - San Francisco
Tutto quello che c'è da sapere sul noleggio auto e moto negli Stati Uniti e in Canada, viaggia con noi lungo le strade del mito!
16.03.2021