Open main menu
Open main menu
Home magazine Viaggio a Los Angeles: i libri e i film, gli hotel e le spiagge

Viaggio a Los Angeles: i libri e i film, la Strip e gli hotel più famosi

Los Angeles - Stati Uniti e Canada - 09.03.2021

La fabbrica dei sogni e il Sunset Boulevard, Il Beverly Hills Hotel e lo Chateau Marmont, Point Break e Le Iene

Contenuti


La città del futuro e del passato

Los Angeles è senza dubbio una delle città più americane d’America, città del futuro e città del passato al tempo stesso. Nessun’altra città infatti si autocelebra con tanto compiacimento, nei film, in televisione e sulle riviste patinate.

Los Angeles, dove il sogno americano continua a prosperare, luogo creativo pieno di sfaccettature e contraddizioni, dove nascono stili di vita e si “fabbricano” i sogni della gente. Famosa per il cinema e il glamour, la città è avvolta da un’aura mistica fatta di polvere di stelle e giochi di luce.

In questo articolo del nostro Magazine vogliamo fornirti dei suggerimenti di letture e film che possano stimolare alcune suggestioni e ispirare i tuoi progetti di viaggio in questa meravigliosa metropoli degli Stati Uniti d'America, chiamata orgogliosamente dai suoi abitanti "Città degli Angeli". Sapevi ad esempio che proprio tra i boulevard di Los Angeles sorgono alcuni hotel teatro di aneddoti e fatti curiosi passati alla storia? Scopri con noi dove puoi recarti per visitare gli alberghi più famosi e iconici.
 

La Strip e gli hotel del mito: il Beverly Hills Hotel e lo Chateau Marmont

Due tra gli hotel più citati negli aneddoti sulla città sorgono lungo il Sunset Boulevard, uno dei viali più famosi del mondo anche noto come Sunset Strip. Il Beverly Hills Hotel è uno degli hotel più noti e conosciuti, e il suo nome è da sempre sinonimo di glamour e associato alle star di Hollywood, della musica e ai personaggi famosi.

Fu costruito nel 1912, addirittura due anni prima che venisse creata la stessa municipalità di Beverly Hills. I padiglioni in stile coloniale di colore rosa e un lussureggiante giardino di 5 ettari con piante tropicali e palmette tipiche della California sorgono in posizione leggermente panoramica e tranquilla, alle spalle del celebre quartiere residenziale.

La facciata dell'albergo compare anche nella celebre copertina dell'album Hotel California, pietra miliare della musica contemporanea pubblicato nel 1976. Poco conta che il vero Hotel California cantato dagli Eagles sembrerebbe essere da qualche parte in Messico: quello della canzone in realtà era una metafora del sogno californiano, descritto come attraente e decadente, inebriante e inquietante allo stesso tempo. Ciò nonostante, da allora l'identificazione tra il Beverly Hills Hotel e la California si è ulteriormente rafforzata. 

Sempre sulla Strip, ma in posizione meno defilata e in una zona decisamente più animata anche per la nightlife, sorge lo Chateau Marmont. Si tratta di uno storico hotel dei ruggenti anni venti, su una collina di West Hollywood. L’hotel è stato più volte nel corso della sua gloriosa storia testimone di scene surreali o drammatiche a seconda dei casi.

Dai Led Zeppelin, che secondo alcune voci ne percorrevano in motocicletta i corridoi e ne devastavano interi piani durante la loro permanenza, a Jim Morrison che si tuffò dal tetto di un bungalow direttamente in piscina. Senza dubbio l'episodio più triste è invece la morte per overdose di John Belushi, avvenuta in un bungalow dell'hotel nel 1982. Per la sua fama di albergo delle star e degli eccessi, il Marmont attira ancora oggi molti visitatori e curiosi, soprattutto gli amanti delle rock star.


