Open main menu
Open main menu
Home magazine Speciale Atolli Polinesia

Speciale atolli Polinesia Francese: Bora Bora, Moorea, Tikehau e Rangiroa

Polinesia - 12.07.2019

Alla scoperta degli atolli più famosi della Polinesia Francese: Bora Bora, Moorea, Tikehau e Rangiroa

Contenuti


Un eden terrestre

La Polinesia Francese rappresenta la destinazione ideale per chi vuole vivere una vacanza da sogno in uno degli ultimi eden naturali del pianeta.

Immagina scenari fatti di bianche spiagge da cartolina bagnate da un mare cristallino, fondali perfetti con barriera corallina e palme agitate da un vento gentile. Questi luoghi sono magici e ti stupiranno con una natura tutta da abbracciare e da scoprire, tra atolli verde smeraldo incastonati nel blu dei Mari del Pacifico del Sud e lagune di una bellezza straordinaria.

Il concetto stesso di “isola paradisiaca” sembra stato coniato proprio pensando alla Polinesia Francese, dove sin dal primo momento potrai sentirti protagonista di un’avventura fantastica in un vero eden tra sole, mare e cieli sconfinati. Anche le persone che abitano questi luoghi sono da annoverare tra le meraviglie che ti sorprenderanno. Si tratta infatti di un popolo ospitale, cordiale e gentile che ti saprà conquistare con le proprie tradizioni, i sapori, la musica e i suoi balli tipici. Oggi le nostre guide ti portano a scoprire i paradisi tropicali di Bora Bora, Moorea, Tikehau e Rangiroa: sono i gioielli polinesiani più belli, in cui soggiornare per qualche giorno dopo essere atterrati a Tahiti, l'isola principale dell'arcipelago e sede dell'aeroporto internazionale di Papeete.
 

Bora Bora

Bora Bora è un piccolo atollo del Sud Pacifico che si trova a nord-ovest di Tahiti nella Polinesia Francese, facente parte dell'arcipelago delle Isole della Società. E' circondata da piccoli isolotti sabbiosi e da una laguna di acque turchesi protetta dalla barriera corallina; sorge infatti al centro di una laguna, circondata a nord e a est da due lunghi motu, chiamati rispettivamente Motu Mute (su cui sorge anche l'aeroporto di Bora Bora) e Motu Piti Aau. Del complesso vulcanico originario, poi sprofondato in mare, resta al centro dell'atollo la vetta del monte Otemanu. 

A Bora Bora non solo troverai spiagge bianche e mare limpidissimo ma anche Matira, una delle più incantevoli lagune di tutto il mondo. Per gli appassionati di immersione poi, l’isola è davvero il massimo, grazie alla possibilità di esplorare la famosa fossa delle mante. Ti emozionerai vedendo le balene di Rurutu e resterai senza fiato di fronte alla straordinaria bellezza dell’atollo di Fakarava, che l’UNESCO protegge come patrimonio dell’umanità. Tra i tesori di questi luoghi non va dimenticato il popolo indigeno, sempre gentile, cordiale ed ospitale. La loro cultura ti affascinerà, così come i loro usi, i costumi e la gastronomia. Parliamo di una popolazione che è riuscita a creare una perfetta simbiosi con la natura e che è famosa per la proverbiale solarità.
 

Moorea

Altro paradiso vulcanico facente parte della Polinesia e famosa tra i turisti internazionali è Moorea, grande circa metà dell'isola d'Elba e separata da Tahiti dal cosiddetto “Mare della Luna”. Moorea significa "ramarro giallo" in tahitiano. Un antico nome per l'isola è Aimeho, a volte scritto Aimeo oppure Eimeo.

Moorea è la tappa successiva del tuo viaggio fantastico; nonostante si tratti di un'isola vulcanica dall'aspetto massiccio, anche qui non mancheranno spiagge perfette dove trovare divertimento, sport e relax al cospetto di una natura mozzafiato. Moorea ti conquisterà con i suoi alti picchi montuosi ricoperti di vegetazione lussureggiante e con un tipo di rude e selvaggia bellezza che non potrai dimenticare. E’ una grande gemma verde dove la natura è rimasta incontaminata e dove l’uomo ritrova una dimensione ormai dimenticata.

