Open main menu
Open main menu
Home magazine Seychelles, 10 cose che non sapevi

10 cose che (forse) non sapevi sulle Seychelles

Oceano Indiano - Seychelles - 05.07.2021

Cose curiose sulle Seychelles... Siamo pronti a scommettere che molte non le avevi mai sentite o lette.

Contenuti


Seychelles: fatti curiosi e leggende

Le Seychelles sono un arcipelago con mari e isole di incomparabile bellezza. Mahé, Praslin, La Digue e le altre isole minori sono note in tutto il mondo per le bellissime spiagge tropicali di sabbia fine orlate da palmizi e massi granitici di colore rosa levigati nei secoli dagli agenti atmosferici.

Questo ovviamente ne fa anche una delle mete più agognate ed esclusive per il turismo balneare internazionale, alla ricerca innanzitutto di ritmi di vita rilassati e paesaggi praticamente incontaminati.

Le isole Seychelles sono anche teatro di un gran numero di storie insolite e curiosi primati, come dimostra l'elenco di cose che trovi qui di seguito e che probabilmente non avevi mai sentito o letto. Scopri con le nostre guide di viaggio le cose più curiose o divertenti su queste isole, teatro tra le altre cose di molti fatti e leggende legate al favoloso mondo della pirateria.

 

10 cose che (forse) non sapevi sulle Seychelles


1. Il tesoro dei pirati.

I pirati utilizzavano le Seychelles come nascondiglio. Si crede che Olivier Le Vasseur, un malvagio pirata con tanto di benda su un occhio vissuto a cavallo tra il 1600 e il 1700, possedesse un tesoro dal valore equivalente a un miliardo di sterline che sia ancora nascosto da qualche parte su queste isole. Al momento della sua esecuzione infatti lanciò sulla folla la collana che portava indosso, contenente un crittogramma con le indicazioni per individuarne l'ubicazione. Nonostante il crittogramma sia giunto fino a noi, ad oggi il suo tesoro non è stato ancora rinvenuto.
 

2. Il creolo è la lingua franca di queste isole.

Nella maggior parte delle Seychelles si parlano almeno tre lingue correntemente: creolo, inglese e francese. La lingua madre è un adattamento del francese del XVII secolo con parole ed espressioni supplementari provenienti da lingue africane e dal Madagascar. In realtà chiunque parli un po' di francese sarà in grado di comprendere anche il creolo, che è più semplice da imparare in quanto non vi è alcun genere e le terminazioni verbali rimangono costanti.


3. La capitale più piccola del mondo.

Victoria (anche chiamata Port Victoria o Mahé), la capitale delle Seychelles, detiene un record del tutto particolare: è la più piccola capitale del mondo, con una superficie che non supera i 9 chilometri quadrati.


4. La birra che ispira.

Ian Fleming, autore dei romanzi di James Bond e di molti brevi racconti, chiamò un suo personaggio Milton Krest in onore della birra con zenzero che provò durante un periodo di vacanza trascorso proprio alle Seychelles.


5. Il Festival di tutti i creoli.

Il Festival annuale Kerol normalmente si svolge nel mese di ottobre sulle isole di Mahè, Praslin e La Digue. E' l'unico festival non religioso importante celebrato dalla popolazione a maggioranza cattolica. La celebrazione dura una settimana e non si limita a riconoscere solo i creoli locali, ma accoglie e abbraccia tutti i creoli provenienti da punti di tutto il mondo, aggiungendo così ulteriore ricchezza e diversificazione al festival. Durante i festeggiamenti, tutti gli aspetti della cultura creola sono a disposizione del pubblico, con concerti di musica (soprattutto jazz), spettacoli di danza, concorsi di danza Sega e Moutya, degustazione di specialità locali, presentazione di costumi e tradizioni, narrazione e poesie, ma anche mostre e conferenze sulla lingua o sull'identità creola... tutto a pochi passi dal mare o anche in spiaggia!


6. Le riserve naturali e le specie endemiche.

Quasi la metà del territorio del Paese è occupato da parchi nazionali e riserve: il governo ha una forte politica di conservazione e di protezione dell’ecosistema e dell’ambiente. In particolare le Seychelles sono il posto giusto da visitare se vuoi conoscere le sue specie uniche come la silvia e la noce di cocco più pesante del mondo, la celebre Coco de Mer della riserva naturale Vallée de Mai.


7. La tartaruga più pesante e longeva del pianeta.

Il Paese ospita anche la tartaruga di terra più pesante che viva in libertà; il suo nome è Esmeralda, pesa circa 300 kg e si trova sull’isolotto corallino di Bird. Si pensa che questa testuggine, che a dispetto del nome è di sesso maschile, possa essere anche uno degli esseri viventi appartenenti al regno animale tra i piu' anziani del mondo.


8. L'isola del tesoro o un tesoro di isola?

Nel Parco Nazionale Marino di Ste. Anne si trova l’isola Moyenne; si pensa che sia infestata da uno spirito che custodisce un tesoro sepolto dai pirati che in passato qui si erano rifugiati. Distante 6 chilometri da Mahé, può essere visitata solo di giorno essendo un'isola privata. Anche in questo caso non sappiamo se il tesoro esista davvero, tuttavia l'ecosistema unico e praticamente incontaminato di questa isola rappresenta di per sé un prezioso tesoro naturalistico da proteggere.  


9. Da lazzaretto a resort esclusivo.

La Round Island, pittoresca isoletta con un’elevazione di circa 26 metri anch'essa non distante da Mahé, fu invece utilizzata fino al 1942 come colonia per i malati di lebbra. Qui sorge ancora una prigione di pietra, tuttavia oggi l'isola è nota per ospitare un esclusivo resort con 10 chalet ognuno dei quali gode di un accesso privato ed esclusivo alla spiaggia.


10. La grande notorietà legata a un concorso di bellezza

Quando nel 1997 e nel 1998 le Seychelles ospitarono il concorso di Miss Mondo, ottennero una grande copertura internazionale grazie ai media e l’industria del turismo ne trasse enormi benefici.


Seychelles, in viaggio con Veratour

Le Seychelles sono un paradiso tropicali tra i più belli dell'Oceano Indiano, raggiungibili con i voli delle migliori compagnie aeree mondiali e combinabili con mete altrettanto suggestive come il Sudafrica o Dubai.

I viaggi organizzati Veratour ti consentono di scegliere i resort e le sistemazioni che preferisci sulle magiche isole di Mahé, Praslin e La Digue, assaporando ogni sensazione che questo autentico paradiso terrestre è in grado di offrire al visitatore grazie alla nostra profonda conoscenza della destinazione, alla nostra assistenza e agli impeccabili e puntuali servizi di viaggio.

Scopri con noi l'eden terrestre, prenota alle Seychelles con Veratour!

Articoli Correlati
Consigli di viaggio Cultura Curiosità Mauritius - Oceano Indiano - Veraresort Lagoon Attitude
Tolleranza, una natura rigogliosa, il dodo, il passato coloniale e la cucina creola: scopri i mille colori e profumi di questa splendida isola
03.07.2021
Consigli di viaggio Storia Africa Australe - Sudafrica
La Table Mountain e Robben Island, Kirstenbsch Gardens e il quartiere di Bo-Kaap, Boulders Beach e il Capo di Buona Speranza
02.08.2021
Consigli di viaggio Dubai - Emirati Arabi e Oman
Alla scoperta delle migliori attrazioni di Dubai: i grattacieli e i mall, The Palm, il Creek e il Gold Souk.
07.05.2021