Libri e film sulla Città degli Angeli

Ecco le letture consigliate per immergerti sin da ora nello spirito e nel mood di questa iconica città californiana:
  • Los Angeles di A.M. Homes
  • Cose che capitano solo a Los Angeles di John Ridley
  • Quando Los Angeles si chiamava Hollywood di Laura Ernesto G
  • California Crazy di J. Heimann
  • Soul of Los Angeles di Emilien Crespo
  • Los Angeles. L’architettura di quattro ecologie di Reyner Banham.
  • Hip hop a Los Angeles. Rap e rivolta sociale di Brian Cross
  • Viaggio in America di Oriana Fallaci.

Questi invece i film dove si vedono meglio le strade, i quartieri e le spiagge di Los Angeles:
  • POINT BREAK - PUNTO DI ROTTURA (Point Break) è un film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow
  • UN MERCOLEDÌ DA LEONI (Big Wednesday) è un film del 1978 diretto da John Milius
  • LA LA LAND è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle
  • MULHOLLAND DRIVE (stilizzato come Mulholland Dr.) è un film del 2001 scritto e diretto da David Lynch
  • THE DOORS è un film biografico del 1991 diretto da Oliver Stone
  • CITY OF ANGELS - LA CITTÀ DEGLI ANGELI (City of Angels) è un film del 1998 diretto da Brad Silberling
  • LE IENE (Reservoir Dogs) è un film del 1992 scritto e diretto da Quentin Tarantino
  • HEAT - LA SFIDA (Heat) è un film del 1995 scritto e diretto da Michael Mann
  • CHINATOWN è un film neo-noir del 1974 diretto da Roman Polański
  • L.A. CONFIDENTIAL è un film del 1997 diretto da Curtis Hanson
  • A STAR IS BORN è un film del 2018 diretto da Bradley Cooper
  • SOMEWHERE è un film drammatico statunitense del 2010 scritto e diretto da Sofia Coppola
  • GIOVENTÙ BRUCIATA (Rebel Without a Cause) è un film del 1955 diretto da Nicholas Ray
  • IL LAUREATO (The Graduate) è un film del 1967 diretto da Mike Nichols
  • VIVERE E MORIRE A LOS ANGELES (To Live and Die in L.A.) è un film del 1985 diretto da William Friedkin


In viaggio a Los Angeles con Veratour

Nonostante tutti dicano che non ci sia niente da vedere, in realtà Los Angeles è una città piacevolissima da girare. A patto però di rispettare un’unica regola: andare in macchina (o in pullman), non è infatti previsto il pedone.

A Los Angeles i luoghi da visitare durante il tuo viaggio negli Stati Uniti sono tantissimi. Nell'articolo Viaggio a Los Angeles: cultura, luoghi, curiosità ti raccontiamo altre curiosità e luoghi stravaganti che puoi vedere durante il tuo soggiorno nella Città degli Angeli, mentre nell'approfondimento del nostro Magazine dal titolo Speciale Stati Uniti: le 10 attrazioni di Los Angeles che non puoi farti scappare trovi informazioni utili sulle cose da fare imperdibili per vivere da protagonista il sogno californiano.

I pacchetti di viaggio a Los Angeles di Veratour ti consentiranno di ammirare tutto questo nel migliore dei modi grazie alla nostra conoscenza della destinazione e alla perfetta organizzazione dei servizi. Scopri tutti i nostri programmi di viaggio a Los Angeles e negli Stati Uniti: apri gli occhi e sogna con Veratour! 
 
Articoli Correlati
Consigli di viaggio Cultura Curiosità Los Angeles - Stati Uniti e Canada
Oggi ti portiamo a conoscere alcuni dei luoghi più stravaganti e "pop" della mitica Città degli Angeli.
09.03.2021
Città d'arte Consigli di viaggio Los Angeles - Stati Uniti e Canada
La top 10 delle cose da fare e vedere a Los Angeles: dal Mount Olympus al Getty Museum, da Hollywood agli Universal Studios.
09.03.2021
Consigli di viaggio Focus Informazioni utili Canada - I grandi Parchi - Las Vegas - Los Angeles - New York - San Francisco
Tutto quello che c'è da sapere sul noleggio auto e moto negli Stati Uniti e in Canada, viaggia con noi lungo le strade del mito!
16.03.2021