Nella parte nord potrai visitare i due fiordi e il meraviglioso scenario che creano, con le baie di Cook e Opunohu e la magnifica laguna, dove immergesi è una vera meraviglia. Qui i fondali e il reef sono fantastici; immersioni e snorkeling sono all’ordine del giorno, grazie al diving center e alle indispensabili attrezzature che metterà a tua disposizione. Gli abitanti sono solo ventimila, quindi avrai modo di trovare anche intimità e spazi tutti per te, dove poterti rilassare, godere la tua privacy e sentirti davvero libero.
 

Tikehau

L’atollo di Tikehau si trova nell’arcipelago Tuamotu, a 300 km da Tahiti ed a solo 12 km ad ovest rispetto a Rangiroa. E' costituito da un anello sabbioso con incredibili spiagge di color bianco e rosa che emergono qua e là; a differenza di Bora Bora è totalmente privo di una isola o montagna centrale.

Gli amanti della natura si danno qui appuntamento per godere di quello che è universalmente riconosciuto come l’atollo più incontaminato di tutta la Polinesia, una vera e propria gemma nei Mari del Sud. Chi ama le immersioni ha a sua disposizione il bellissimo reef e le colorate specie marine che lo popolano per ore e ore di divertimento. Oltre allo splendore della sua costa, Tikehau ti offre l’accoglienza dei suoi simpatici e gentili abitanti e la possibilità di familiarizzare con la loro cultura così unica, un valore aggiunto da non sottovalutare. Potrai sperimentare i canti, i balli, la cucina e il famoso massaggio polinesiano, un vero toccasana.
 

Rangiroa

Rangiroa è il più grande atollo delle Tuamotu e uno dei più grandi del mondo, situato a 12 km ad est di Tikeahau, formato da circa 250 motu e da un centinaio di hoa, i passaggi tra di essi.

La sua laguna ti offre acque calde e uno scenario naturale mozzafiato, come una grande piscina naturale circondata da palme da cocco.

Se ami le immersioni non puoi perdere The big chill, il luogo che Jacques Cousteau classificò come uno dei più belli e ricchi della Terra. Estremamente affascinante la località delle sabbie rosa, dove ammirerai i continui cambi di forma dei banchi di sabbia, così come l’isola dei coralli dove ne vedrai di magnifici fossilizzati. Altra località tipica di Rangiroa è la laguna all'ingresso del passaggio di Tiputa, chiamata Le Lagon Bleu, dove i delfini si esibiscono in spettacolari acrobazie. È facile incontrare anche innocui squali pinna nera e nuotare in mezzo a loro.
 

Alcune delle nostre proposte di viaggio in Polinesia

Scegli Veratour e vola a scoprire le magnifiche bellezze della Polinesia Francese. Un viaggio in Polinesia è totalmente configurabile in base al numero di notti che intendi trasocrrere su ciascuna isola, ad esempio la combinazione Moorea, Bora Bora e Rangiroa ti consente di soggiornare in tre isole tra le più belle dell'intero arcipelago e molto differenti l'una dall'altra per conformazione; ma puoi anche decidere di arrivare in Polinesia dopo aver visitato un altro Paese con i nostri tour, come nel caso del mix Tour Diné, il popolo Navajo & Polinesia.

Regalati una vacanza da sogno in uno dei paesi più belli del mondo. Quello che ti aspetta è un soggiorno indimenticabile circondato da scenari naturali mozzafiato e da una natura assolutamente incontaminata.

Cosa aspetti? Scegli il periodo migliore per partire e inizia a fare le valigie! La Polinesia Francese ti aspetta! Apri gli occhi e sogna!
 


 
Articoli Correlati
Escursioni Madagascar - Oceano Indiano - Veraclub Palm Beach & SPA
In vacanza in Madagascar esplorando le meraviglie di Nosy Tankiley e Nosy Iranja con le escursioni Veratour.
26.03.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Escursioni Mahdia - Tunisia - Veraclub El Mehdi - Veraclub Kelibia Beach
In vacanza a Mahdia! Da Monastir a Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said: ecco il meglio della Tunisia con le escursioni Veratour.
22.02.2019
Città d'arte Consigli di viaggio Storia Oceano Indiano - Veraclub Sunset Beach - Veraclub Zanzibar Village - Zanzibar
In vacanza a Zanzibar con Veratour tra arte, cultura e un tuffo nel passato visitando le meraviglie della capitale Stone Town.
27.09.2019